Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Scorci di Portofino…

Scorci di Portofino…

  • Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da save85.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1757477
    save85
    Partecipante

    Ciao a tutti, posto le mie prime foto in attesa di commenti e consigli ( spero tanti dato che sono le mie prime esperienze fotografiche..) Grazie! [lo] [IMG]public/imgsforum/2013/3/_MG_0324.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/_MG_0334.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/_MG_0335.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/_MG_0320.jpg[/IMG]

    #1757482
    Franco
    Partecipante

    I colori sono molto saturi e le inquadrature un pò anonime, nonostante il bello scorcio di paesaggio. L’apertura utilizzata in alcuni scatti (f/25) è eccessiva per una scena così ampia dove non è presente un primissimo piano, f/5,6-8 potevano bastare. Tra tutti gli scatti quello che preferisco è il secondo, perché ha una composizione più’ equilibrata. [lo]

    #1757489
    tigercris
    Partecipante

    Panorama suggestivo e meraviglioso Portofino… condivido il parere di Franco sulle aperture “eccessive”. trovo le luci dure, seppure (così a occhio) in quella data alle 16.00 il sole non dovrebbe essere così forte… [scr] Cmq plaudo il tentativo di ricercare anche l’angolo di ripresa migliore. Forse con una focale fissa (ad esempio f8/f11) con un bracketing e/o giocando con l’esposizione…chissà… (o)

    #1757496
    marco66
    Partecipante

    Anche io non capisco la scelta dell’apertura a f25 e f4,5 per il secondo scatto. Il tempo di scatto (1/8 e 1/10)delle 2 foto a f25 e’ lunghetto e sicuramente ha contribuito a dare la sensazione di foto mossa (le barche e l’acqua si muovono) inoltre anche la nitidezza ottica a f25 non e’ delle migliori. [lo]

    #1757555
    save85
    Partecipante

    Inanzittutto grazie dei consigli, che metterò sicuramente in pratica la prossima volta!! La decisione di utilizzare f25 era per cercare di aumentare i tempi ed avere l’effetto particolare senza sapere però che avrebbe peggiorato la nitidezza.. Purtroppo ancora non ho quell’esperienza che mi permette di capire quale impostazione per la situazione e quindi vado molto a sentimento e in base alla teoria che ho letto.. Grazie e Ciao!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX