Home » Topic » Natura » ritratto d’orso

ritratto d’orso

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    heimdal
    Partecipante

qualche consiglio per questa foto? [IMG]public/imgsforum/2006/Untitled-1_copy3.jpg[/IMG]

doctor68
    Partecipante

Il primo consiglio è di stare a debita distanza da questo bestione…il secondo è quello di sare un pò di vita ai colori impressi sulla foto…magari con qualche lavoretto in post-produzione. Per il resto lo scatto non è male. Il tempo di otturazione mi pare abbastanza rapido per fermare l’orso ed abbastanza lento per far vedere le gocce d’acqua che scendono. Questo è il mio parere. Parola agli esperti.

heimdal
    Partecipante

meglio farlo da dpp o uso il photoshop? posso provare color variations e aggiungere un po di rosso?

doctor68
    Partecipante

Personalmente uso il Photoshop, però ti conviene ascoltare altri pareri prima di modificare…fai un pò di prove.

heimdal
    Partecipante

ho aperto il file con photoshop , color variations, poi aggiungo 1 rosso ai midtones, 1 rosso alle highlights, e le scurisco, poi aggiungo 1 saturazione. Ho ottenuto la stessa identica foto con dpp , spostando il tono colore a sx di 3 punti, e aumentando la saturaz di 3 punti. proprio lo stesso file. Si adesso i coloro sono un po + caldi

heimdal
    Partecipante

spero vada bene adesso, la vorrei stampare. [IMG]public/imgsforum/2006/Untitled-1_copy21.jpg[/IMG] però noto un pò di magenta di troppo, come faccio a toglierlo?

TechnoPhil
    Partecipante

ottima bestia!!peccato la sovraesposizione sul muso!! :nw

heimdal
    Partecipante

gia ancora non ho capito se la macchina sovraespone o sottoespone… insomma è variabile.

GArts
    Partecipante

il tono magenta puoi gestirlo in photoshop con la funzione bilanciamento colore. non credo che la macchina “vari” l’esposizione… senza dubbio è influenzata dalla modalità/area di misurazione e dalla riflettanza della scena. Nel caso della foto postata, credo che il problema sia la latidudine di posa troppo ampia poiché il sole è allo zenith, il soggetto è scuro e non ci sono elementi che possano schiarire le zone in ombra (in modo da abbassare il contrasto e di conseguenza la latitidine di posa). Se scatti in raw hai la possibilità di variare di +/- 2 stop la luminosità della scena, percui, direi che è meglio sottoesporre leggermente (per poi variare il rapporto luci/ombre in postproduzione) piuttosto che avere ombre corrette ma alte luci bruciate (vedi il muso). [lo] PS: bella posa il tuo modello! 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX