Home » Topic » Accessori fotocamere » SDXC (eXtended Capacity)

SDXC (eXtended Capacity)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    cyberZ
    Partecipante

Ragazzi a breve, entro fine anno, dovrebbero uscire schede SDXC con capacita’ fino a 2TB(circa 2000GB)!! Al momento stanno ancora ratificando lo standard, dovrebbe essere definito entro fine Marzo. Avranno all’inizio una velocita’ max di circa 104MB/sec ma entro un anno dalla loro vita dovrebbero raggiungere una velocita’ massima di circa 300MB/sec. Da far invidia alle migliori memorie di massa oggi in commercio! E’ ancora presto per sapere se saranno compatibili oppure no con gli attuali lettori, o se lo saranno alcune e non altre, ma in tal caso speriamo che mamma Canon riesca a garantirne la compatibilita’ con un nuovo firmware. Qualcuno dira’ che e’ meglio usare tagli da 1GB per evitare di perdere tutto se dovesse guastarsi l’unica SD, chi invece dira’ il contrario, in effetti le SD sono solitamente garantite a vita e mai mi e’ capitato di perdere dati da una SDxx. In ogni caso sara’ sicuramente una entry interessante, potenzialmente dovrebbe far scendere il prezzo di altri supporti di memorizzazione, in primis le SD non XC, poi di hard disk e dischi ottici: maggiore velocita’, nessun rumore, poco ingombro, prezzi dei lettori infinitamente piu’ bassi rispetto a un lettore per hddvd o blu-ray. Sicuramente la concorrenza sara’ spietata. E’ un po’ che volevo fare questo post ..meglio tardi che mai! 🙂 Dimenticavo il link: http://www.sdcard.org/developers/tech/sdxc

bepoc
    Partecipante

Vista la velocita` montano sicuramente le nuove memorie a cambio di fase. Ottima cosa perche` queste non risentono dei cicli di cancellazione/scrittura e sono praticamente eterne. Le memorie Flash, quelle delle SD, CF, ecc. non sono affatto garantite a vita, ma solo per 10000 cancellazioni. Forse con a vita intendi quella della fotocamera? Il firmware di scrittura della memoria e` differente, ma a questo provvede il controllore interno alla scheda. Per la fotocamera puo` essere trasparente basta conservare il medesimo protocollo.

cyberZ
    Partecipante

Kingston le garantisce a vita. Ricordo quanto rimasi sorpreso leggendo quei foglietti con la garanzia.! 🙂 Transcend, se ben ricordo le garantisce per il tempo di vita di 10000 mentre sandisk si para il fondo scheina ancor di + e indica il periodo in pochi anni. Per quanto riguarda la tecnologia costruttiva, penso utilizzeranno ancora il trucco di immagazzinare piu’ bit per ogni singola cella su memorie nand mlc(multi-level cell). Chissa’ se Transcend continuera’ ad usare le slc(single-level cell) 😉 Poi chissa’, potrebbe accadere di tutto …attendiamo

bepoc
    Partecipante

La Kingston le garantisce a vita! OK, ma cosa intende con a vita? Sul suo sito NON e` specificato. Possiamo percio` fare solo delle ipotesi. Vediamone alcune: 1) Intende la vita del componente. __ In questo caso cio` che afferma e` sicuramente valido. __ Il componente finche` e` vivo funziona, quando e` rotto(morto) non e` piu` vivo. 2) Intende che e` utilizzabile per tutta la vita di un fotografo. __ Anche in questo caso l’affermazione e` valida. __ Supponendo che(esagerando) la scheda sia formattata ogni settimana abbiamo 52 cancellazioni annue. __ Per arriva a 10000 ci vogliono circa 200 anni. 3) Intende che scritta oggi conserva le fotografie per tutta la la vita del fotografo. __ In questo caso va` denunciata per pubblicita` fraudolenta e menzognera. __ Il biossido di silicio e` un eccellente isolante, ma nessuno e` perfetto. __ Anche lui ha una piccola corrente di dispersione. __ Gli attuali metodi di controllo, basati sulla variazione della carica del gate __ dopo 48 ore a 250 gradi, garantiscono 10 anni di conservazione dei dati, inoltre __ i chip di memoria multi-level sono piu` critici e 10 anni non sono cosi` sicuri. __ Su quelli a 4 livelli(1.2V tra due livelli; breakdown = 8V) diciamo non piu` di 5 anni. __ Nota: la corrente di dispersione raddoppia ogni 6 gradi. 4) Intende la vita di un Hard Disk a stato solido __ Anche in questo caso va` denunciata per pubblicita` fraudolenta e menzognera. __ Su un Hard Disk a stato solido i cicli cancellazione/scrittura sono numerosi __ e la cancellazione(tensione vicina al breakdown) e` uno stress notevole. __ I controlli in produzione garantiscono in modo molto affidabile 10000 cicli. __ Comunque la vita dei migliori chip non supera i 100000. Sono stati fatti molti __ sforzi per aumentarla, ma non si e` riusciti ad andare oltre. __ Uno dei motivi di sviluppo delle memorie alternative, ed in particolare delle __ Resistive Random Access Memory, gia` pronte ad entrare in produzione, e` anche questo. 5) Intende il numero di Inserzioni/Disinserzioni della scheda. __ I rivestimenti galvanici dei contatti sono molto sottili(l’oro costa) e nelle __ Inserzioni/Disinserzioni i contatti sfregano e si usurano. __ Le 10000 inserzioni garantite dalla Transcend sono un numero molto molto alto. __ Ad esempio un connettore Din Standrd ne` garantisce solo 500. Come hai capito alla pubblicita` io ci credo poco.

cyberZ
    Partecipante

Ciao bepoc, scusa il ritardo, ma il tempo e’ parecchio tiranno, e non vuole essere la solita, banale scusa. Sono d’accordissimo con te, in primis che neanch’io credo un briciolo alle pubblicita’. Sei stato cosi eloquemente fiscale che non mi lasci spazio per rispondere: hai gia’ detto tutto e piu’ di quello che avrei scritto io! 🙂 Pertanto, rimane spazio solo per un mio pensiero totalmente empirico; fino a oggi non mi e’ mai capitato di vedere la fine di una di queste piccole memorie di massa ne di perdere dati su una di esse. Spero che anche per il futuro continui cosi. 😉 A presto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX