Home » Topic » Generica » Salita

Salita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    dwaim
    Partecipante

Ecco una foto di una via di Piobbico (un paese della provincia di Pesaro-Urbino) fotografata dal basso… che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2006/00061.jpg[/IMG] La foto non è stata ritoccata, solo rimpicciolita per inserirla nel post…

Geniale
    Partecipante

Io dico che è bella anche se troppo scure le “quinte” costituite dai muri laterali.

lorenzo
    Partecipante

Fantastico il lastricato della strada e bella la sensazione di paese antico che trasmette la foto. Magari in un momento diverso della gionata e con una luce più calda sulle pietre delle case sarebbe stata ancora migliore. Ma a me piace anche così. ciao

dwaim
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo: Fantastico il lastricato della strada e bella la sensazione di paese antico che trasmette la foto. Magari in un momento diverso della gionata e con una luce più calda sulle pietre delle case sarebbe stata ancora migliore. Ma a me piace anche così. ciao

Purtroppo era sera ed era una giornata grigia e nuvolosa… ho rischiato pure di farmi una bella doccia con macchina fotografica… Spero di poterci tornare con altre condizioni…

rpolonio
    Partecipante

Queste sono le foto che preferisco. Un vero peccato non avere ripreso tutta la fiorera e il portone a sinistra. Mi manca l’azzurro del cielo, anche se non proprio azzurro va bene lo stesso. La tonalità dei colori dovrebbero essere più caldi, troppo fredda così. Ripeto, queste, sono le mie preferite.

dwaim
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Queste sono le foto che preferisco. Un vero peccato non avere ripreso tutta la fiorera e il portone a sinistra. Mi manca l’azzurro del cielo, anche se non proprio azzurro va bene lo stesso. La tonalità dei colori dovrebbero essere più caldi, troppo fredda così. Ripeto, queste, sono le mie preferite.

La fioriera non sono riuscito a prenderla tutta… avrei avuto bisogno ho di un posto più arretrato dove fare la foto (e non era molto comodo…) o di un grandangolare più spinto (che non possiedo)… Per le tonalità non le ho cambieate…erano fredde al naturale……

longdream
    Partecipante

Bella, la giornata non aiutava certo una esposizione ottimale ma il taglio e la realizzazione sono eccezionali, bravo.

dwaim
    Partecipante

Originariamente inviato da roby962: ma nessuno di voi ha ragionato che era una situazione da controluce? gia’aprire appena 1 diaframma,avrebbe cambiato l’aspetto della foto.

E’ verissimo quello che dici, ma se avessi aperto un diaframma in più avrei perso l’atmosfera cupa della salita… ero (e non si vede ovviamente…) sotto un piccolo portico che attraversa la strada e la stessa (molto stretta) era davvero in uno stato di luce molto cupo ed interessante…. Nulla toglie che il controluce come lo vedi tu sia molto bello…diciamo che non era quello che io volevo fotografare! Ovviamente tutti liberi di avvallare qualsiasi tesi… personalmente anche la tua versione mi piace… risalta particolari che io non ho fatto risaltare! [big]

Geniale
    Partecipante

Sarà che sono fissato con il b/n… [IMG]public/imgsforum/2006/000611.jpg[/IMG]

pulcioschi
    Partecipante

complimenti

rpolonio
    Partecipante

Il bianco e nero non è per tutti. Molti lo usano per cammuffare gli errori dei colori. Sicuramente per me era meglio a colori, come la natura si fa vedere.

Geniale
    Partecipante

Caro rpolonio, sarei stato curioso di sapere cosa avrebbe pensato di questa tua – quanto meno azzardata – affermazione sul b/n gente tipo Erwitt, Salgado, Capa, Cartier-Bresson… mi sai che sei fortunato che non ci sono più!

rpolonio
    Partecipante

Sicuramente qualcunooooo avrebbe detto “non vi è niente a questo mondo che non ha il suo momento decisivo”. La critica non era rivolta a chi esegue in bianco e nero ma chi ne fa un uso pasticciato.

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da Geniale: Caro rpolonio, sarei stato curioso di sapere cosa avrebbe pensato di questa tua – quanto meno azzardata – affermazione sul b/n gente tipo Erwitt, Salgado, Capa, Cartier-Bresson… mi sai che sei fortunato che non ci sono più!

beh dai, infatti ha detto “non è per tutti”. è vero che il b/n si usa molto spesso per camuffare gli errori, ma come dice rpolonio c’è chi col bianco e nero sa dare anche più che coi colori, ed è tutta un’altra cosa!

Geniale
    Partecipante

Ovviamente son d’accordo nel criticare chi fa un uso “pasticciato” del b/n, così come chi pasticcia il colore, o una tela, o anche chi usa male una chitarra… direi che è superfluo e lapalissiano dire che una cosa se fatta male è brutta. Come dire che se l’acqua è bollente brucia… of course. Piuttosto è assolutamente sbagliato – lo insegnano fisica e biologia – dire che la natura si mostra a colori… la natura (e la realtà) noi la percepiamo così ma non è un dato oggettivo (molti animali vedono con dominanti di colore e con gamme cromatiche più vaste e articlate della nostra, ma anche tra uomini la percezione del colore si può differenziare). Ciao.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX