Home » Topic » Natura » Rosa “domestica”

Rosa “domestica”

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241954
    luk1980
    Partecipante

    Ciao, vi posto la mia ultima foto 🙂 l’ho fatta ieri sera a una delle rose della mia terrazza, prima di arrivare a questo risultato (che ritengo sufficente) ho fatto 8-9 foto, provando a diminuire la potenza del flash o aumentarla per fare una sovraesposizione (stendo un velo sui risultati, poi se volete farvi due risate ve le posto) [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0692.JPG[/IMG]

    #1241957
    dwaim
    Partecipante

    mi piacerebbe vedere i vari tentativi… io sul mio monitor la vedo leggermente sottoesposta… ma l’inquadratura (forso leggermente troppo larga…) non mi dispiace affatto!

    #1241959
    follia
    Partecipante

    anche io la vedo un pò sottoesposta..e forse non del tutto messi a fuoco anche i petali di contorno della rosa….a meno che il tuo intento non fosse solo quello di andare in macro sul bocciolo centrale.

    #1241960
    longdream
    Partecipante

    La foto non è male ma credo che il problema dell’esordio dipenda dal fatto che stai facendo delle macro in condizioni di luce molto scarsa e questo è un problema da non poco. Dimmi se sbaglio. Che tipo di flash usi ? Insomma stai iniziando da un soggetto impegnativo e quindi i risultati sono molto accettabili.

    #1241968
    luk1980
    Partecipante

    ok allora le posto tutte, le ho fatte 640*480 così ci stanno meglio, la luce era scarsissima era sera, avevo solo la luce della terrazza accesa e ho usato il flash incorporato della macchina provando ad aumentarne e diminuirne la potenza, il mio obbiettivo non era proprio quello di mettere a fuoco solo il bocciolo centrale, ma tutto, ma giĂ  dai primi scatti avevo capito che con così poca luce…quindi ho provato la funzione macro come meglio potevo avvicinandomi molto alla rosa, cliccando il pulsante di scatto a metĂ  e allontanandomi finchè non mi dava l’ok per lo scatto 1° Tentativo [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0679.JPG[/IMG] 2° [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0680.JPG[/IMG] 3° [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0684.JPG[/IMG] 4° [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0686.JPG[/IMG] 5° [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0687.JPG[/IMG] 6° [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0688.JPG[/IMG] 7° [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0690.JPG[/IMG] 8° [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0691.JPG[/IMG] e quella che ho postato prima [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_06921.JPG[/IMG]

    #1241970
    luk1980
    Partecipante

    A me piace anche quella sovraesposta (ho messo il flash al massimo della potenza) qui l’ho fatto apposta :im a differenza di altre volte :nw

    #1241972
    longdream
    Partecipante

    La scarsitĂ  di luce ti impone un’apertura di diaframma tale da influire sulla profonditĂ  di campo e questo nel macro si paga con un fuoco molto limitato che spesso rende il soggetto fotografato sgradevolmente sfocato. Col 18-55 fotografare in condizioni di luce artificiale non è l’ottimo: ho ovviato a questo problema con un flash anulare (di quelli circolare da applicare sull’obiettivo per intenderci). Appena possibile fai delle macro ai fiori di giorno e vedrai che otterrai dei risultati molto meno deludenti.

    #1241976
    danylo83
    Partecipante

    Interessanti, ma non sono proprio nitidissime e a fuoco, forse ti sei avvicinato troppo con il plasticotto al fiore ;)…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX