Home » Topic » Generica » Rosso sul porto

Rosso sul porto

• Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da mactoms76.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mactoms76
    Partecipante

Ciao a tutti. Vi propongo una vista del porto di Ravenna dalle valli che lo circondano. L’autunno ha dei colori e una luce molto fotogenici, ma spesso devo accontentarmi di guardarli dalle finestre, al lavoro. Il tempo per uscire a fotografare è poco…. Spero che vi piaccia. Come sempre, sono aperto al confronto. [IMG]public/imgsforum/2012/11/6045.jpg[/IMG]

saiot
    Partecipante

mi piacciono i colori e l’insolita visione del tramonto in chiave industriale. dal punto di vista della composizione ho qualche preplessità. La successione di linee orizzontali è bella, ma nel complesso ho l’impressione che manchi qualcosa (sarà l’effetto della nuvola tagliata?). Forse avrei provato o un’inquadratura più stretta sulle gru o una più larga sul cielo.

mactoms76
    Partecipante

Ciao saiot e grazie per il commento. Di cielo ne ho tagliato via dalla parte alta della foto: mi sembrava poco interessante. Verso destra non c’era molto da fare sulla nuvola: il fronte veniva dal mare e, in quella direzione, c’erano solo nuvole grigie. Purtroppo non avevo con me il teleobiettivo: stringere sulle gru e avere l’effetto di comprimere un po’ la prospettiva dei piani avrebbe dato un bel risultato. Sono d’accordo con te. [gra]

KekkoY
    Partecipante

A me piace e stuzzica così com’è: come ha detto saiot il tramonto in chiave industriale è un’ottima interpretazione di un “soggetto” piuttosto diffuso. Mi piace molto la divisione orizzontale dei 4 piani (mare vicino, mare lontano, cielo “arrossato” e cielo plumbeo). Condivido il taglio del cielo sopra le nuvole (non molto interessante) anche in un’ottica di bilanciamento dei piani orizzontali; personalmente non avrei stretto di più, il rischio era trasformare la scena in <>, ribaltando la relazione tra soggetto e ambientazione [lo]

Franco
    Partecipante

è una foto da vedere in una stampa in grosso formato. come già detto, la parte di cielo in alto ruba un pò l’attenzione del sottostante paesaggio in controluce, questo perchè l’occhio è attratto dalle aree con maggiore luce. Utile il taglio sopra fino al limite con le nuvole o addirittura sopra la nuvola, rendendo il panorama una panoramica molto ampia, riducibile tagliando anche un pò a sinistra, dove il contesto delle gru crea un particolare scenario. Oppure in alternativa potresti ridurre solo un pò sopra e lavorare in modo da schiarire la parte bassa (non la parte centrale), senza togliere il controluce, le ombre chiuse, perché sono queste a dare fascino al panorama [lo]

mactoms76
    Partecipante

Grazie KekkoY. Sono felice che la foto ti piaccia. Credo che alla prima occasione, se si ripresenteranno le condizioni, proverò comunque con una focale più lunga. Così avremo modo di valutare le differenze. Grazie di nuovo. Fra65, grazie anche a te. È interessante il taglio che proponi al limite delle nuvole: ho l’impressione, però, che si allunghi troppo l’immagine in senso orizzontale. In quel caso sarebbe opportuno, secondo me, un taglio anche da uno o entrambi i lati. Però dal lato sinistro, da cui viene la luce, non toglierei nulla: ho idea che toglierei una parte molto importante dell’immagine. Sei d’accordo? Seguirò il tuo consiglio e la farò stampare. [gra]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX