Home » Topic » Still-life » Rolleiflex

Rolleiflex

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    VicioRepo
    Partecipante

Visto che i primi freddi spesso costringono a casa..purtroppo sto prendendo il cattivo vizio di fotografare tutto ciò che mi capita a tiro nella mia camera. Chiaramente non posto tutto perchè sarebbe come autoflaggellarmi. Però posto qualche scatto fatto con la mia 1000D ad una Rolleiflex che qualche mese fa mia nonna mi regalò dopo averla tenuta per oltre 20 anni chiusa in un cassetto a casa sua. [IMG]public/imgsforum/2008/11/DPP_0044__resize_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/DPP_0042__resize_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/DPP_0045__resize_.jpg[/IMG] La domanda è, vista la mia condizione di novellino, potevo render meglio merito a questa macchina? Ho scattato davanti la finestra e con la stanza quasi al buio. Criticacce graditissime. P.S.= Sono effettivamente scatti che possono rientrare in questa categoria (Still Life)?

galluccif
    Partecipante

Ciao, l’idea non e’ male. In tutte pero’ hai poca pdc. dovevi chiudere un po di piu’. came taglio mi piace piu’ la terza. ciao

rifu69
    Partecipante

Quoto chi mi ha preceduto, scarsa pdc, io al posto tuo invece di fotografarla proverei ad usarla ! 🙂

Fabio
    Partecipante

Concordo sulla poca PDC, sulla terza inquadratura (mi piace molto la luce tenue che si “posa” sulla macchina, e soprattutto sul fatto di utilizzarla 😛

VicioRepo
    Partecipante

Se qualcuno che l’ha usata mi sa dare qualche dritta…non mi faccio certo scappare l’occasione di provarla. I rullini so dove reperirli, ma mi manca un attimo di confronto con qualcuno che la capisca davvero.

rifu69
    Partecipante

Era una macchina molto diffusa all’epoca, (la usavano anche per i matrimoni) in rete se fai una ricerca qualcosa scappera’ fuori, cmq credo sia tutta manuale, mettti a fuoco , imposti tempo e diaframma, (magari inquadri la stessa scena con la 1000 D e usando la stessa sensibilita’ del rullino hai un idea di quali tempi usare. Se in passato usavi la pellicola (come me e tanti altri) non dovresti avere problemi, in fondo è solo una reflex che invece di avere lo specchio ha un obiettivo che serve solo per inquadrare . Ciao

VicioRepo
    Partecipante

🙂 rispetto alla reflex analogica pentax che possiedo questa Rollei ha maggiorni difficoltà d’uso a cominciare dalla postura per scattare completamente innaturale riaspetto a quella che uso ora con la reflex canon 🙂 proverò a cercare su internet qualcosa 🙂

Nikkonen
    Partecipante

Wow.. che bomba di macchina.. non ne ho mai provata una simile e la curiosità di femminile ha solo il genere del sostantivo.. comunque.. concordo anch’io per la pdc e la terza è quella che spicca maggiormente per taglio.. [bir]

LOOSE
    Partecipante

La 3 è l’unica sulla quale valga la pena lavorare, farei un crop, rendendo la foto verticale e togliendo la parte sfocata dell’obiettivo. Clonerei l’azzurro della finestra, sulla barra centrale, così che sembri aperta e dia respiro all’immagine. 😉

VicioRepo
    Partecipante

hehe, mica facilissimo, il crop è facile facile…ma la finestra non è un lavoro affatto semplice da portare a termine 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX