Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta obiettivo: canon 17-40mm f4 o samyang 14mm f2.8?

Scelta obiettivo: canon 17-40mm f4 o samyang 14mm f2.8?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    neo1978
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Probabilmente la mia domanda sarà stata già fatta parecchie volte, ma sono indeciso su quale ottica comprare fra i due in oggetto, tenuto conto che fotografo in larga parte paesaggi, ma non disdegno altri soggetti quali i ritratti.
    Ognuna delle due ha pregi/difetti a mio modo di vedere: il samy ha un rapporto costo/prestazioni ottimo, ma non permette di montare filtri, ha maf manuale cosi come il diaframma, mentre il canon ha l’autofocus, è tropicalizzato,permette di montare i filtri che ho.
    Voi che mi consigliate? Sono troppo indeciso!
    Grazie!

jurigab
    Partecipante

Che altri obiettivi hai e su che corpo macchina lo devi usare!?
    Se non specifichi queste cose non ti possiamo aiutare

reynolds
    Partecipante

Sono due ottiche non paragonabili tra loro.
    La progettazione, la qualità, la possibilità di usare lo zoom, peraltro ottimo, sono indiscutibilmente a favore del Canon.
    Costa di più, è vero, ma la superiorità è netta.

neo1978
    Partecipante

[quote=”jurigab” post=626733]Che altri obiettivi hai e su che corpo macchina lo devi usare!?
    Se non specifichi queste cose non ti possiamo aiutare[/quote]
    Hai ragione, scusa!
    Ho una canon 6d, il classico 24-105mm f4, un canon 50mm f1.8, un canon 100mm f2.8 ed il canon 70-200mm f.4 IS.

neo1978
    Partecipante

[quote=”reynolds” post=626735]Sono due ottiche non paragonabili tra loro.
    La progettazione, la qualità, la possibilità di usare lo zoom, peraltro ottimo, sono indiscutibilmente a favore del Canon.
    Costa di più, è vero, ma la superiorità è netta.[/quote]
    Sì, lo so, ma il mio “problema”, prediligendo in massima parte i larghi campi, e quanto quei 3mm di differenza incidono o se siano trascurabili!

reynolds
    Partecipante

I 3 mm su un grandangolo sono in realtà tanti, però c’è qualcosa che non va per quanto riguarda l’utilizzo.
    Vedo purtroppo che c’è chi ancora pensa che per fare paesaggi occorra un supergrandangolo, niente di più sbagliato.
    Un grandangolo di 14 mm su Full Frame “allontana” il paesaggio” decisamente troppo, prova a fotografare un paesaggio montano con un 14 mm, non serve a nulla.
    Piuttosto, un supergrandangolo è utilissimo in interni, in piazze, in viuzze di paesi, etc.

jurigab
    Partecipante

Io sono un amante dei paesaggi e dei grand’angoli, uso il 17-40 su FF dai tempi della pellicola e trovo che sia un obiettivo che ha dalla sua, oltre che una buona qualità ottica, anche una buona qualità costruttiva, relativamente basso peso e ingombro, un diametro non eccessivo che permette di non svenarsi con filtri costosissimi, un’eccellente versatilità e resistenza al flare, un buon AF ecc.
    Il Samyang lo guardo da tempo ma non certo per sostituire il 17-40, solo per affiancarlo in alcuni usi particolari.
    Il 17 di suo è già una focale molto corta e va saputo gestire, il 14, come dice Ennio, è una focale estrema (su FF ovviamente) e molto difficile da gestire, per di più essendo un fisso. Per cui, in base alla reflex e alle altre ottiche che hai, vai a occhi chiusi sul 17-40!

neo1978
    Partecipante

Grazie per il vostro intervento!
    In effetti sono stato inesatto perchè per paesaggio intendevo anche la fotografia di scenari quali appunto le piazze e/o le viuzze dei paesi, tutti soggetti che mi piace molto fotografare e per cui il 24-105mm è troppo largo.
    Ora, posto che il 17-40 è per quasi tutti gli aspetti migliore rispetto al samyang, se mi dite che vado tranquillo con quello anche per paesaggi non nel senso tecninco, prendo il canon ad occhi chiusi!

jurigab
    Partecipante

che significa non nel senso tecnico.
    Guarda un po di foto e fatti un’idea, nella paesaggistica 14mm sono davvero difficili da utilizzare.
    Praticamente tutte le mie foto di paesaggio sono fatte con il 17-40:
    © Gabriele Mastrilli

neo1978
    Partecipante

[quote=”jurigab” post=626760]che significa non nel senso tecnico.
    Guarda un po di foto e fatti un’idea, nella paesaggistica 14mm sono davvero difficili da utilizzare.
    http://www.flickr.com/photos/gabrielemastrilli/%5B/quote%5D
    Nel senso che mi piace fotografare anche paesaggi “urbani”! 😉

jurigab
    Partecipante

Vai tranquillo di 17-40!

filippo
    Partecipante

Ma quella è palermo? Il panino sembra con la milza è sicuramente un mercato di Palermo ma non riesco a capire se si tratta del capo o di Ballarò

valeriobry
    Partecipante

[quote=”jurigab” post=626760]che significa non nel senso tecnico.
    http://www.flickr.com/photos/gabrielemastrilli/%5B/quote%5D

Che meraviglia di bancarelle, Gabriele! Qui a Milano ce lo sognamo un mercato simile: pesce, pani câ meusa (schettu e maritatu), pani chi panelli… Qualcosa di simile ricordo solo di averlo visto a Napoli, tanti anni fa’, ma allora la macchina fotografica non l’avevo!

[lo]

neo1978
    Partecipante

Alla fine credo proprio che prenderò il 17_40!:)
    Grazie a tutti!

enzoachille
    Partecipante

Samyang è una buona lente, ma non è paragonabile al 17-40!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX