- Questo topic ha 19 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 10 mesi fa da mauromo69.
-
AutorePost
-
Dicembre 19, 2006 alle 11:40 pm #1250023karontePartecipante
una foto catturata ad una bimba per strada. consigli e critiche ben accette; sono qui per migliorare :al [IMG]public/users/karonte/images/IMG_5360_1.jpg[/IMG]
Dicembre 20, 2006 alle 12:37 pm #1250032dwaimPartecipantepotresti inserire i dati exif? e dirmi se è una foto scansionata o fatta con digitale?
Dicembre 20, 2006 alle 12:46 pm #1250034karontePartecipanteCiao dwaim, la foto è fatta in digitale, è abbastanza ritoccata, poiché era un pomeriggio tardi quindi buio. I dati se nn mi ricordo male sono f 4,5 con 200 ISO, per il tempo di scatto sinceramente nn mi ricordo. Sinceramente non sono soddisfatto delle modifiche apportate, a te l’ardua sentenza
Dicembre 20, 2006 alle 1:01 pm #1250037dwaimPartecipantela foto si nota che è stato “tirata” un po’ troppo… è un po’ troppo morbida per i miei gusti… mi piacerebbe anche vedere da cosa sei partito…
Dicembre 20, 2006 alle 1:28 pm #1250040karontePartecipantePurtroppo in questo momento nn ho la foto qui con me, spero questa sera di postarla nel forum. Me ne sono reso conto anche io del tiraggio eccessivo, ma era l’unico compromesso per poter avere un po più di luminosità. La morbidezza l’ho voluta inserire poiché mi piaceva l’effetto che aveva nell’espressione birbantella della bimba
Dicembre 22, 2006 alle 2:38 am #1250149karontePartecipantedwaim anche se in ritardo ti posto la foto originale. Cerco consigli per poter migliorare sia nello scatto che in post [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_5360.jpg[/IMG] :lp
Dicembre 22, 2006 alle 3:20 pm #1250199dwaimPartecipanteio la vedrei così: [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_5360_copia.jpg[/IMG]
Gennaio 26, 2007 alle 10:19 pm #1254273__richardPartecipanteUna mia curiosità che non c’entra nulla con il lato tecnico della foto: per pubblicare questa immagine hai avuto un consenso scritto dei genitori della piccola?
Gennaio 26, 2007 alle 11:25 pm #1254277eosmacPartecipanteImmagino che il consenso non ci sia e per questo ti invito ad eliminare la foto postata. Con certe questioni non si scherza. Ciao
Gennaio 26, 2007 alle 11:30 pm #1254278mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da EosMac: Immagino che il consenso non ci sia e per questo ti invito ad eliminare la foto postata. Con certe questioni non si scherza. Ciao
Sfrutto il 3d per un chiarimento. Io sapevo (erroneamente a quanto pare) che il consenso o liberatoria (sempre siano la stessa cosa e non stia prendendo pan per focaccia) ci voglia solo per le fotgrafie effettuate in casa non per strada.Corregetemi se sbaglio prima di pubblicare qualcosa che non dovrei.Grazie 🙂 [lo]
Gennaio 26, 2007 alle 11:30 pm #1254279rifu69PartecipanteImmagino che il consenso non ci sia e per questo ti invito ad eliminare la foto postata. Con certe questioni non si scherza. Ciao
Giustissimo !!!!!!
Gennaio 26, 2007 alle 11:39 pm #1254281eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da mauromo69: Sfrutto il 3d per un chiarimento. Io sapevo (erroneamente a quanto pare) che il consenso o liberatoria (sempre siano la stessa cosa e non stia prendendo pan per focaccia) ci voglia solo per le fotgrafie effettuate in casa non per strada.Corregetemi se sbaglio prima di pubblicare qualcosa che non dovrei.Grazie 🙂 [lo]
se pubblichi una fotografia e non hai il consenso scritto del soggetto/i potresti passare un brutto guaio per via della privacy. Se poi questo/i sono minori….ahia. Ciao
Gennaio 26, 2007 alle 11:41 pm #1254282mauromo69Partecipanteok grazie 🙂
Gennaio 27, 2007 alle 12:10 am #1254287elico64PartecipanteNon ricordo la formulazione esatta della legge. In pratica si puo’ ritrarre persone in luoghi pubblici se lo fai comunque nel contesto del luogo… tipo bambini che giocano al calcetto…o persone che attraversano la strada. E’ amesso riprendere come unico soggetto personaggi pubblici a pubbliche manifestazioni… ma potrei anche sbagliare. Un primo piano poco cambia se è fatto in pubblico o meno. direi che è sempre “invasivo” della propria intimità. Più che di legge io parlerei di opportunità. Comunque la foto è carina. La prossima volta proverei a chiedere il permesso alla mamma… magari è carina pure lei 😉 Ciao, Fulvio
Gennaio 27, 2007 alle 12:23 am #1254288__richardPartecipanteSottolineao che la mia era una semplice curiosità dovuta al fatto che mi faccio sempre mille scrupoli prima di pubblicare qualcosa. foto del genere, potrebbero entrare nel merito sia del diritto alla privacy, sia del diritto all’immagine. Con i minori, credo la cosa si complichi ulteriormente perchè anche àmbiti in cui la pubblicazione è permessa (giornalismo), nel caso di minori subisce divieti assai diversi. Sottolineo comunque che la distinzione casa/fuori casa non è assolutamnete valida. Non ho mai avuto il coraggio di chiedere, per imbarazzo, la liberatoria e la mia domanda era volta proprio a sapere eventualmente come approcciare qualcuno al quale vorremmo chiederla, visto che il mio imbarazzo mi impedisce di farlo. un saluto, grazie.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.