Home » Topic » Generica » San Valentino

San Valentino

• Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da jukey.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    cyberZ
    Partecipante

Ciao a tutti, foto x me un po’ difficile visto che oltre a esser un niubbo, il Valentino viene investito da fari di ben 4 colori. Sfumano la luce partendo dal buio completo alla gradazione + forte, per poi di nuovo spegnersi e ricominciare il ciclo. Le due foto seguenti mi piacciono entrambe: una e’ mirata al castello e le sue mura, l’altra mi piace per via di quella graziosa “cornicetta” naturale inaspettata sotto il mio obiettivo. Pensare che prima di piazzare il treppiedi avevo strappato via qlc rametto di edera selvatica troppo alto che infastidiva la visuale …chi l’avrebbe detto che dopo, “infastidendo la ripresa”, mi sarebbe piaciuta? L’avessi vista prima avrei alzato ulteriormente il treppiedi! Che ne dite, ce la posso fare? :im Che poi non capisco xche’ spesso me ne trovo qualcuna sfocata, sono con treppiedi, f/8 o f/11 al max, uff Cmq rarissimamente son nitidissime anche alla max risoluzione di 12 Mpix con la quale le scatto, son solo niubbo, o la fotocamera ha qualcosa, o dovrei usare il raw? Ma come “sviluppo” ste negative rosastre? Almeno cosi le vedo in digikam. Uso Linux, niente winzoz, giusto x info se qualcuno sapra’ darmi delle dritte. Se no cerchero’, come al solito [fis] [IMG]public/imgsforum/2008/6/Valentino___nitida_mini_0061.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/Valentino_mini_nitida_0057.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Due buone immagini, ottime per uno che ha appena cominciato. Le foto io le vedo nitide e a fuoco, ti consiglio di cominciare ad abituarti a scattare in RAW, almeno per le foto “importanti”, perchè avrai, tra l’altro, tramite Digital Photo Professional, la possibilità di ritoccare il Bilanciamento del bianco, fondamentale in foto in notturna.

cyberZ
    Partecipante

[gra] Reynolds 🙂 Veramente userei volentieri il raw, solo che dovrei capire se e’ normale che in showfoto o digikam io veda le miniature coi colori normali, mentre quando ci clicco sopra, semplicemente il software le apre nella finestra principale, diventino rosa? Proprio come dei negativi di pellicola, anziche’ neri sono pero’ rosa. Come cavolo le elaboro? Ho dato uno sguardo qui in un topic “elaborazione grezza”(forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=154330) ma non tratta di come fare l’elaborazione grezza. 🙁 Cmq si, gli ho dato un ritocchino per la nitidezza, non molto. Ne aggiungo solo una, senza ritocchino. [IMG]public/imgsforum/2008/6/Valentino_mini_senza_ritocco_0061.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Non conosco nè Showfoto nè digikam. E non credo neppure che siano dei gran programmi, è la prima volta che li sento nominare. Secondo me devi aprire le tue foto (in RAW) con Digital Photo Professional che hai sul CD della macchina, e quando aprirai le foto non diventeranno rosa …

cyberZ
    Partecipante

Ciao, sono programmi per Linux, non uso Windows. Immaginavo che avrei avuto dei problemi col raw .. Appena ho un attimo provo a installare i programmi dal cd tramite wine. Alla peggio, provero’ ad usarli da windows in vmware(dove peraltro li ho gia’ installati). Che ne pensi delle diversita’ di nitidezza tra la foto ritoccata, sopra e l’originale, sotto? A presto [lo]

Paranoid
    Partecipante

Mi piace la prima, la trovo ben esposta e nitida; i colori sono belli anche così, ma forse scattando in RAW avresti potuto migliorare ulteriormente. Della seconda invece non mi piacciono i raggi di luce sulle fonti luminose; personalmente avrei tenuto un po’ più aperto (F/7.1) per lasciare l’immagine il più “pulita” e reale possibile. Magari la prossima volta fai un po’ di prove con diverse aperture e vedi tu quella che sembra più bella. Ciao e ancora complimenti.

jonny
    Partecipante

complimenti bella foto, dove si trova questo castello?

cyberZ
    Partecipante

Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti alla foto 🙂 E’ il castello del Valentino, a Torino. Ora finalmente scatto in raw, devo solo riuscire a tornare sul posto e fare un po’ di scatti 🙂 So gia’ che grazie alla mia indecisione trovero’ problemini nel bilanciare il bianco a occhio, ma se necessario lo faro’ e postero’ le foto sperando che mi diate qlc ulteriore dritta 🙂 @paranoid Vero che si tratta di una foto “all’inifinito”, ma se aprissi di piu’ la focale, non perderei un pelino in nitidezza dei dettagli dietro al punto di messa a fuoco? Magari sarebbe quasi impercettibile o totalmente impercettibile ma, almeno in teoria, non dovrebbe essere cosi? [lo]

luigipnt
    Partecipante

Decisamente belle foto, complimenti

longdream
    Partecipante

Delle belle foto realizzate in condizione di luce molto particolare ma te la sei cavata egregiamente. Anch’io vedo le foto ben a fuoco ma ci trovo del leggero micromosso che probabilmente è causato da un cavalletto non perfettamente adatto al peso caricato o dal mancato uso dello scatto flessibile: nelle lunghe esposizioni la soluzione è nell’alzare preventivamente lo specchio interno, tramite il comando da menù, e questo evita al momento dello scatto una leggera ed impercettibile oscillazione della fotocamera che causa il micromosso. 😉

jukey
    Partecipante

Concordo in pieno con Longdream. In più io disattivo lo stabilizzatore per eliminare le vibrazioni cauate dal gruppo ottico e risparmiare energia.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX