Home » Topic » Tecnica fotografica » RISOLUZIONE FOTO JPEG

RISOLUZIONE FOTO JPEG

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266229
    arcaste
    Partecipante

    Ciao a tutti è da poco che fotografo con una Eos 30 d e per ora utilizzo solo il jpeg (fine), ho scoperto che le foto vengono create con 72 dpi di risoluzione e se le modifico con DPP (contrasto e saturazione generalmente) quando le salva le salva con 350 dpi; la mia domanda è: ma se stampo le foto con 72 dpi vengono bene? O è necessario che abbiano almeno 300 dpi? Probabilmente c’è qualcosa che mi sfugge, ma non capisco cosa… Grazie a tutti. Ciao [lo] [lo]

    #1266233
    alby555
    Partecipante

    devi stamparle sempre a 300 dpi, se lo fai a meno vengono di minor qualità.

    #1266235
    arcaste
    Partecipante

    Grazie ma perchè la ixus 50 di mia sorella crea file con 180 dpi e la eos30d con 72 dpi? Devo sempre modificarli con DPP o Photoshop? Se scatto in RAW dovrebbe avere 350 dpi (mi sembra). Bho??

    #1266391
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da alby555: devi stamparle sempre a 300 dpi, se lo fai a meno vengono di minor qualità.

    Dipende anche dalla stampante. Se stampi con un plotter di qualità a grande formato bastano e avanzano 100/150dpi. Con la Lambda ho fatto stampare molte immagini a 80x80cm con una definizione non superiore a 120dpi e sono venute benissimo. I famosi 300dpi sono invece lo standard che di solito è richiesto per la stampa tipografica, ma anche lì ho consegnato spessissimo foto a 200/240 dpi e sono venute stampate perfettamente. A volte può bastare un passaggio di Maschera di contrasto per rendere apparentemente più nitida e ben stampabile una foto che non ha una definizione ottimale. Riassumendo con una tabellina, la stessa foto fatta dalla 400d a 3888×2592 pixel, in stampa diventa 137x91cm a 72dpi (adatta per un poster stradale) 66×44 cm a 150dpi (un bell’ingrandimento da incorniciare) 33×22 cm a 300dpi (un po’ più del classico formato da album di matrimonio) e così via

    #1266393
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da arcaste: Grazie ma perchè la ixus 50 di mia sorella crea file con 180 dpi e la eos30d con 72 dpi? Devo sempre modificarli con DPP o Photoshop? Se scatto in RAW dovrebbe avere 350 dpi (mi sembra)

    I dpi non influenzano la qualità dell’immagine ma definiscono solo le dimensioni di stampa. L’immagine che ottieni dalla 30d è la stessa identica sia se le attribuisci 72 dpi che 300. Il RAW contiene solo i dati grezzi ripresi dal sensore, che devono essere “interpretati” con programmi come DPP o ACR o altri. Così come si settano i valori del punto di bianco o della luminosità desiderata, può anche essere necessario assegnare la definizione in dpi, che influirà sulle misure di stampa dell’immagine, non sulla sua “qualità”, che rimane la stessa. DPP poi salva le immagini a 350dpi se tu decidi così nell’apposita opzione. Ma puoi scegliere il valore che vuoi senza che questo influenzi la qualità dell’immagine.

    #1266398
    doc06
    Partecipante

    Originariamente inviato da Trystero: […] Riassumendo con una tabellina, la stessa foto fatta dalla 400d a 3888×2592 pixel, in stampa diventa 137x91cm a 72dpi (adatta per un poster stradale) 66×44 cm a 150dpi (un bell’ingrandimento da incorniciare) 33×22 cm a 300dpi (un po’ più del classico formato da album di matrimonio) e così via

    Quoto in pieno… Tanto per chiarire l’esempio della 400D. 3888 pixel a 72 punti per pollice, significano 54 pollici (3888/72), ovvero 54*2.54=137.16 centimetri. Ovvero i dpi (dots per inch) stanno ad indicare quanti pixel verranno stampati in 2.54cm(x2.54cm). Spero di aver chiarito ulteriormente, non di aver confuso le idee 😉

    #1266428
    arcaste
    Partecipante

    Cavolo siete spettacolari. ormai i corsi non servono più, basta fare una domanda e hai mille risposte tutte esaurienti!!! QUOTO tutti, grazie 1000. Se ho ben capito quindi quello che mi dice Trystero, se lascio 72 dpi, ad esempio la foto a 3888×2592 ottengo: 3888/72×2.54 =137.2 cm, che va bene per un poster stradale enorme (ma se mi avvicino a guardare l’immagine capisco che in un pollice ci stanno solo 72 dpi, mentre da lontano è perfetto) e così scendendo verso i 300 dpi (o non ho capito niente???). Per concludere, una foto da 8.2 Mp come quella che fa la mia 30d, se la voglio stampare tipo 30×20 dovrei avere circa 329 dpi, se volessi una 19×13 dovrei avere circa 520 dpi. ma se lascio 300 (che mi pare sia il massimo distinguibile dall’occhio umano?). Ciao a tutti [lo] [lo]

    #1266430
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da arcaste: Per concludere, una foto da 8.2 Mp come quella che fa la mia 30d, se la voglio stampare tipo 30×20 dovrei avere circa 329 dpi, se volessi una 19×13 dovrei avere circa 520 dpi. ma se lascio 300 (che mi pare sia il massimo distinguibile dall’occhio umano?). Ciao a tutti [lo] [lo]

    Proprio così. Ma il concetto di misure <-> dpi appare chiarissimo se smanetti un po’ con la finestra Dimensioni immagine di PhotoShop o di programmi simili: (punti per pollice) ma sarebbe più corretto “ppi” ovvero pixel per pollice. E’ più appropriato parlare di dpi per la definizione delle stampanti inkjet, che possono anche arrivare a 1400, 2800…

    #1266438
    arcaste
    Partecipante

    Chiarissimo!! Ma, ultimissima cosa, ho appena ritirato foto da 8.2 Mp lasciate a 72 dpi e stampate 13×19: se le stampavo a 300 dpi notavo una così grossa differenza? A me non sembrano poi così malaccio… Grazie ancora e buonanotte… [lo]

    #1266439
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da arcaste: Chiarissimo!! Ma, ultimissima cosa, ho appena ritirato foto da 8.2 Mp lasciate a 72 dpi e stampate 13×19: se le stampavo a 300 dpi notavo una così grossa differenza? A me non sembrano poi così malaccio…

    C’è qualcosa che non torna. Se hai 8.2mp è impossibile che si possano avere 72dpi in un 13×19 senza ricampionare. Probabilmente hai semplicemente usato il driver di stampa per dire di che dimensioni stampare le foto. Il driver ha tenuto conto delle misure in centimetri che hai impostato e non dei dpi (o dei centimetri) originali della foto. Certo, si può fare anche così. Oppure basta scrivere sulla copertina del CD che si consegna allo stampatore: stampare in formato 20×30, o in 10×15… e lui stamperà in quei formati indipendentemente dai dpi delle foto 🙂 Io una volta non l’ho fatto e mi sono visto consegnare un megaposter di 180×180 cm. Semplicemente lo stampatore aveva tenuto conto delle misure (in cm o dpi) che avevo erroneamente lasciato nella foto salvata sul CD. Prima di stampare un mostro del genere (che ho ancora in solaio perché non so dove metterlo) però avrebbe anche potuto telefonarmi… La megafoto è questa: http://www.diegocuoghi.it/Grafica/Copertine_varie/pages/page_7.htm

    #1267694
    Edgardo
    Partecipante

    Tieni presente che alla fine ciò che unicamente conta è la dimensione in pixel largh. x alt. e la dimensione di stampa in cm. x cm. che vuoi ottenere. Data per fissa la dimensione in pixel largh. x alt. (perchè è data dal file sfornato dalla fotocamera), il resto è consequenziale, cioè scelta la dimensione in cm x cm ne deriverà una certa densità in dpi, oppure in alternativa scelta la densità in dpi ne deriverà una certa dimensione di stampa in cm x cm. La scelta tra le due impostazioni dipende dal tipo di file e dalla dimensione assoluta di stampa che devo ottenere. Ad esempio se ho un file molto grande (es.: 10mpxl) e devo stampare un formato 20x30cm non mi preoccuperò dei dpi, perchè tanto saranno sicuramente sovrabbondanti; se invece ho un file 1600 x 1200 e devo ottenere una stampa A3, dovrò guardare bene i dpi che risultano e, poichè certamente NON basteranno, interpolare per arrivare almeno a 150/180 dpi. Edgardo

    #1267880
    arcaste
    Partecipante

    Chiaro anzi chiarissimo, alla fine mi era sembrato di aver capito proprio così: il tuo ultimo esempio mi è chiaro però cosa intendi per “interpolare”? In effetti per stampare una 30×20 con 1600×1200 avrei circa 135 dpi (il che è poco per stampare decentemente, giusto?): devo arrivare quindi almeno a 150/180? Interpolando? Cioè? Grazie ciao [lo]

    #1267885
    Edgardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da arcaste: Chiaro anzi chiarissimo, alla fine mi era sembrato di aver capito proprio così: il tuo ultimo esempio mi è chiaro però cosa intendi per “interpolare”? In effetti per stampare una 30×20 con 1600×1200 avrei circa 135 dpi (il che è poco per stampare decentemente, giusto?): devo arrivare quindi almeno a 150/180? Interpolando? Cioè? Grazie ciao [lo]

    Se la dimensione dell’immagine è insufficiente per un certo formato di stampa è necessario aumentare il numero di pixel della stessa. Tale procedura si effettua con una funzione dei Software di Fotoritocco (come Photoshop) detta “Ricampionamento”, che si basa su una complessa serie di interpolazioni matematiche, che inseriscono pixel “aggiunti” in modo coerente con quelli originari, in modo da ingrandire l’immagine stessa. Per farlo è sufficiente aprire la finestra “Dimensione Immagine” (vedi il post precedente di questo stesso thread nella pagina 1) , selezionare la dimensione di stampa desiderata in cm x cm, poi spuntare l’opzione “Ricampiona immagine” in basso a sinistra nella medesima finestra e infine inserire la dimensione in dpi desiderata, es.: 200. Quando darai l’OK Photoshop interpolerà e ti scodellerà una immagine con il numero di pixel adatto per stampare alla dimensione richiesta con la densita dpi richiesta. Tieni però presente che questo funziona entro limiti ragionevoli. Se ad esempio hai un 1600 x 1200 e vuoi stampare un 24 x 30 non ci sono problemi, puoi sicuramente ricampionare; ma se hai un 640 x 480 NON potrai sperare in un 45 x 30 di qualità!!! Il ricampionamento “riempie” in modo statistico il file di pixel secondo una logica ragionevole, ma NON può certo rendere il dettaglio nitido in proporzione; perciò va bene ricampionare, ma è una funzione da usare “cum grano salis”. Edgardo

    #1267890
    arcaste
    Partecipante

    Perfetto adesso è davvero tutto chiarissimo. Grazie a tutti, alle prossime. [lo] [lo]

    #1267903
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da Edgardo: Quando darai l’OK Photoshop interpolerà e ti scodellerà una immagine con il numero di pixel adatto per stampare alla dimensione richiesta con la densita dpi richiesta. Tieni però presente che questo funziona entro limiti ragionevoli…

    Una cosa che faccio sempre quando è necessario ricampionare è passare una volta o due il filtro Maschera di Contrasto settato su 33%/1pixel. Questo torna a dare un po’ di contrasto ai dettagli e aiuta a compensare la leggera sfocatura provocata dall’interpolazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX