Home » Topic » Ritratti » Sara e la PDC

Sara e la PDC

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1762551
    lestar
    Partecipante

    Ciao a tutti! Vi sottopongo questo scatto della mia nipotina e intanto chiedo la vostra opinione sul seguente dubbio. Assumiamo, per approssimazione, che il punto di MAF cada sull’occhio sinistro (sono a lavoro, non posso verificare via SW ma credo che cada sul naso). Il fatto che l’occhio destro non sia compreso nella zona a fuoco a causa della scarsa PDC risulta a vostro parere fastidioso? O in un caso del genere, dove il soggetto non sia stato ripreso frontalmente, è accettabile avere l’occhio più lontano sfuocato? Per il resto, come sempre, C&C graditissimi! [IMG]public/imgsforum/2013/4/sarina_1024.jpg[/IMG]

    #1762555
    valeriobry
    Partecipante

    Non ci vedo niente di male, se voluto intenzionalmente o obbligato dalle circostanze di ripresa. Personalmente, invece, trovo un filo stretta l’inquadratura, per cui mi sarei allontanato di poco, magari stringendo di uno stop e aumentando gli ISO, in modo da ottenere qualche tratto più a fuoco e lasciando comunque i particolari dello sfondo sfocati. Molto bella la nipotina e tenera l’espressione. Apprezzabili i colori, giocati sul contrasto rosso/azzurro e la Post Produzione (credo) inesistente. [lo]

    #1762560
    tecnico73
    Partecipante

    è tutto normale “” una delle peculiarità del sensore ridotto, sta nella diversa pdc rispetto al ff”” se avevi bisogno di una pdc maggiore potevi lavorare a iso400 chiudendo maggiormente il diaframma complimenti una bellissima bambina

    #1762561
    lestar
    Partecipante

    Grazie per il passaggio Valerio. In effetti per le inquadrature successive mi sono allontanato un po’ in modo da tenere il viso posizionato sul terzo di destra e dare “più respiro” allo sguardo. Per quanto riguarda la postproduzione ho regolato i livelli e dato un po’ di vignettatura (lo so, è un effetto di cui si abusa fin troppo, ma trovo che in certe inquadrature un po’ strette non sia male). Per la bimba invece il merito è di mia sorella e mio cognato! 🙂

    #1762567
    lestar
    Partecipante

    Grazie anche a te tecnico… so quali sono le cause della PDC ristretta, il mio era più un quesito “estetico”, cioè se su un ritratto del genere il fatto che uno dei due occhi sia risultato fuori fuoco sia “esteticamente sgradevole”. Senza dubbio devo imparare meglio a gestire la profondità di campo, anche in virtù del fatto che soggetti così giovani sono praticamente delle anguille e cambiano posizione continuamente 🙂 Forse i ritratti di bambini andrebbero postati nella sezione “Foto sportive”??? 😀

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX