- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da dMiki.
-
AutorePost
-
Febbraio 9, 2013 alle 2:24 am #1753271patrickalbertazziPartecipante
buongiorno,cerco consigli disperatamente,ho da poco acquistato una 50d praticamente nuova(ero indeciso con una 1d mkII…..ma mi avevano cosigliato la 50d x semplicità d’uso dimensioni)ora vorrei prendere delle ottiche adatte,tra gli obiettivi che posseggo salvo solo il 50 1.8 anche se di plasticotto lo trovo un buon obiettivo,il 70-300 is usm che però non mi convince tanto,,,è stato il primo acquisto,senza pensare e chiedere ma d’istinto.ora vorrei delle focali che mi permettessero di coprire un pò tutto campo,non preferenze di soggetti,non amo particolarmente i paesaggi,mi prende molto di più la caccia,e non sò x’ ma preferisco usare dei zoom anzichè focali fisse!ora chiedo consiglio,pensavo ad un 24-105 come tuttofare e poi non saprei se 100-400 canon oppure uno tra 70-200(probabilmente meglio is,non essendo amante del cavalletto) f4 o f2,8??avrei trovato un f2,8 L is con extender x2II a 1350…che ne dite meglio 100-400 o un 70-200 e poi con l’extender arrivare a circa 400,non sò,voi che ne dite? [ver]
Febbraio 9, 2013 alle 3:23 am #1753279gabrielefPartecipanteSe per caccia, intendi foto faunistiche, un’obiettivo più veloce aiuta molto, perché ti permette di abbassare i tempi, esigenza di chi fotografa animali in movimento. Sempre in questo caso l’IS è utile, anche per vedere un’immagine meno ballerina nel mirino. Quando si parla di 70-200 avere sia F2.8, sia IS si sale molto di prezzo: diciamo che si raddoppia ogni volta. Ecco perché molti o prendono l’F2.8 non IS, o l’F4 IS. Se invece usi il cavalletto o fotografi oggetti abbastanza statici ti puoi accontentare solo dell’IS.
Febbraio 9, 2013 alle 12:48 pm #1753295valeriobryPartecipantePossiedo il 100-400, che uso su 50D quasi esclusivamente per caccia (avifauna), e penso che prima o poi sostituirò il mio 70-300 (non L) col 70-200 f4. Sono obiettivi diversi per uso, peso, lunghezza. Se ad uno zoom generalista come il 24-105 vuoi affiancare un obiettivo dedicato alla caccia, allora il 100-400 è quello che fa al caso tuo. Un 70-200 duplicato non gli è superiore (forse l’ f2.8 ultima serie con extender idem si avvicina, ma non credo), nè come qualità di immagine nè come apertura. In avifauna ho visto usare il 300 f4 semiduplicato, oppure prestigiosi fissi più lunghi, ma gli zoom no. Quanto all’IS: per quanto riguarda soggetti veloci e in movimento, non ti è di alcun aiuto, perchè mica ti permette di bloccarli. Lì serve solo un tempo veloce. L’IS aiuta te quando hai luce e tempi critici per la tua mano con obiettivi lunghi. Concludendo, e aspettando anche le considerazioni dei veri esperti, in caccia (specie avifauna) la qualità dell’immagine è essenziale. Ogni obiettivo deve quindi essere utilizzato secondo i suoi migliori parametri. Ad esempio, il 100-400 dà il meglio di sè ad f8, al limite f5.6 se occorrono tempi più veloci, per cui richiede buona luce. Un 70-200 f4 duplicato diventa scuro quanto un 100-400, ma sempre con diaframma aperto ad f4 rimane, per cui non è che lavori al meglio, per di più con un aggiuntivo ottico di mezzo. Vedi un po’ tu cosa pensi ti convenga. E’ ovvio che poi un 100-400 lo userai solo per l’uso caccia, il 70-200 te lo porterai sempre dietro, a meno che non sia l’f2.8, perchè allora sarà grosso quanto il 100-400 e peserà anche di più! [lo]
Febbraio 9, 2013 alle 3:05 pm #1753310fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da patrickalbertazzi: buongiorno,cerco consigli disperatamente,ho da poco acquistato una 50d praticamente nuova(ero indeciso con una 1d mkII…..ma mi avevano cosigliato la 50d x semplicità d’uso dimensioni)ora vorrei prendere delle ottiche adatte,tra gli obiettivi che posseggo salvo solo il 50 1.8 anche se di plasticotto lo trovo un buon obiettivo,il 70-300 is usm che però non mi convince tanto,,,è stato il primo acquisto,senza pensare e chiedere ma d’istinto.ora vorrei delle focali che mi permettessero di coprire un pò tutto campo,non preferenze di soggetti,non amo particolarmente i paesaggi,mi prende molto di più la caccia,e non sò x’ ma preferisco usare dei zoom anzichè focali fisse!ora chiedo consiglio,pensavo ad un 24-105 come tuttofare e poi non saprei se 100-400 canon oppure uno tra 70-200(probabilmente meglio is,non essendo amante del cavalletto) f4 o f2,8??avrei trovato un f2,8 L is con extender x2II a 1350…che ne dite meglio 100-400 o un 70-200 e poi con l’extender arrivare a circa 400,non sò,voi che ne dite? [ver]
Se vuoi uno zoom per la caccia fotografica allora vai sul 100/400 ma ricorda che il 100/400, anche se in determinate occasioni puoi usarlo per qualsiasi foto, è un obiettivo dedicato sopratutto alla caccia fotografica e allo sport, non è un obiettivo usabile per esempio al posto di un 70/200 – 70/300 o 55/250 poichè è molto pesante e ingrombrante e anche se spesso è utilizzabile anche a mano libera non è un obiettivo punta e scatta come potrebbero essere quelli sopra citati ma un obiettivo che quando lo monti sai già cosa vuoi fare e quindi ti prepari ad usarlo. Per esempio io credo che sia praticamente impossibile usarlo in mezzo ad una foltitudine di persone perchè devi sempre trovare una posizione molto stabile pena il mosso.
Febbraio 9, 2013 alle 4:51 pm #1753315patrickalbertazziPartecipanteok grazie dei consigli,quindi come ottica tuttofare un 24-105 potrebbe andare?e quindi a questo punto mi converrebbe un 70-200 f4 non is che userei di più e poi al limite affiancare un 100-400 x situazioni e soggetti più specifici,giusto??
Febbraio 10, 2013 alle 1:45 pm #1753397FalconfabPartecipanteTi dico la mia: impara ad usare quello che hai, un tuttofare, una luminosa ed un tele lungo. Una volta che avrai incontrato dei limiti deciderai come colmarli. È facile spendere 1000-2000 per un’ottica migliore, ma migliore in cosa? 😉 cosa c’è che non va adesso? 🙂 Per me il 24-105 è una tuttofare su ff, sulla tua potrebbe essere lunga in troppe situazioni
Febbraio 10, 2013 alle 2:07 pm #1753398dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da Falconfab: Ti dico la mia: impara ad usare quello che hai, un tuttofare, una luminosa ed un tele lungo. Una volta che avrai incontrato dei limiti deciderai come colmarli. È facile spendere 1000-2000 per un’ottica migliore, ma migliore in cosa? 😉 cosa c’è che non va adesso? 🙂 Per me il 24-105 è una tuttofare su ff, sulla tua potrebbe essere lunga in troppe situazioni
Condivido
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.