Home » Topic » Generica » sbandieratori di Ferrara

sbandieratori di Ferrara

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1266328
    AlexCap
    Partecipante

    sabato e domenica si sono svolte le gare interne a Ferrara di musici e sbandieratori… domenica ne ho approfittato per qualche scatto. Le foto sono così come uscite dalla macchina,le ho solo ridotte con “photo resizer” che mi ha aggiunto il nome sotto. Vorrei dei consigli,perchè come ben vedete avevo uno sfondo molto illuminato e gli sbandieri hanno la tendenza ad essere scuri,con la postproduzione proprio sono negato :~( [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4927.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4930.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4963.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4970.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5076.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5101.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5104.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5108.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5116.jpg[/IMG]

    #1266337
    rpolonio
    Partecipante

    Belle foto alex, quello che mi colpisce non è la sottoesposizione, ma la saturazione dei colori. Molto nitide, complimenti, fotografi sempre a 400 iso o hai alzato visto il luogo in ombra? (o) [lo]

    #1266340
    AlexCap
    Partecipante

    grazie Renzo! si ho alzato gli ISO perchè c’era poca luce,e avevo tempi troppo lunghi e mi venivano mosse. la saturazione??l’ho alzata a +1 nella macchina,dici che è troppa?

    #1266359
    rpolonio
    Partecipante

    Io non varierei le impostazioni fisse della fotocamera, potrebbero snaturare la realtà, anche perchè se ti piacciono con un tocco di saturazione in più lo puoi sempre fare dopo in pp. Usavi l’impostazione AI SERVO?.

    #1266362
    AlexCap
    Partecipante

    no,ho usato Alfocus. ho impostato la fotocamera in “fedele” con un +2 di nitidezza, +1 al contrasto e +1 alla saturazione perchè non riuscendo a lavorare in PP poichè ho il PC lentissimo,mi escono buone da subito,specialmente se scatto direttamente in jpeg. Ma secondo te,è meglio quindi lasciare tutto invariato nella fotocamera,quindi le modifiche da fare nel RAW in post-produzione sono solo quelle dell’esposizione se non risultasse corretta?poi contrasto e saturazione farla sucessivamente?

    #1266369
    eosmac
    Partecipante

    Io lascerei tutto su neutro, poi per quanto riguarda il contrasto, la saturazione e la nitidezza utilizzerei photoshop che sicuramente offre dei risultati migliori rispetto alla elaborazione da parte del digic. Se invece di photoshop non ce ne frega niente beh allora fai tutto in camera. ciao

    #1266372
    AlexCap
    Partecipante

    tnx EosMac… ma ho una domanda: ma tra neutro e fedele,ma che differenza c’è?

    #1266373
    mabriola
    Partecipante

    MAgari per le prossime volte potesti adottare un colpo di flash di schiarita almeno per i soggetti più vicini in modo da eliminare le ombre econtinuare a mantenere bel esposto il background. Per le impostazioni di scatto io vado sempre in neutro ed aggiusto il tutto dopo. In modo particolare la regolazione della nitidezza è deleteria farla in macchina, rovina gli scatti se croppati lo scoprirai, ti aggiunge una barca di rumore, meglio farlo in PS se necessita (esperienza personale ovviamente).

    #1266376
    AlexCap
    Partecipante

    Mabriola,se usavo il flash penso che un intero rione mi avrebbe ucciso… quelle gare sono come le finali di calcio per i ferraresi,chi vince va a fare le nazionali….contro il mio gruppo [feu] Appena possibile provo in “neutro” e senza toccare nulla ma,come aumenti la nitidezza in post produzione? col raw è semplice,basta muovere il cursore… ma dopo??

    #1266378
    mabriola
    Partecipante

    Be un colpetto di flash di giorno non te lo nota nessuno, diverso, ovviamente, è di sera..Per quanto riguarda l’aumento della nitidezza posso vivamente consigliarti di utilizzare NIK sharpener, il più valido (per me) tool per migliorare la nitidezza sullo scatto una volta terminate tutte le elaborazioni, puoi utilizzare diversi metodi e gradazioni a seconda della destinazione finale dalla stampa a ink piuttosto che offset piuttosto che utilizzo a display e cosi via.

    #1266386
    rpolonio
    Partecipante

    ho dato un colpetto di flash e dimiuito il rosso, tutto in automatico. A monitor è più luminosa la mia elaborazione, ma non è detto che vada bene per la stampa, bisogna sempre fare delle prove se uno vuole fare delle stampe. [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_49701.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4970-2.jpg[/IMG]

    #1266389
    AlexCap
    Partecipante

    ma come fai a fare sti colpetti di flash in post produzione???? che programma è che usi che non mi ricordo? uffa mi devo prendere un PC nuovo….

    #1266405
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: ma come fai a fare sti colpetti di flash in post produzione???? che programma è che usi che non mi ricordo? uffa mi devo prendere un PC nuovo….

    Mi accorgo solo ora che sulla mia c’è una piccola dominante azzurra, basta diminuire un po’. Io uso, perchè per me è abbastanza automatico il paint shop pro XI, lo consiglio se qualcuno non ha molta voglia di smanettare, ha anche la regolazione “levigazione pelle” molto utile per coloro che fanno ritratti. Ciao [lo]

    #1266476
    dwaim
    Partecipante

    ma lamia contrada non l’hai ripresa… :~( :~( :~( :~(

    #1266593
    AlexCap
    Partecipante

    di che gruppo sei? 😀 non le ho postate tutte Enrico… ho saltato solo 2 gruppi,uno perchè avevo finito la memoria e uno perchè dopo un infortunio in campo non ho fatto foto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX