Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ricordi..

Ricordi..

  • Questo topic ha 26 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da Bruno.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865737
    albo49
    Partecipante

    Stavo facendo una ricerca sul forum e mi sono imbattuto in questa discussione:

    http://www.canoniani.it/forum/generica/611076-rispondi-necessita?start=0

    un vero peccato avere disperso tanta qualità.

    #1865738
    bexio
    Partecipante

    Vero, erano anni di gran fermento, ricerca, studio, condivisione e interventi sovente provocatori. I successivi social e il tempo hanno cancellato tutto ciò, almeno qui in questo forum.

    #1865739
    Angor
    Partecipante

    in effetti, forum dove si possa discutere (ossia confrontarsi su posizioni diverse, se non contrapposte addirittura) in modo costruttivo ce ne sono pochi oggi e ce ne sono stati pochi anche in passato….o non si discute del tutto, oppure finisce al 99% in flame, più o meno gestiti dalle moderazioni.

    forse è anche questo un limite della comunicazione scritta a distanza, la ormai nota mancanza del paraverbale….il suo surrogato, le faccine, funzionano fino ad un certo punto anche perchè, oggettivamente, non si può metterne ogni 3 parole per far capire il tono di chi parla.

    comunque si, hai ragione, è un peccato

    #1865742
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=683696]Stavo facendo una ricerca sul forum e mi sono imbattuto in questa discussione:

    http://www.canoniani.it/forum/generica/611076-rispondi-necessita?start=0

    un vero peccato avere disperso tanta qualità.[/quote]

    Alvaro hai pienamente ragione purtroppo……
    Non so se ci sia un modo fattibile, però si potrebbe provare a recuperare qualche vecchio utente…..

    #1865743
    albo49
    Partecipante

    Certo max sarebbe cosa buona.
    Credo che alcuni “vecchi utenti” zitti zitti una passatina sul sito se la fanno, osservano solo anche se foto da postare ne avrebbero.
    Non so come effettuare il “recupero”. Finchè vive canoniani io continuo a muovere le acque, vuoi mai che qualche nostalgico affiori ?

    #1865744
    Massimo
    Partecipante

    Qualcuno dello staff potrebbe fare un tentativo mandando una mail….. Dovrebbe essere una cosa fattibile

    #1865745
    albo49
    Partecipante

    Credo che lo staff sia in “licenza” :s

    #1865748
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=683704]Credo che lo staff sia in “licenza” :s[/quote]
    Sempre in vacanza sto staff….. Beati loro [ist] [bir]

    #1865750
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    [quote=”maxcasa72″ post=683703]Qualcuno dello staff potrebbe fare un tentativo mandando una mail….. Dovrebbe essere una cosa fattibile[/quote]

    Ciao Max
    Lo strumento ideale sarebbe una newsletter, come facevo tempo fa
    Al momento non e’ disponibile perche’ il webmaster ha deciso di non rinnovare la licenza del relativo componente di gestione

    Mandare una mail per volta ai vecchi utenti non e’ certamente una strada percorribile

    #1865852
    skylight
    Partecipante

    Già io penso di far parte di quelli che passa ogni tanto a leggere i commenti… io ero utente attivo quando ancora c’era il vecchio sito, a cui ero parecchio affezionato. Effettivamente nel 2006/2007 tirava una bella aria c’erano molti utenti attivi e conversazioni molto stimolanti, il digitale era ancora da scoprire bene, e ci si confrontava parecchio.

    Poi c’è stata una lenta migrazione, e modifiche che probabilmente hanno disaffezionato parecchi. Bella l’idea delle mail chissà!!

    #1866011
    albo49
    Partecipante

    [quote=”skylight” post=683786]Già io penso di far parte di quelli che passa ogni tanto a leggere i commenti… io ero utente attivo quando ancora c’era il vecchio sito, a cui ero parecchio affezionato. Effettivamente nel 2006/2007 tirava una bella aria c’erano molti utenti attivi e conversazioni molto stimolanti, il digitale era ancora da scoprire bene, e ci si confrontava parecchio.

    Poi c’è stata una lenta migrazione, e modifiche che probabilmente hanno disaffezionato parecchi. Bella l’idea delle mail chissà!![/quote]
    Mah, recentemente hanno chiuso alcuni siti che ricordo molto frequentati fino a pochi anni fa.
    Credo che la struttura editoriale di un sito poco abbia a che fare con la mancanza di attività, è una scusa che non regge, se uno continua a fotografare e ci tiene a far vedere le proprie foto, da qualche parte le deve pur mettere. Puoi accontentarti del giudizio dei parenti o dei like dei social, ma se piace il confronto anche aspro non c’è storia, solo siti di fotografia.
    Su canoniani sono passati autori di eccellente qualità, autori che non vedo da nessuna parte se non in gruppi chiusi (controsenso dei social), forse manca un po’ di coraggio.

    #1866013
    Angor
    Partecipante

    Ok Albo, considera però che, secondo me, pubblicare foto è interesse al massimo del 1-2% dei frequentatori di un forum di fotografia…la maggior parte leggono, prendono informazioni, o scrivono per parlare di fotografia o attrezzature fotografiche, oppure ancora più semplicemente solo per condividere esperienze.

    E, soprattutto all’inzio, accedere ai mercatini interni. Ed è forse proprio questa ultima cosa che, nei tempi d’oro, richiamava più persone ed è proprio questa porta che è stata chiusa tempo addietro, nel pieno del suo interesse. Oggi i mercatini dei forum non sono più così importanti, ma 10 anni fa si…Ecco, forse questo potrebbe avere contribuito a dirottare molti utenti verso altri siti. Io stesso mi ero iscritto all’ALTRO forum essenzialmente per accedere al mercatino, anche se trovavo canoniani migliore in termini di frequentazione.

    #1866021
    Pier Domenico Casadio
    Partecipante

    Anche io sono uno di quelli che non ha postato foto o messo foto nel proprio “album” (si dice così ?).
    Ho provato, qualche volta, ma spesso mi manca il tempo, anche per “guai” personali.
    Spero di poter recuperare in futuro, anche perchè, come è stato scritto, mi interessa l’opinione e la “critica” di chi è più esperto di me.
    Sarà di certo un’occasione per crescere fotograficamente.
    Grazie a tutti e colgo l’occasione per augurare a tutti quelli che leggeranno questo post, un Natale ed un anno nuovo migliore di quello attuale.

    #1866026
    GianMauro
    Partecipante

    secondo me la risposta a queste problematiche è semplice… basta pubblicare una foto, il commento verra poi da se

    #1866028
    albo49
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=683911]Ok Albo, considera però che, secondo me, pubblicare foto è interesse al massimo del 1-2% dei frequentatori di un forum di fotografia…la maggior parte leggono, prendono informazioni, o scrivono per parlare di fotografia o attrezzature fotografiche, oppure ancora più semplicemente solo per condividere esperienze.

    E, soprattutto all’inzio, accedere ai mercatini interni. Ed è forse proprio questa ultima cosa che, nei tempi d’oro, richiamava più persone ed è proprio questa porta che è stata chiusa tempo addietro, nel pieno del suo interesse. Oggi i mercatini dei forum non sono più così importanti, ma 10 anni fa si…Ecco, forse questo potrebbe avere contribuito a dirottare molti utenti verso altri siti. Io stesso mi ero iscritto all’ALTRO forum essenzialmente per accedere al mercatino, anche se trovavo canoniani migliore in termini di frequentazione.[/quote]
    Può essere che pubblicare foto interessi meno, vorrei non fosse così. I “vecchi” canoniani si sono solo impigriti, aspettano l’aggancio per riprendere da dove avevano lasciato e, come dice Gianmauro, basta poco. Non è un grande impegno, soprattutto in questo periodo di vita in parziale reclusione, pubblicare alcune delle foto che abbiamo in archivio, i commenti saranno una naturale conseguenza.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX