Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Ricreare le caratteristiche delle varie pellicole

Ricreare le caratteristiche delle varie pellicole

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1573257
    Vader
    Partecipante

    Ciao a tutti, ero indeciso se scrivere l’argomento su fotografia analogica o digitale visto che la cosa che chiedo stà proprio nel mezzo ma alla fine ho deciso di metterla sul phoediting che poi di questo si tratta. Premesso ciò, la mia domanda era se esiste una sorta di plug-in (valido) oppure un altro metodo per ricreare le caratteristiche delle varie pellicole, grana, caratteristiche cromatiche ecc… Attraverso non so, picture style, andando a creare così (anche se so che è impossibile farlo alla perfezione) un effetto “Velvia 50” o un Delta 400 da applicare alla foto grazie a tutti in anticipo per l’aiuto

    #1573262
    gloster1974
    Partecipante

    Io so che esiste un plug-in per photoshop relativo al bianco e nero , molto utilizzato anche se la corrispondenza alla realta’ ( e questo solo chi sconosce bene le pellicile lo sa ) e’ un po’ distante. Il programma si chiama Silver Efex Pro e non costa un’esagerazione , 199 dollari. All’interno del programma c’e’ la possibilita’ di convertire il file in base a svariate pellicole bianco e nero in diversi valori asa. Per le velvia sinceramente non saprei :s

    #1573287
    fireblade
    Partecipante

    Anche Photo Wiz produce un plugin per bianco e nero denominato “BW styler” che pretende di imitare i vari tipi di pellicola in commercio. Dico pretende, perché dolo dopo aver sviluppato e stampato le varie pellicole ci si può rendere conto dell’aleatorietà di questo assunto…. la stessa pellicola può essere sviluppata e stampata in diversi modi, con risultati del tutto differenti e non codificabili. Comunque è un applicativo interessante, merita di essere preso in considerazione.

    #1573291
    emmeti71
    Partecipante

    sempre la nik software propone la suite Color Efex Pro, e tra le decine di filtri c’è anche uno che simula le pellicole (dia e negativi) colore. Si basano su curve colore caratteristiche delle pellicole, puoi modificare la sensibilità ai singoli colori primaria sia in sintesi additiva che sottrattiva

    #1573325
    Vader
    Partecipante

    ok cercherò di provare questi tre plug-in che mi avete suggerito, comunque noto che hanno sviluppato molto più la simulazione del b/n che del colore… se avete ancora altro da suggerire io son qua [gra]

    #1573330
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Vader: ok cercherò di provare questi tre plug-in che mi avete suggerito, comunque noto che hanno sviluppato molto più la simulazione del b/n che del colore… se avete ancora altro da suggerire io son qua [gra]

    Perdonami, ma si potra’ forse emulare la saturazione dei colori della velvia, ma nessun programmino informatico di questo pianetà potrà emulare la trasparenza del supporto, basta osservare una diapositiva in controluce con una lente, o la sua proiezione su telo, e l’equivalente scansione digitale. Non sembrano nemmeno parenti.

    #1573348
    skylight
    Partecipante

    … ma nessun programmino informatico di questo pianetà potrà emulare la trasparenza del supporto, basta osservare una diapositiva in controluce con una lente, o la sua proiezione su telo, e l’equivalente scansione digitale. Non sembrano nemmeno parenti. [/quote] Potresti spiegarti meglio…cosa intendi per trasparenza? Nel senso a foto sviluppata che contributo da la trasparenza del supporto alla foto, scusa ma per mia ignoranza (nel senso che ignoro!!) non riesco a capire di cosa si tratti! [leg]

    #1573353
    scattio
    Partecipante

    Un altro ottimo, a mio giudizio, plugin è Exposure 2, della Alien Skin, che “tenta” di riprodurre svariati effetti delle varie pellicole. Certamente da provare, visto che esiste una versione demo qui: http://www.alienskin.com/downloads/

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX