Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Scatto remoto.. domanda difficile?

Scatto remoto.. domanda difficile?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1316958
    GIOLETS
    Partecipante

    Ciao a tutti. Ho acquistato una 30D e ho intenzione di realizzare un piccolo sistema per realizzare foto aeree montando la macchina su una colonna telescopica. Avendo necessità di comandare lo scatto da terra pensavo di utilizzare il software Canon di scatto remoto con il mio pc portatile. La mia domanda è se qualcuno ha già realizzato sistemi di questo tipo e se mi può consigliare eventualmente delle semplificazioni .. tipo utilizzare un palmare per pilotare la macchina (esiste un software per palmare interfacciabile con la Canon?), o altri consigli utili. Grazie a tutti. Luca

    #1317158
    fireblade
    Partecipante

    L’unico sistema per telecomandare lo scatto della 30D è l’unità radio LC5. Da remoto tramite PC puoi farlo usando un lungo cavo usb ed il software in dotazione. Non se i nuovi e costosi battery grip con wi-fi incorporato siano compatibili, in ogni caso il costo è il triplo dell’unità lc-5. [lo]

    #1317234
    GIOLETS
    Partecipante

    Intanto grazie a tutti per le risposte. Si, l’idea è quella di montate la macchina su una colonna telescopica alta fino a 10 mt. da terra. Il collegamento lo farei con degli usb extender verso un notebook, utilizzando il software canon per lo scatto. Chiedevo solo se potevano esserci delle idee per semplificare il sistema, per esempio utilizzando un palmare al posto del notebook, per ridurre gli ingombri.Non credo però che il software canon possa girare sul palmare…cercherò comunque informazioni su come fiunziona l’unità radio LC5.. ha sempre bisogno di un notebook, giusto?

    #1317312
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIOLETS: Chiedevo solo se potevano esserci delle idee per semplificare il sistema, per esempio utilizzando un palmare al posto del notebook, per ridurre gli ingombri.Non credo però che il software canon possa girare sul palmare…cercherò comunque informazioni su come fiunziona l’unità radio LC5.. ha sempre bisogno di un notebook, giusto?

    Per quanto riguarda il palmare, non credo che il software canon sia disponibile in quella versione. L’unità LC-5 invece è autonoma, permette solo di telecomandare lo scatto fino a cento metri di distanza ed è orientabile quindi la si puo’ far funzionare anche stando dietro la fotocamera, cosa che con i radiocomandi incorporati delle 300/350/400D non è possibile fare. In pratica è costituita da una ricevente orientabile che si monta sulla slitta flash e si collega al terminale N3. A parte vi è il telecomando. Esegue le stesse funzioni del pulsante di scatto (meta’ corsa per messa a fuoco ed esposizione, fine corsa per scatto definitivo). Puo’ gestire lo scatto singolo o a raffica senza dover intervenire sulla fotocamera, direttamente dal radiocomando. [lo]

    #1324998
    claudioclaudio
    Partecipante

    Se vuoi qualcosa di estremamente semplice ed economico per il solo scatto (anche a lunga esposizione) vedi qui se può interessarti: http://www.astropix.it/tecniche/cavo-canon.html http://www.astropix.it/software/astroclick.html claudio 😉

    #1325047
    GIOLETS
    Partecipante

    ciao Claudio, gli do subito un’occhiata, grazie per la segnalazione!

    #1325070
    fireblade
    Partecipante

    Segnalazione interessante. Faccio solo notare che le stesse funzioni si possono ottenere gratuitamente tramite il software eos utility a corredo delle reflex canon ed un semplice cavetto mini-usb anch’esso in dotazione al corredo. [lo]

    #1325072
    TyDany
    Partecipante

    Ciao, se deciderai per la soluzione notebook considera due cose, ci sono anche notebbok molti piccoli, vedi flybook, che però sono anche molto costosi. L’altra cosa, occhio con le prolunghe USB, 10 metri sono tanti, io non ho mai provato con una fotocamera, ma in altre situazioni, stampanti e roba del genere, ho avuto grosse difficoltà con cavi così lunghi perchè c’è una perdita di segnale.

    #1325076
    GIOLETS
    Partecipante

    Si hai ragione per quel che riguarda le prolunghe. Io però intendo usare un USB extender (vedi tipo questo:http://www.cabla.it/home/home.asp?mt=tp&idar=341547), che ho provato, e che per 10 metri non da problemi. Ciao. Luca

    #1325082
    geotetto
    Partecipante

    per ovviare alle distanze superiori a 10 metri (oltre 10m le prolunghe usb non funzionano)puoi acquistare un USB Extender via CAT5. praticamente attraverso 1 normare cavo di rete (cat 5) con connettori RJ 45, colleghi 2 extender, uno maschio USB e l’altro femmina USB. in questo modo potrai prolungare la porta usb anche di 50 metri. io li ho utilizzati e funzionano. potrai utilizzare il software canon [IMG]public/imgsforum/2008/usb-c5-lc.jpg[/IMG]

    #1325109
    TyDany
    Partecipante

    Originariamente inviato da GIOLETS: Si hai ragione per quel che riguarda le prolunghe. Io però intendo usare un USB extender (vedi tipo questo:http://www.cabla.it/home/home.asp?mt=tp&idar=341547), che ho provato, e che per 10 metri non da problemi. Ciao. Luca

    Perfetto (o)

    #1325163
    claudioclaudio
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Segnalazione interessante. Faccio solo notare che le stesse funzioni si possono ottenere gratuitamente tramite il software eos utility a corredo delle reflex canon ed un semplice cavetto mini-usb anch’esso in dotazione al corredo. [lo]

    La differenza sostanziale stà nel fatto che il cavetto da me segnalato (l’ho costruito per me ad uso astronomico con 4 euro + cavetto di recupero) può tranquillamente esser di 10 metri e sopratitto permette di fare esposizioni veramente in BULB con tempo infinito (il SW Canon arriva al Max a 30″) Il tutto sempre ammesso che ti possa interessare il solo scatto remoto. Ciao Claudio.

    #1333249
    GIOLETS
    Partecipante

    Realizzato finalmente!! [URL=http://img368.imageshack.us/my.php?image=tripodmr8.jpg][IMG]http://img368.imageshack.us/img368/4293/tripodmr8.th.jpg[/IMG][/URL]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX