Home » Topic » Ritratti » scelta del punto AF EOS 600D

scelta del punto AF EOS 600D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1804645
    massimo
    Partecipante

    ciao ragazzi ho un problema da sottoporvi.
    Posseggo una eos 600d con un obiettivo 24-105 f.4 e ho un dubbio sulla scelta del punto AF con autofocus.
    Ipotizziamo di fotografare una scena con 2 visi che si trovano quasi agli estremi della scena da fotografare ma alla stessa distanza dall’obiettivo e uno sfondo con qualke oggetto tipo uno scaffale con delle borse.
    Usando un’apertura di diaframma di f 5.6 io centro il mio punto af su uno dei 2 volti immaginando, poi di riuscire a mettere a fuoco anche l’altro viso ma quasi sempre viene sfocato.
    Allora io mi domando: posso scegliere + punti af?? devo selezionare tutti i punti af? o basta impostare un diaframma maggiore tipo 7 o 8 per renderli nitidi??
    grazie per le delucidazioni.

    #1804647
    fotoit
    Partecipante

    Se sono alla solita distanza devi spostare il punto af di lato in modo che cada su di un volto e sei a posto, a mettere a fuoco e poi ricomporre spesso il fuoco si perde un po’ e se adoperi anche un diaframma relativamente aperto rischi di non farcela, perchè mentre ricomponi un certo spostamento lo fai e può influire sul fuoco.

    #1804688
    massimo
    Partecipante

    ma se io sposto il punto af di lato, sulla sinistra per esempio, metto a fuoco quel soggetto, mentre quello che sta sulla destra verrà leggermente sfocato.
    MI conviene mettere la modalità AI FOCUS o devo altre operazione che mi sfuggono?

    #1804718
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=633421]ma se io sposto il punto af di lato, sulla sinistra per esempio, metto a fuoco quel soggetto, mentre quello che sta sulla destra verrà leggermente sfocato.
    MI conviene mettere la modalità AI FOCUS o devo altre operazione che mi sfuggono?[/quote]
    Se i soggetti sono alla solita distanza e metti a fuoco con un punto laterale per esempio metti a fuoco il soggetto di sinistra senza ricomporre anche il soggetto di destra sarà a fuoco, la messa a fuoco si basa sulla distanza camera/soggetto non sul soggetto stesso escludendo gli altri, se i soggetti invece non sul solito piano alla stessa distanza allora il fuoco cadrà sempre e solo su di un soggetto, se la differenza è poca a volte si può recuperare aumentando la pdc (chiudendo il diaframma), ma il piano di fuoco resta sempre quello dove si è posizionato il punto af.
    Per soggetti immobili conviene usare One Shot, per soggetti in movimento AI Servo, Ai Focus è una via di mezzo tra i due ma meno affidabile.

    #1804736
    massimo
    Partecipante

    molto probabilmente allora i dei 2 soggetti sarà stato leggermente più vicino rispetto all’altro (forse di qualche centimetro) altrimenti dici che è impossibile che mette a fuoco un soggetto anzichè l’altro
    O magari uno dei 2 soggetti si è leggermente mosso pochi istanti prima dello scatto. mi conviene sempre mettere ai servo in questo caso. Anche un minimo movimento da parte di uno dei 2 soggetti potrebbe renderlo sfocato considerando pure che scattavo in un ambiente chiuso senza l’ausilio del flash.

    #1804739
    fotoit
    Partecipante

    Perchè non posti qualche foto per capire?
    Ad ogni modo puoi mettere AI-Servo quanto vuoi ma se si sposta il soggetto che non si trova in corrispondenza del punto AF l’af non lo vede, il fuoco è sempre solo su di un piano parallelo alla fotocamera quello che non è sul piano non è a fuoco, un po’ si recupera chiudendo il diaframma e quindi aumentando la PDC ma tutto dipende da diaframma impostato, distanza soggetto e focale obiettivo.
    http://www.dofmaster.com/dofjs.html

    #1804750
    massimo
    Partecipante

    diciamo ke io stando in una stanza dove c’è poca luce naturale imposto un diaframma abb aperto, almeno 5,6. dovrò impostare un diaframma più chiuso per evitare questo problema
    Idem se ho 2 soggetti che sono leggermente distanti l’uno dall’altro?. Se per esempio un soggetto è distante dal mio obiettivo 2 metri e il secondo soggetto 2,5 metri, per mettere entrambi a fuoco io punto il mio punto af sul secondo e imposto un diaframma chiuso? tipo 7,1 o 8??
    scusa se ti faccio tutte queste domande ma ho notato che 6 davvero utile per me sopratutto per le risposte che mi dai dando. sto iniziando a capire tante cose!!

    #1804752
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=633472]diciamo ke io stando in una stanza dove c’è poca luce naturale imposto un diaframma abb aperto, almeno 5,6. dovrò impostare un diaframma più chiuso per evitare questo problema
    Idem se ho 2 soggetti che sono leggermente distanti l’uno dall’altro?. Se per esempio un soggetto è distante dal mio obiettivo 2 metri e il secondo soggetto 2,5 metri, per mettere entrambi a fuoco io punto il mio punto af sul secondo e imposto un diaframma chiuso? tipo 7,1 o 8??
    scusa se ti faccio tutte queste domande ma ho notato che 6 davvero utile per me sopratutto per le risposte che mi dai dando. sto iniziando a capire tante cose!![/quote]

    Con una persona a 2m ed una a 2,5m anche con f8 con focali sopra 40/45mm è difficile farcela, con focali inferiori sì ma ricorda che le focali corte deformano e nei ritratti si rischia di fare delle caricature.
    Per quanto riguarda il punto a fuoco ricorda che la PDC si estende circa di 1/3 in avanti e 2/3 dietro quindi il fuoco dovresti farlo cadere subito dietro il soggetto più vicino, in ogni caso meglio sul soggetto davanti.
    Tieni presente che la PDC aumenta con l’aumentare della distanza dal soggetto, con il diminuire di focale e chiudendo il diaframma e viceversa all’incontro diminuisce quindi quando si scatta si deve tener conto di questi tre parametri, inoltre la PDC varia anche a seconda del sensore, alla solita distanza con FF maggiore con aps-c è minore.
    Non so con che fotocamera e con che focali scatti ma con il calcolatore di PDC che ti ho lincato sopra è facile capire questi parametri, prova a giocarci un po’.

    #1804768
    massimo
    Partecipante

    canon eos700d con un 24-105 f.4
    comunque studierò il link che mi hai dato.
    ma quindi se io inquadro il soggetto proncipale con un diaframma abb aperto il soggetto posteriore dovrebbe venire sfocato. se invece voglio rendere nitido anche il secondo sogggetto, tmendo presente che distanza e punto di af restano invarianti, non basta chiudere il diaframma a 8 o superirore???

    #1804770
    massimo
    Partecipante

    scusa eos 600 d e non 700

    #1804809
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=633485]scusa eos 600 d e non 700[/quote]
    Quindi si tratta di una APS-C, quindi a parità di distanza hai meno PDC.

    #1804833
    massimo
    Partecipante

    si certo.
    Ora sarei orientato ad acquistare un obiettivo con una focale più lunga. Stavo valutando ho il canon 70-300 o il tamron dato che non avendo un budget elevatissimo non posso avvicinarmi al 70-200. (tu cosa consigli)?
    Comunque non se se hai letto il penultimo messaggio:
    ma quindi se io inquadro il soggetto principale con un diaframma abb aperto il soggetto posteriore dovrebbe venire sfocato. se invece voglio rendere nitido anche il secondo soggetto, tenendo presente che distanza e punto di af restano invariati, non basta chiudere il diaframma a 8 o superiore?

    #1804844
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=633533]si certo.
    Ora sarei orientato ad acquistare un obiettivo con una focale più lunga. Stavo valutando ho il canon 70-300 o il tamron dato che non avendo un budget elevatissimo non posso avvicinarmi al 70-200. (tu cosa consigli)?
    Comunque non se se hai letto il penultimo messaggio:
    ma quindi se io inquadro il soggetto principale con un diaframma abb aperto il soggetto posteriore dovrebbe venire sfocato. se invece voglio rendere nitido anche il secondo soggetto, tenendo presente che distanza e punto di af restano invariati, non basta chiudere il diaframma a 8 o superiore?[/quote]

    Non è che no l’ho letto, la risposta è già nei post precedenti, non si può dare una risposta generalizzata, tutto dipende come ho già detto dalla focale, dalla distanza soggetto fotocamera e dal diaframma, e dalla distanza tra i due soggetti, ogni foto ha una storia a se per le risposte le puoi trovare di volta in volta nel link che ti ho messo dove inserendo tutti i parametri sopra detti insieme al parametro APC-C ti dice la PDC totale e quella davanti e quella dietro al punto impostatocome af.
    Lo so è una cosa che pare complicata e che non ci possiamo portare dietro un computer per poter sempre controllare, il link serve per far capire come funziona poi solo l’esperienza ti può assistere negli scatti.
    Per quanto riguarda l’obiettivo il Canon 70/300 IS non rende bene sui 18 Mp aps-c, il Tamron 70/300 VC ne parlano tutti bene ma io l’ho avuto e l’ho subito rivenduto, forse era difettoso ma io non prendo più obiettivi fuori che Canon.
    IL 55/250 IS o meglio ancora il 55/250 IS STM li hai presi in considerazione? Sono due buoni obiettivi, il Tamron io lo sostituì proprio con il 55/250 IS, l’unico difetto di questo obiettivo è il motore af un po’ più lento poichè è un micromotore ma come qualità è buono, il secondo 55/250 IS STM è il nuovo un po’ più caro (ma forse sempre meno del Tamron) ma ha un motore af migliore ottimizzato per i video af con le fotocamere che lo supportono ma più veloce anche nelle fotocamere come la tua ed inoltre ha uno schema ottico tutto nuovo ed ancora migliore del precedente già buono.

    #1804848
    massimo
    Partecipante

    il 55-250 l’avevo preso in considerazione ma dato che comunque ho già una focale che arriva a 105 pensavo di partire dal 70 anzichè da un 55. Qualitativamente parlando quindi pensi che il 70-300 sia inferiore al 55-250?
    E poi la differenza fra il 55/250 IS STM e il 55/250 IS sta solo sulla messa a fuoco silenziosa o migliora anche la lente dal punto di vista qualitativo trasferendosi anche sulle foto? (ci sono 200€ di differenza tra di loro)
    Altrimenti il Canon EF 70-200/4.0 L USM che l’ho visto ad un prezzo di 565 nuovo?
    Scusa se ti sto bombardando di domande ma ogni giorno che passa mi sto appassionando al mondo della fotografia e canon

    #1804850
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”madera82″ post=633547]il 55-250 l’avevo preso in considerazione ma dato che comunque ho già una focale che arriva a 105 pensavo di partire dal 70 anzichè da un 55. Qualitativamente parlando quindi pensi che il 70-300 sia inferiore al 55-250?
    E poi la differenza fra il 55/250 IS STM e il 55/250 IS sta solo sulla messa a fuoco silenziosa o migliora anche la lente dal punto di vista qualitativo trasferendosi anche sulle foto? (ci sono 200€ di differenza tra di loro)
    Altrimenti il Canon EF 70-200/4.0 L USM che l’ho visto ad un prezzo di 565 nuovo?
    Scusa se ti sto bombardando di domande ma ogni giorno che passa mi sto appassionando al mondo della fotografia e canon[/quote]

    Come ti ho già detto il 55/250 IS STM è un nuovo schema ottico migliore del precedente ed un motore af migliore e questo anche per le foto montato su qualsiasi Canon aps-c, non è vero niente che le migliorie sono solo per i video af.
    Per la qualità del Tamron come ti ho già detto la maggiorparte lo reputa un buon obiettivo ma io le fregature che ho preso non mi fido più della concorrenza.
    Il 70/200 f4 L è sicuramente un’altro pianeta ma tieni presente che non è IS (quello IS costa di più) e che su aps-c il tempo di sicurezza è almeno 1/300°, dipende dalle occasioni, se scatti con luce scarsa diventa un problema.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX