Home » Topic » Altri Obiettivi » Richiesta info su primo acquisto ottiche per nuova reflex EOS 400D

Richiesta info su primo acquisto ottiche per nuova reflex EOS 400D

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    manollo
    Partecipante

Ciao a tutti… già ieri ho sottoposto alla vs. attenzione in chat un piccolo quesito… A giorni mi arriva in regalo una Canon EOS 400d. Premetto che non ho praticamente mai utilizzato una reflex se non da ragazzino a mo di esperimento… tuttavia la fotografia mi piace moltissimo e la mia compattina Ixus V3 mi sta un po stretta come scatto manuale e come prestazioni dell’ottica. Non mi dilungo oltremodo, perdonate la mia grafomania. Primo quesito… posso prendere sia la eos 400D che la 350D cosa mi consigliate?? Ho sentito da più parti che l’eccesso di megapixel su una macchina non full frame potrebbe dare problemi di rumore (motivo per cui volgio passare alla reflex). Secondo quesito: io scatto al 95% ritratti, scenari e paesaggi.. amo molto le prese grandangolari. Premetto che ho già ordinato un Canon 50mm /f 1.8 (ho visto degli scatti e fa proprio per me!), mi rimane un budget di circa 400 euro.. evavo trovato una buona offerta di due ottiche usate SIGMA 17 35 f2,8 più SIGMA 28 70 f.2.8 alla cifra di 400€, quindi un grandangolare ed una abbastanza versatile .. In chat però mi hanno consigliato di orientarmi verso un Tokina 12 – 24. Cosa faccio??????? Grazie per l’attenzione.

eosmac
    Partecipante

Personalmente come fotocamera sceglierei la 350D, non solo per il discorso di quei 10mp che forse su quel sensore sono un pò al limite, ma anche perchè con i soldi risparmiati mi orienterei verso un 17-55mm f2,8 IS oppure se proprio il budget non lo consente prenderei il tokina, sicuramente migliore dei vari sigma. Ciao

rpolonio
    Partecipante

Ciao manollo, e benvenuto tra i canoniani di questo sito. Sui tuoi quesiti, mi sembra di leggere che hai già ordinato la 400d, io sinceramente ti avrei consigliato la 350 o anche un buon usato di una 20d (lascia perdere la questione dei megapixel, non sono certo la differenza di 2-3 megapixel in più un pregio notevole). Per quanto riguarda la scelta delle ottiche, io ti direi di andarci piano sugli acquisti, dal momento che sei al palo di partenza per usare una reflex. Ti consiglierei di incominciare con un’ottica zoom standard non costosa, e con il tempo e l’impraticamento vedrai tu stesso che ottiche ti sono più utili. Ciao

manollo
    Partecipante

grazie per le risposte e cosa mi consigli come ottica zoom standard? (un po luminosa però)

dwaim
    Partecipante

se come ho capito dai post precedenti sei alla prima reflex… alllora parti con l’ottica di serie del kit… hai una spesa praticamente nulla e la possibilità di prendere confidenza con la fotocamera… poi col tempo (inizia a mettere via i soldi subito… :)) con l’esperienza acquisita puoi decidere cosa prendere…

Alfetta78
    Partecipante

Originariamente inviato da dwaim: se come ho capito dai post precedenti sei alla prima reflex… alllora parti con l’ottica di serie del kit… hai una spesa praticamente nulla e la possibilità di prendere confidenza con la fotocamera… poi col tempo (inizia a mettere via i soldi subito… :)) con l’esperienza acquisita puoi decidere cosa prendere…

Sono pefettamente d’accordo. Sono da poco anch’io possessore di una 350D con il 18-55mm del kit e ne sono molto contento in quanto con una cifra ridicola mi ha permesso di capire quali fossero le mie necessità in termini di lunghezza focale e soprattutto mi permette di far esperiena con un investimento “ragionevole”. Ti assicuro che il passaggio dalla Ixus alla EOS sarà molto brusco, a me ci sono voluti i primi 1000 scatti per abituarmi al nuovo modo di fotografare (e venivo dalla A620 che comunque ha molte impostazioni manuali). Come te per esempio ero tentato di prendere subito il 50mm e invece adesso non sono sicuro che mi serva realmente (comodo fa sempre averlo un obiettivo così).

manollo
    Partecipante

Diciamo che mi arriva solamente il corpo macchina (è un regalo e già per sostituirlo con la 350 dovrei chiedere di nascosto al negoziante… situazione controversa) quindi il 18 55 non me lo prendo e meno che mai lo vado a prendere usato.. E cosa ne dite di un bel canon 28 105 USM 3,4 4,5 II??? magari in futuro da abbinare ad un bel grandangolare con f 2.8….

dwaim
    Partecipante

se sei uno che fa per la maggior parte paesaggi mi sa che troverai un 28 un po’ stretto… ma se poi pensi di ampliare il tuo corredo con un grandangolare… allora può andare bene…

manollo
    Partecipante

più che altro faccio paesaggi, scorci e ritratti. Ieri mi hanno consigliato un supergrandangolare tokina 12 24 e una fissa canon 50 f1.8. La fissa me la voglio comprare comunque perché mi sembra rendere benissimo per gli interni e le condizioni di bassa luminosità. Quindi non so che fare.. potrei anche riuscire a comprarmi il 50 fisso che costa poco, il 20 105 usato che ce n’è veramente tanti ed eventualmente mi potrei fare questo regalo di nata e prendermi un grandangolare spinto… ma non se questa può essere un’esagerazione… Il problema è che le ottiche che partono da 17 della canon costano un botto…

10ste
    Partecipante

prenditi un bel 17-40L! non so’ a che prezzo lo vendino ora ma si è abbassato abb mi sembra.. prova da sanmarinophoto. io il tokina c’è l’ho e non posso fare a meno di parlarne bene.. pero’ il 17-40L è il 17-40L! non per niente me lo sono preso. pensaci.. ciaociao

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da manollo: più che altro faccio paesaggi, scorci e ritratti. Ieri mi hanno consigliato un supergrandangolare tokina 12 24 e una fissa canon 50 f1.8. La fissa me la voglio comprare comunque perché mi sembra rendere benissimo per gli interni e le condizioni di bassa luminosità. Quindi non so che fare.. potrei anche riuscire a comprarmi il 50 fisso che costa poco, il 20 105 usato che ce n’è veramente tanti ed eventualmente mi potrei fare questo regalo di nata e prendermi un grandangolare spinto… ma non se questa può essere un’esagerazione… Il problema è che le ottiche che partono da 17 della canon costano un botto…

Io non saprei qual’è l’ottica canon che non costa. Beh, se riesci a comprarti un 24-105L della canon, anche usato che ne ho visto un paio in questo sito se non sbaglio, ma con l’usato bisogna andarci cauti. Diciamo che con un 24-105L sei al 70% della tua attrezzatura, per il rimanente puoi farti un’idea da solo.

Pencio
    Partecipante

Il 17-40L è forse l’obiettivo migliore sul rapporto qualità prezzo, insieme al 70-200 f/4. Un po’ cortino, ma qualitativamente… Red

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX