Home » Topic » Tecnica fotografica » Riproduzione foto con lettore DVD.

Riproduzione foto con lettore DVD.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266521
    paxix
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho masterizzato un CD con delle foto, una parte con foto a risoluzione di circa 2 MB, altre foto ad alta risoluzione (circa 5 e oltre MB). Con le seconde il lettore DVD mi dà questa indicazione “out of memory” e non mi fa vedere le foto. Perchè non mi lascia vedere quelle ad alta definizione? Grazie a tutti. Michele

    #1266798
    longdream
    Partecipante

    Se ti riferisci al lettore DVD che si attacca al televisore di casa posso dirti che la cosa su alcuni modelli è normale proprio perchè non hanno una memoria sufficiente per visualizzare foto con quel tipo di risoluzione. Purtroppo per esigenze di mercato, per abbattere i costi, vengono prodotti modelli con caratteristiche, ritenute secondarie, di bassa qualità. Il mio lettore DVD, pagato 49 euro, per esempio, mi fa vedere solo le prime 100 foto di un DVD che ne contiene 800. Senti anche qualche altra esperienza in merito dagli altri canoniani. (o)

    #1266967
    paxix
    Partecipante

    Si proprio quello che su usa per la TV, con quello del computer non ci sono problemi. Un modello che ci possa permettere di vedere le foto ad alta risoluzione lo cconosci?

    #1267036
    Carlo
    Partecipante

    Ciao, forse non ho capito bene io, ma le foto in alta risoluzione sul TV puoi vederle al massimo a 1920×1080 pixel (se hai un tv FULL HD); diversamente la risoluzione sarà 1366×768 o peggio 720×576 in caso di TV a risoluzione standard. Quindi è inutile masterizzare il DVD con le foto alla massima risoluzione in quanto il TV le ridimensionerà. Ovviamente se il DVD verrà utilizzato anche su un PC o come backup allora il discorso cambia. Ciao, Carlo

    #1267050
    aldopoli
    Partecipante

    Le foto su una televisione n0rmale debbono essere scalate a 640X480, si può arrivare anche a 720X576 ma alcuni televisori le tagliano (questa è la risoluzione PAL e non ci si pùò fare niente). I televisori full HD supoortano 1920X1080, ovviamente se le inserisci a questa risoluzione non si vedranno sui normali televisori. Un piccolo consiglio, le foto è meglio che tu le scali prima con un buon software, altrimenti la scalatura automatica la farà il programma che usi e sicuramente sarà peggiore di quella fatta da un buon programma dedicato. Una eccezione la fa Adobe premiere che riesce a scalere mantenendo un’ottima qualità.

    #1267052
    rpolonio
    Partecipante

    L’unico modo per vedere abbastanza bene attualmente le foto da un disco è un proiettore. Io faccio disco-portatile-proiettore. Puoi avere anche il miglior televisore in commercio ma le foto le vedrai sempre sgranate, per i motivi che hanno spiegato giustamente gli altri canoniani. Per dirti, ho un amstrad da 49euro e un sony da 300euro, con l’amstrad riesco a vederle (sgranate) con il sony no, sebbene tutti e due sopportano il formato jpeg. [lo]

    #1267089
    paxix
    Partecipante

    Ho photoshop elements 5.0, se non va bene per scalare le foto mi puoi indicare un programma che lo fa in automatico tutte assieme, ad esempio una cartella, così che mi lascio le originali e poi masterizzo con quelle scalate. Sulla chat dei canoniani mi hanno detto che si possono vedere su un televisore HD con il copmputer, così da mantenere un’alta qualità dell’immagine. Michele

    #1267213
    aldopoli
    Partecipante

    Photoshop Element va benissimo, per quanto riguarda la visione da PC a TV in alta definizione va benissimo. Dipende cosa vuoi ottenere come risultato finale, se vuoi condividere le tue foto facilmente, le migliori soluzioni sono la stampa su carta o un’album su DVD da poter vedere su tutti i televisori. La visione HD sarebbe la soluzione migliore ma al momento è ancora poco diffusa, perciò poco condividibile.

    #1267236
    paxix
    Partecipante

    Penso che sarò costretto a tenere due versioni, una ad alta risoluzione per vederele con il computer e un,futuro, full HD, l’altra a risoluzione di 500 kb per poterle vedere ora sul televisore anche di amici. Attualmente se volessi stampare le foto da 5 mb e oltre, si possono stampare senza problemi? Io penso che in questo caso si possa fare e la qualità migliora. Un buon programma per il passaggio a una risoluzione minore?

    #1267238
    aldopoli
    Partecipante

    Una buona qualità di stampa si ottiene a 300 dpi, la dimensione del file ovviamente dipende dalla dimensione che vuoi ottenere.

    #1267239
    paxix
    Partecipante

    per fare ingrandimenti di 40×50 cm

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX