Home » Topic » Altri Obiettivi » riga su vetro

riga su vetro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577092
    thenax
    Partecipante

    mi sono accorto che sul mio tamron 17-50 c’è una leggera riga di circa 0,5 cm sul vetro dell’obiettivo. ho provato a fare qualche foto ma mi pare che non pregiudichi la riuscita delle foto. come faccio ad essere proprio sicuro che questa riga non causi alterazioni sulle immagini? devo provarlo magari a 17mm con la distanza focale minima?

    #1577094
    fireblade
    Partecipante

    Normalmente leggere rigature sulla lente frontale non pregiudicano minimamente la qualità della foto, cosi’ come non la pregiudica qualche granello di polvere all’interno. Dormi pure sonni tranquilli, e lascia perdere prove e controprove.

    #1577175
    alcarin
    Partecipante

    anche il mio 70-300 ha una righettina sul vetro, di qualche mm, sinceramente non me n’era mai neanche accorto sino a quando non ho pulito la lente… effetti visibili, cmq: nessuno! vai tranquillo!

    #1577185
    dinifra
    Partecipante

    E qui si potrebbe riaprire l’annosa questione se sia meglio mettere un filtro protettivo per evitare danni alla lente originale dell’obiettivo. Io personalmente propendo per il filtro non avendo mai avuto problemi di alterazioni sulle immagini ma il mio giudizio conta poco.

    #1577187
    flx2000
    Partecipante

    Io ho usato il filtro UV (o simile) per anni finché mi sono accorto di non averlo mai rigato, e allora l’ho levato e ho notato che il paraluce è pure più efficace. Dunque, niente più filtri protettivi per me 8)

    #1577190
    fireblade
    Partecipante

    Mai rigato un obiettivo, a partire dal 1976. 🙂

    #1577228
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Io penso che un filtro (neutro, ovviamente) sia solo un ostacolo in più per la luce con conseguente rischio di flare e di alterazioni varie.

    Io che monto i filtri su tutte le ottiche ho notato che con e senza filtro il flare c’è sempre, di conseguenza faccio che lasciarli visto che molte volte finisco nell’usarli in zone polverose…..senza contare che i bambini si divertono nello sporcare la lente frontale con le mani per curiosare….meno male che ho il filtro 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX