Home » Topic » Reportage » Reportage: People of Morocco

Reportage: People of Morocco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1393935
    vinciorio
    Partecipante

    Salve a tutti, vorrei condividere con tutti voi questo piccolo reportage relativo al mio consueto viaggio estivo, che quest’anno mi ha portato in Marocco per ventidue giorni. Il reportage ha come protagonisti gli abitanti di questo incantevole posto; la quasi totalità degli scatti è rubata, visto che rarissimamente volte le persone erano contente nel vedere me che provavo a far loro qualche scatto. Si è trattato di un viaggio in cui nulla era programmato o prenotato e l’unico bagaglio era uno zaino in spalla(nel mio caso anche la borsa con la macchina e accessori vari),alla scoperta di quella che si è rivelata essere una terra fantastica, ben oltre ogni aspettativa. Il viaggio è cominciato da Casablanca,per poi scendere verso Marrakesh.Ci siamo diretti verso sud alla volta di Ouarzazate,per poi proseguire verso il Sahara occidentale spingendoci fino a 100km dal confine algerino. Le foto sono postate seguendo in linea di massima l’ordine temporale con le quali sono state scattate. Attrezzatura: Canon 350D, unico obiettivo Canon 24-105 f/4 IS USM. PS:durante l’intero viaggio il sensore ha accumulato su di se ogni tipo di sporco, tanto da rendere molto evidenti alcune macchie gia a partire da diaframmi non molto chiusi come risulterà dalle foto. Ma ora passiamo alle foto: questo sono io(giusto un’immagine di presentazione): [IMG]public/imgsforum/2008/10/Report1.jpg[/IMG] Casablanca [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__10_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__11_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__12_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__21_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__22_.jpg[/IMG] Medina Antica di Casablanca [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__33_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__43_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__44_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__45_.jpg[/IMG] Marrakesh [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__46_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__47_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__48_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__49_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__50_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__51_.jpg[/IMG] Ouarzazate, M’Hammid e Sahara Occidentale [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__52_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__53_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__54_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__55_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__56_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__57_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__58_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__59_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__60_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__61_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__62_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__63_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__64_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__65_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__66_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__67_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__68_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__69_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__70_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__71_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__72_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/report__73_.jpg[/IMG] Le foto sono state ridimensionate per il web e ritoccate con il Lightroom 2.0 di Adobe. Un grazie sincero a tutti per l’attenzione.

    #1393937
    marcobottari
    Partecipante

    belle,ottimo reportage,ma non hai avuto problemi? io in egitto molti si coprivano “avevano paura che gli rubassi l’anima” per il resto ottimo,unica cosa pulisci il sensore!!! [oop]

    #1393939
    Pierluigi
    Partecipante

    molto belle, bravo, veramente delle belle foto! (o) [app]

    #1393958
    Superkat
    Partecipante

    Bel reportage, sembra di essere lì con te. Io credo che i ritratti fatti alla gente di un altro paese, siano il più bel ricordo di una vacanza. Soprattutto quelli rubati, dove puoi cogliere l’essenza vera della persona. Senza artefatti o finti sorrisi di circostanza. Bravo [lo] P.S. Per quanto riguarda il sensore, hai il mio appoggio morale. Io ho appena ordinato un kit per la pulizia. Speriamo in bene… [sba]

    #1393981
    reynolds
    Partecipante

    Una serie di immagini veramente molto belle, con elaborazioni mirate, ma non troppo invasive, complimenti. La pulizia del sensore…. il terrore dei fotografi digitali, ma purtroppo, basta il cambio di due-tre ottiche per provocare le macchioline. Si può comunque rimediare facilmente.

    #1393996
    latinorosario
    Partecipante

    Belle immagini, un buon reportage.Complimenti. [lo]

    #1394039
    10ste
    Partecipante

    cavoli!! che reportage!! non le ho contate ma ci sono delle foto SPETTACOLARI nel tuo reportage! viene voglia di prendere l’attrezzatura e vendere tutto! complimenti! veramente sono rimasto affascinato da certe foto. sii certo qualche volta le elaborazioni con ps(altro) sono state forse un pò eccessive ma il risultato finale resta SPETTACOLARE!! bravo bravo bravo e ancora bravo!

    #1394192
    Fabio
    Partecipante

    Bellissimo reportage davvero! Caspita meno male che torno venerdì in Kenya, già mi sta prendendo il mal d’Africa,,, In bocca al lupo per il sensore 🙂

    #1394200
    Tycos
    Partecipante

    [app] Superbe!!! Dico davvero! Hai eseguito una serie di scatti bellissima! E poi l’ottima PP aggiunge molto a tutte le foto! Bravo ancora!!! Specialmente sui primi ritratti ho notato un’elaborazione abbastanza simile..potresti dirmi a grandi linee come hai agito? [gra]

    #1394383
    xilvia
    Partecipante

    complimenti davvero. [app] [app] [app] [app]

    #1394576
    vinciorio
    Partecipante

    per Tycos, come programma di fotoritocco uso solamente il Lightroom di Adobe. I parametri sui quali agisco maggiormente sono i toni scuri (che in quasi tute le foto inserite sono molto marcati), e la saturazione selettiva colore per colore. In alcune foto noterai anche una certa vignettatura, aggiunta anche questa in post poichè è un effetto che gradisco molto in particolari inquadrature. Ciao ciao

    #1428879
    robyc69
    Partecipante

    Mi ero perso questo reportage… direi che hai fatto degli splendidi scatti, complimenti. tagli, inquadrature, espressioni, tutto davvero molto bello. come ti sei trovato a fotografare in Marocco? le persone sono disponibili o hai trovato difficolta’? sono molti gli scatti “rubati” o comunque agivi liberamente? sai, il marocco e’ nella lista dei viaggi… 🙂 L’unico appunto sul reportage, ma qui entriamo nel gusto personale, e’ che ci sono troppi viraggi differenti, nella mia idea di reportage c’e’ piu’ coerenza stilistica (semplificando o tutte a colori o tutte in bn, e quindi lo stesso per i viraggi). questo solo in ambito reportage, singolarmente sono ottime anche come PP. trovo un po’ esagerata la vignettatura. Complimenti davvero! Ciao. Roberto

    #1428987
    vinciorio
    Partecipante

    beh in Marocco quasi nessuno ama farsi fotografare, credono che una foto possa rubare loro l’anima. Infatti per questo motivo mi è stato un po’ stretto il solo 24-105, se avessi avuto a disposizione una focale più lunga, e parlo almeno di un 200mm, avrei portato a casa numerosi scatti in più. Ciao e grazie per i suggerimenti

    #1429140
    dirosa82
    Partecipante

    ciao vinc, mi era sfuggito come post, complimenti tutte foto molto belle…mi vengono i brividi a pensare di ripulire il sensore… [can]

    #1429439
    raffaella81
    Partecipante

    Bè a rifletterci un pò potrebbe dare fastidio a molti di noi essere fotografati… per esperienza personale so che in egitto è buona norma evitare di fotografare bambini (per certi veersi è quasi un gesto di civiltà). In ogni caso un bellissimo reportage, è proprio il genere di foto che apprezzo, anche l’uso della pp mi sembra non eccessivo, l’unica pecca (ma a titolo personale) è l’uso della vignettatura. Complimenti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX