Home » Topic » Flash e accessori » Recensione flash nissin professional Di866

Recensione flash nissin professional Di866

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 262 totali)
  • Autore
    Post
  • #1526949
    davidex
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, Finalmente dopo aver acquistato il flash Nissin Di866 in Italia mi è possibile fare una breve recensione.Il prodotto sembra essere uscito da un altro stabilimento rispetto al modello che avevo comprato ad Hong Kong (rotto) il box portapile non ha giochi, il rumore del motore dello zoom non è fastidioso ed inoltre è molto veloce. Premetto che le valutazioni che menzionerò in merito alle funzionalità di questo prodotto sono personali come personale è la percezione di una immagine e di ogni cosa, inoltre non menzionerò i modi funzione programmi TTL strobo “A “ wireless master etc., già presenti nel manuale d’uso e on-line su vari siti web. Dopo diversi anni di utilizzo di vari flash tipo TTL, posso dire che esistono diverse incognite in merito alla effettiva corretta esposizione che questi sistemi offrono, mi sono reso conto che comunque i flash TTL sbagliano in diverse condizioni di scena, avendo utilizzato sistemi Nikon digitale/analogico, Konica Minolta Dig , e da 4 anni Canon, confermo pienamente la mie teorie e come altri vi dico che l’esposizione corretta in moltissimi casi si ottiene modificando i vari parametri di controllo del flash e fotocamera. Da due anni, infatti, stavo utilizzando sulla mia Canon 40D, il buon e vecchio Metz 45 CL1 in automatico, con risultati apprezzabili, visti i vantaggi del digitale di poter vedere sul display la foto appena scattata, bastava fare piccole correzioni e il gioco era fatto, ma per motivi di ingombro ho dovuto acquistare un flash a slitta, quello che chiedevo e che credo si debba chiedere ad un flash TTL è a parte potenza e affidabilità che comunque si possono apprezzare con un costante utilizzo negli anni, è la possibilità di intervenire manualmente sui controlli e disporre di una buona velocità di ricarica. La mia scelta è caduta sul Nissin Di866, scelta un po’ pionieristica poiché in Italia non è molto diffuso e non ci sono molti test in giro che confermano le buone qualità di questo prodotto. Adesso proverò a fare una piccola analisi del prodotto in merito alle qualità costruttive e funzionali. 1) Analisi costruttiva ergonomica Il flash si presenta con una buona impostazione progettuale in merito al desig, anche se soggettivo a me piace molto, trovo buona la scelta delle disposizioni in merito ai comandi, al tatto, dà una buona impressione di solidità, la qualità di assemblaggio è perfetta, le plastiche non scricchiolano, la testa nasconde nella parte frontale il diffusore grandangolare e un piccolo pannello riflettente, in linea qualitativa alla pari di un flash originale a marchio Nikon o Canon quindi di facile estrazione e utilizzo. E’ presente anche il piccolo flash di schiarita dicono molto utile nei primi piani dove si vuole illuminare lo sfondo con la testa inclinata, e il viso con questo piccolo flash NG12 a potenza regolabile (da 1/1 a1/32) con effetto diffusore perché ha il vetro opaco, molto più bello come design rispetto ad altri modelli come il Metz 58-af1 dove questo flash di schiarita come design non è altro che una bruttina finestrella rettangolare posta sotto la testa. Per quanto riguarda la testa, mi sembra ben costruita, anche se non presenta il comando di blocco/sblocco in diverse posizioni come in altri modelli concorrenti, cosa che posso reputare quasi inutile poiché gli “scatti” per la rotazione orizzontale e verticale sono abbastanza precisi ma forse un po’ duri. Il Box portapile sembra una buona opzione poiché le pile vanno inserite appunto nel box e sono rivolte tutte nello stesso senso, e poi se si hanno due o più box, cambiare le pile risulta molto semplice senza cercarle sparse per le tasche di una borsa, l’aggancio del box al corpo flash è garantito da un bloccaggio, e alla fine l’allineamento è perfetto. Nella parte SX sottostante la testa trovano posto l’attacco sincro per un eventuale altro flash collegato tramite cavo, l’attacco al power pack e la presa USB per l’aggiornamento. Nota leggermente negativa va all’attacco a slitta, questo modello acquistato in Italia, ha il vantaggio dei piedini che non segnano i contatti della slitta fotocamera, ma mi sarebbe piaciuto vedere una slitta più robusta magari in metallo come quella dei modelli Canon EXII. Il Display a colori è molto bello ed utile, ciò che serve è rappresentato a caratteri enormi, per esempio se stiamo lavorando in TTL e compensando di +1 leggeremo TLL +1 ben chiaro, inoltre i riflessi non incidono sulla visibilità, i menù sono semplici ed intuitivi da leggere, la rotazione automatica della lettura display effettivamente non serve molto e quindi può essere disabilitata. 2)Analisi funzionale. Per questo test utilizzerò la mia Canon 40D con ottica Tamron 17-50 f2.8 IF IIVC. Per eseguire il test utilizzerò degli oggetti ad alta rifrazione bianchi o metalli o oggetti neri o scuri o entrambi in modo da mettere in seria difficoltà il sistema esposimetrico TTL del flash. Eseguirò una prova incarnato e delle foto generiche, farò un breve accenno sulle modalità operative quindi se utilizzerò il sistema TTL con compensazione, se necessario agire in qualche escamotage tramite controlli del flash etc. Premetto di non elaborare con software di fotoritocco come si conviene fare nella stragrande maggioranza dei casi, quindi non scatterò in RAW ma solo in JPG con tutti i difetti e pregi che le Canon e questo formato sanno offrire, adesso lasciamo parlare le immagini, per completare la recensione invito tutti a pubblicare qualche bella foto che evidenzi le buone caratteristiche di questo flash. per le foto vedi da pg. 6 in poi

    #1526952
    emmeti71
    Partecipante

    spero che tu non debba comprarci da mangiare…. [inc] [inc]

    #1526958
    visen4
    Partecipante

    A dire il vero sono curioso. La settimana scorsa l’ho visto in vetrina ed il negoziante me ne ha parlato bene nonostante non fossi assolutamente interessato. [pen]

    #1527162
    davidex
    Partecipante

    Bene l’ho ordinato poi quando arriva spero di fare una piccola recensione. Ciao

    #1527973
    skyone
    Partecipante

    bravo, sono indeciso anche se prenderlo. Per il prezzo e le caratteristiche è il top. Ne parlano molto bene nei forum asiatici, dove ha soppiantato per esempio il ben piu’ costoso nikon sb600 Ecco alcuni scatti fatti con il flash in questione ad 1/8 di potenza fonte: http://www.photomalaysia.com/forums/showthread.php?t=89133&page=8

    #1528224
    ilpoeta67
    Partecipante

    Originariamente inviato da davidex: Bene l’ho ordinato poi quando arriva spero di fare una piccola recensione. Ciao

    dove l’hai acquistato? beh per quello che ne posso capire è un ottimo flash, numero guida 60 ad un prezzo di €249

    #1528324
    skyone
    Partecipante

    su un negozio ebay a 219+14.90 di spedizione, mentre un’altro negozio ebay tedesco lo vende a 209+13 di spedizione. Secondo me è un ottimo flash, leggendo tra i vari forum internazionali.

    #1528462
    ilpoeta67
    Partecipante

    meglio di metz 48 e canon?

    #1529130
    ilpoeta67
    Partecipante

    ma qui nel forum non lo ha nessuno?

    #1529675
    skyone
    Partecipante

    a quanto pare ancora no! io sto aspettando ancora qualche settimana prima di procedere all’acquisto in modo che si diffonda ancora di piu’ tra i distributori europei e cali un pochino il prezzo.

    #1530010
    ilpoeta67
    Partecipante

    Originariamente inviato da skyone: su un negozio ebay a 219+14.90 di spedizione, mentre un’altro negozio ebay tedesco lo vende a 209+13 di spedizione. Secondo me è un ottimo flash, leggendo tra i vari forum internazionali.

    io sono sempre + intenzionato a prenderlo che dite sto facendo una caxxata?

    #1530776
    skyone
    Partecipante

    secondo me invece stai facendo un buon acqusito a) per i commenti positivi registrati nei forum internazionali b) per una serie di caratteristiche che lo rendono competitivo rispetto ai ben piu’ blasonati e costosi canon speedlight, a partire dal numero guida 60 (iso 100 – 105mm)-

    #1531355
    davidex
    Partecipante

    Le sfighe non finiscono mai, ragazzi dopo l’esperienza vi invito vivamante a non acquistare fuori dalla CE. Mi è arrivato il flash, devo dire molto bello come design, il box portapile professionale etc..ma purtroppo non funzionante, si intravedono frammenti del bulbo rotto!!! Disastro ho speso 34.90€ di dogana da pagare direttamente al corriere e 53€ per rispedirlo indietro, il negozio su E- Bay si chiama digitalrev, speriamo che mi risarcisca di almeno 53€ oltre al costo del flash. In questi giorni si trova in italia a circa 219€. per quanto mi concerne, mi sembra fatto molto bene, forse un pò rumoroso il motore dello zoom,m il resto mi sebra ok. vi faro sapere come finirà la storia. P.S. Nissin non ha centri assistenza in garanzia in Italia!!! ):(

    #1531361
    visen4
    Partecipante

    Io ho visto in vetrina di un negozio di fotografia a Padova il fratello, il Nissin 622 (mi sembra) a circa 150 euro. Poter provare una cosa prima di portarsela a casa è una già una ottima possibilità. Davidex, in bocca al lupo. Tienici aggiornati sulla vicenda! Ciao

    #1531505
    ilpoeta67
    Partecipante

    azz che sfiga, quel negozio su ebay lo avevo visto pure io ma poi ho trovato questo che dite?http://http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360213411688&ssPageName=ADME:X:eRTM:DE:1123 davidex il flash si comanda anche dal menu della 450?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 262 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX