Home » Topic » Flash e accessori » scattare senza flash

scattare senza flash

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1397545
    fdmroberto
    Partecipante

    Premetto: ho lo speedlite 430ex canon, ma odio le foto scattate con il flash ! Ma pultroppo in certi casi non se può fare a meno. Vorrei chiedere consigli su iso diaframmi e tempi da usare per ottenere scatti (non perfetti sicuramente) accettabili da impostare per scatti in casa la sera ma senza flash Grazie Roberto

    #1397551
    alex72
    Partecipante

    ciao. hai mai provato a scattare con la parabola verso il soffitto.l’effetto è gradevole e crea una luce diffusa. certo il flash sparato contro non piace molto neanche a me. senza flash dovresti usare l’ottica piu’ luminosa che hai, usare un iso adeguato per tempi adatti alla focale e regolare il bilanciamento del bianco, che in raw puoi farlo dopo. non ci sono parametri fissi da regolare, sta’ a te in base alla luce che hai in casa.

    #1397560
    fdmroberto
    Partecipante

    grazie per i cosigli ciao roberto

    #1397561
    doctorcasper
    Partecipante

    Esistono anche diversi tipi di diffusori per il flash, tra i quali il più famoso (e a detta di diversi utenti il più performante) è il lightsphere.

    #1397725
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: Esistono anche diversi tipi di diffusori per il flash, tra i quali il più famoso (e a detta di diversi utenti il più performante) è il lightsphere.

    Mi potresti dare più informazioni su questo lightsphere?

    #1397728
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: Esistono anche diversi tipi di diffusori per il flash, tra i quali il più famoso (e a detta di diversi utenti il più performante) è il lightsphere.

    Sai dirmi cosa serve quella specie di cappuccio bianco che di tanto in tanto vedo sulla testa dei flash? Forse serve per smorzare un po l’effetto sbiancante?

    #1397730
    doctorcasper
    Partecipante

    È esattamente quello. Serve a smorzare la luce (o, meglio, a diffonderla) alleggerendo di molto le ombre che si creerebbero con il lampo diretto. Ne esistono anche di vari colori, con rese diverse a seconda che si utilizzino per ritratti o altro.

    #1397735
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: È esattamente quello. Serve a smorzare la luce (o, meglio, a diffonderla) alleggerendo di molto le ombre che si creerebbero con il lampo diretto. Ne esistono anche di vari colori, con rese diverse a seconda che si utilizzino per ritratti o altro.

    Scusa, magari ti disturbo troppo… Sai dirmi in termini tecnici cosa devo chiedere in negozio per aquistare questo prodotto? Vorrei provare anche questa! Odio troppo il bianco del flash, ma pultroppo come ho già detto ion certi casi non se puo fare a meno. Grazie

    #1397737
    doctorcasper
    Partecipante

    È un oggetto che per ora non ho comprato, ti consiglio quindi di attendere il consiglio di chi già lo usa.

    #1397740
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctorcasper: È un oggetto che per ora non ho comprato, ti consiglio quindi di attendere il consiglio di chi già lo usa.

    Ti rigrazio molto per le preziose informazioni. Spero di non averti disturbato troppo! Grazie ancora. Roberto

    #1398053
    Angor
    Partecipante

    ciao se per bianco del flash intendi la colorazione fredda, allora basta che scatti in raw e poi aggiusti il bilanciamento del bianco. se invece intendi proprio la zona illuminata, allora prova un diffusore oppure a puntare la parabola verso il soffitto: nelle case normali va benissimo. Se vuoi provare anche oggi l’effetto del diffusore, non fai altro che prendere un foglio di carta bianca o giallina e piazzarlo davanti al flash, piegato a U in modo che sia cmq ad una certa distanza dalla parabola. Ovviamente è solo per provare.

    #1398302
    fdmroberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: ciao se per bianco del flash intendi la colorazione fredda, allora basta che scatti in raw e poi aggiusti il bilanciamento del bianco. se invece intendi proprio la zona illuminata, allora prova un diffusore oppure a puntare la parabola verso il soffitto: nelle case normali va benissimo. Se vuoi provare anche oggi l’effetto del diffusore, non fai altro che prendere un foglio di carta bianca o giallina e piazzarlo davanti al flash, piegato a U in modo che sia cmq ad una certa distanza dalla parabola. Ovviamente è solo per provare.

    Grazie mille per i suggerimenti proverò sicuramente entrambe le cose ! Una sola cortesia ti chiedo se non ti è troppo di disturbo. Se voglio aquistarlo in negozio cosa devo chiedere? Semlicemente vorrei un DIFFUSORE ! E’ questo il nome tecnico del coperchietto bianco da mettere davanti al flash? Grazie ancora Roberto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX