- Questo topic ha 22 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Maggio 2, 2008 alle 2:40 am #1344982firebladePartecipante
Originariamente inviato da Antonino52: Fireblade, tu che sei un mago del ritaglio e del ritocco, vedi cosa puoi ottenere dalla seconda o dalla terza, almeno per dargli un’idea, anche se avrai angoli vuoti.
Per carità, l’ho fatto solo a titolo di esempio e non sono un mago in nulla. Sulla terza foto c’è ben poco da risolvere, il campo è cosi’ stretto che la correzione porterebbe via porzioni significative dell’immagine. [lo]
Maggio 2, 2008 alle 2:42 am #1344985thecaptainPartecipanteho sbagliato, non volevo essere inteso male. pensavo, come ho gia detto, che commentando la seconda, che a mio parere è ottima come inquadratura e ha un minimo difetto di esposizione correggibile facilmente in pp, venisse commentata automaticamente la prima. probabilmente è anche perché non sono abituato a commmentare opere di chi è al mio stesso livello (da assoluto principiante) e quindi magari ho esagerato un po’ chiedo scusa a chi è stato coinvolto, e spero di non trovarmi più in situazioni simili che danno parecchio fastidio anche a me.
Maggio 2, 2008 alle 2:47 am #1344989AnonimoOspiteOriginariamente inviato da thecaptain: ho sbagliato, non volevo essere inteso male. pensavo, come ho gia detto, che commentando la seconda, che a mio parere è ottima come inquadratura e ha un minimo difetto di esposizione correggibile facilmente in pp, venisse commentata automaticamente la prima. probabilmente è anche perché non sono abituato a commmentare opere di chi è al mio stesso livello (da assoluto principiante) e quindi magari ho esagerato un po’ chiedo scusa a chi è stato coinvolto, e spero di non trovarmi più in situazioni simili che danno parecchio fastidio anche a me.
Non ti preoccupare più di tanto. Hai compreso quello che volevo dire. Non volevo scoraggiare l’amico. Tutto qui. Una strettona di mano e tutto va a posto. Antonino [lo]
Maggio 2, 2008 alle 2:51 am #1344993thecaptainPartecipanteUna strettona di mano e tutto va a posto.
una strettona di mano e una fotografia vorrai dire… gia che ci sono posto qui pure io come è stato detto su flickr, sarebbe stato meglio tagliarla forse. voi che ne pensate? a parte un po’ di rumore causato dagli alti ISO, ma non avevo un cavalletto con me, e il taglio che si può fare, mi sembra una buona foto, calcolando che non c’è pp sopra
Maggio 2, 2008 alle 2:59 am #1345002AnonimoOspiteBen composta, bella profondità. Un ritaglino in meno nel cielo e nel contorno, ma la buona mano si vede. Realizzata, saggiamente, ancora con la luce del giorno che schiarisce le ombre. Bravo Ciao
Maggio 3, 2008 alle 12:39 am #1345233TopinoPartecipanteSu su ragazzi, vi lascio soli un attimo e scatenate un uragano? 🙂 A parte gli scherzi, non ci sono problemi assolutamente, e mi riferisco al fatto che so’ benissimo, basta rileggere bene il mio post nel quale ho inserito le due foto del pozzo e che vi ripeto, mi reputo meno di un fotografo della domenica… 🙂 Mi sono iscritto su questo sito inizialmente perchè cercavo info sulla 40d ed in realtà ho scoperto un mondo stupendo, nel quale e dal quale imparare mille cose non solo rileggendo i vostri post ma anche soltanto guardando le foto fatte e commentate prese “dai canoniani” e “piclastweek” (vi assicuro a volte ci passo anche più di un’ora a guardare foto…) Detto questo voglio farvi anche notare che non sono qui per diventare un fotografo professionista. Le fotografie le faccio per passione e per divertimento, belle o brutte che siano. E voi dovreste sapere meglio di me, che spesso c’è qualcosa nelle foto, quel piccolo ed insignificante particolare che pur nell’obrobrio più totale della tecnica ai vostri occhi sono le foto più belle mai viste… Ecco, in questo perdonatemi, mi sento di esser felice di non capirne un “bip” di fotografia. A volte mi sembra che gli utenti di questo forum non vadano oltre alla tecnica ed allo stile senza emozionarsi e senza farsi emozionare dalla fotografia, guardando la linea o il colore e non “dentro” allo scatto, al significato ed all’emozione che può aver dato a chi l’ha scattata e che potrebbe dare a chi rivedendola ripercorresse ricordi passati. Ecco, questo è quello che, ribadisco sbagliato o giusto che sia, vedo ad oggi nelle fotografie… EMOZIONI! Se un giorno imparerò a fare delle foto “discrete” ben venga, ma vi assicuro che fino ad allora (e spero anche dopo) continuerò a scattare la foto che mi ricorda un’emozione e non la foto che mi ricorda la tecnica con la quale l’ho fatta! 🙂 Basta ho scritto un trattato melodrammatico… (?) Adoro questo sito e questo forum propiro perchè tutti son liberi di criticare e di dire quello che vogliono. Adoro (tranquilli nulla di fisico ne’ di morboso… 🙂 ) Antonino perchè oltre alla professionalità ci mette il cuore in quello che dice e che fa’ e soprattutto perchè ha sempre la voglia e lo spirito di incoraggiare anche i novellini come me. [can] per sempre! Grazie ragazzi! 🙂
Maggio 3, 2008 alle 12:43 am #1345241TopinoPartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: Ed hai ragione! Il palazzo della Normale di Pisa, situato in Piazza dei cavalieri, non era certamente così in origine: Non c’erano le scale centrali e i fregi sono stati realizzati con un’antica tecnica di acquaforte, mi pare si chiamasse così, a coprire completamente l’antico aspetto. Sono stati i Medici una volta entrati a Pisa intorno al 1500 che diedero il compito al Vasari di abbellire l’antica piazza che allora aveva sette vie ed era adibita a mercato, affinchè divenisse la sede prestigiosa di numerose istituzioni di allora, anche sede degli antichi cavalieri di Malta, dove io indegnamente ho sostenuto diversi esami universitari..bei tempi (?) [lo]
accidenti nella confusione mi ero perso il tuo post…! Spettacolo e fuochi d’artificio! Grazie infinite per la pillola di cultura meravigliosa che ci hai regalato! Pensa che mia sorella vive a Pisa per lavoro da una vita e non mi era mai capitato (ahi che brutta l’ignoranza… :)) di approfondire la storia di questo stupendo palazzo! Graz!
Maggio 3, 2008 alle 1:59 am #1345262AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Topino: Detto questo voglio farvi anche notare che non sono qui per diventare un fotografo professionista. Le fotografie le faccio per passione e per divertimento, belle o brutte che siano. E voi dovreste sapere meglio di me, che spesso c’è qualcosa nelle foto, quel piccolo ed insignificante particolare che pur nell’obrobrio più totale della tecnica ai vostri occhi sono le foto più belle mai viste… Ecco, in questo perdonatemi, mi sento di esser felice di non capirne un “bip” di fotografia. A volte mi sembra che gli utenti di questo forum non vadano oltre alla tecnica ed allo stile senza emozionarsi e senza farsi emozionare dalla fotografia, guardando la linea o il colore e non “dentro” allo scatto, al significato ed all’emozione che può aver dato a chi l’ha scattata e che potrebbe dare a chi rivedendola ripercorresse ricordi passati. Ecco, questo è quello che, ribadisco sbagliato o giusto che sia, vedo ad oggi nelle fotografie… EMOZIONI!
Hai perfettamente ragione. Ma se ti avvicini a qualunque campo, all’inizio devi imparare la sintassi, la tecnica, il mestiere, la norma, il codice della strada, le regole. Altrimenti non sarai tu ad esprimere le emozioni, ma il caso. Devi imparare un linguaggio, devi sperimentare un tuo stile, conoscere tutti i mezzi che ti aiuteranno a comunicare quello che hai dentro. Immagina uno scrittore che non sa scrivere, ma che ha le idee! Deve dettarle ad altri. Ma è una limitazione. Altrimenti parlarai un linguaggio che gli altri non possono recepire. Noi tutti siamo molto condizionati dalle apparenze, dall’estetica. Ogni giorno, per pregiudizio, ad uno vestito da barbone, è difficile che diamo confidenza. La foto è la stessa cosa: è figlia della pittura, dell’estetica. Se non si ha una base tecnica precisa, anche se non sofisticata, è difficile comunicare. Perché sull’immagine ogni segno ha un significato. Ad esempio, una linea storta indica o che il fotografo non sa fotografare, o che è creativo, oppure che è squilibrato. 😀 😀 😀 Quando sul forum capitano delle foto con emozioni, le sappiamo apprezzare. Riceviamo il messaggio che esse rivelano; lo approviamo. Ma non possiamo aiutare a migliorare le emozioni, quelle ciascuno deve affinarle personalmente, con lo studio, con la lettura, con lo “psichiatra”, se ne ha bisogno. 😀 😀 😀 E’ vero che molti curano solo l’aspetto tecnico, l’acquisto del corredo, e si credono dei fotografi di una grandezza proporzionale a quest’ultimo. E trascurano l’affinare il proprio gusto, la propria sensibilità; che sono il padre e la madre delle emozioni.
Adoro questo sito e questo forum propiro perchè tutti son liberi di criticare e di dire quello che vogliono. Adoro (tranquilli nulla di fisico ne’ di morboso… 🙂 ) Antonino perchè oltre alla professionalità ci mette il cuore in quello che dice e che fa’ e soprattutto perchè ha sempre la voglia e lo spirito di incoraggiare anche i novellini come me. [can] per sempre! Grazie ragazzi! 🙂
Spero che tu possa conservare sempre questo giudizio, sul sito e su di me. Ti ringrazio. :im :im :im Antonino [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.