Home » Topic » Accessori obiettivi » Schermo AF EC-S della 1D su 5D: POSSIBILE

Schermo AF EC-S della 1D su 5D: POSSIBILE

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1576889
    Angor
    Partecipante

    Prima di proseguire, vorrei avvisare che chi volesse fare quanto ho fatto io lo fa a suo rischio e pericolo. Premesso questo, l’idea di montare (o meglio adattare) il vetrino ad immagine spezzata della 1D sulla 5D nasce dalla volontà di usare obiettivi a fuoco manuale e, di conseguenza, mi necessitava un vetro ad immagine spezzata. Ho provato a comprare un “cinese” da 20 euro, ma la qualità lasciava un po a desiderare. L’alternativa erano gli ipercostosissimi haoda e simili (130-150 euro o più). Nel frattempo avevo comprato l’originale Canon per la 1D: un OTTIMO vetro, luminoso, ben definito, alla “ridicola” cifra di 25 euro. Un giorno, quasi per caso, mi viene il dubbio di confrontare i vetrini: il vetrino della 1D è PIU’ GROSSO di quello della 5D. Confronto allora lo spessore: è identico. Da qui l’idea: e se io prendessi un vetrino originale della Canon, per la 1D, di ottima qualità a 25-30 euro e GLI RITAGLIASSI dentro la forma dei vetrini della 5D? Bene, oggi è arrivato e appena vado su un pc che riesce a caricare le immagini proseguo! ):(

    #1576892
    Angor
    Partecipante

    eccomi qui [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_2177.JPG[/IMG] il vetrino della 5D sovrapposto a quello della 1D: si nota come quello sopra sia più stretto. Veniamo quindi all’occorrente: – vetrino 1D EC-B – vetrino della 5D, uno qualsiasi, da usare come “sagoma” – qualcosa per limare (nel mio caso, dremel attaccato al tavolo) – musica rilassante – luce [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_2176.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_2180.JPG[/IMG] Dopo un poco di lavoro, il risultato è questo [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_2189.JPG[/IMG] quella cosa verde sono alcune striscioline di nastro adesivo messe per centrare perfettamente il centro del vetrino con il centro del mirino della 5D. Alla fine, con 30 euro e un po di pazienza ho uno schermo ad immagine spezzata originale di ottima qualità e perfettamente allineato [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_2188.JPG[/IMG] [bir]

    #1576903
    fireblade
    Partecipante

    Molto interessante. Occorre però avvertire che sporcare o rigare il delicato schermo in plastica significa buttarlo via. Occorre molta cautela e va maneggiato solo sui bordi. Evviva il fai-da-te. 🙂

    #1576943
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Molto interessante. Occorre però avvertire che sporcare o rigare il delicato schermo in plastica significa buttarlo via. Occorre molta cautela e va maneggiato solo sui bordi. Evviva il fai-da-te. 🙂

    si…e no….ovviamente avevo messo in conto si sporcasse: in effetti un po di polvere non fa danni: basta soffiare per bene alla fine e va via tutta…molto più importante non lasciare sostanza “grassa” specialmente dalla parte della smerigliatura. Basta usare le punte di un guanto di nitrile o simile. Non è nemmeno necessaria una precisione particolare: basta poi regolare con spessori sui lati dove necessario. C’è sicuramente un poco di rischio, ma il risultato finale (ovvero fotografare con la 5D con stigmometro originale) lo vale decisamente.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX