- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da Itzer.
-
AutorePost
-
Febbraio 18, 2013 alle 11:37 pm #1754597ar-parazonPartecipante
Cari amici , di solito non posto in questa sezione, ma ora ho un grosso dubbio e un consiglio da chiedervi. Avrei intenzione di comprare una fotocamera compatta, di tipo evoluto, come la Canon S110. Quindi con la possibilita di scattare in raw, filmati, gps ecc. Cio soprattutto per le innegabili doti di portabilità e manegevolezza, di questo genere di macchine, specie quando si va in giro con famiglia al seguito. Ora il mio dubbio è questo: non è che, una volta avutala fra le mani, poi abbandono la reflex? Sono affezionato alla mia vecchia 40d, con il relativo parco ottiche al seguito, ma vi devo confessare che girare con reflex appesa al collo un po mi pesa. Se una buona fotocamera compatta, con la possibilità di scattare in raw, tira fuori ottimi files, allora, quasi quasi . A molti questo sembrerà uneresia, però Voi che ne pensate?
Febbraio 18, 2013 alle 11:58 pm #1754603chiccohcp90Partecipanteguarda che non è una brutta idea e penso che è passata, passa e passerà in testa a molti. Anche a me sinceramente è venuta in mente e ho soddisfatto il bisogno con una nikon di quelle “indistruttibili” per portarmela sott’acqua in moto fuorisrada e al mare, tanto per…la canon è sicuramente migliore e con la possibilità di scattare in Raw ma una volta gestiti i file di una reflex non si riesce a tornare tanto facilmente indietro, di giorno in piena luce alcune foto saranno di qualità quasi paragonabile alla 40d ma appena ci sarà da recuperare ombre e alzare un pò gli iso non ci sarà storia per non parlare delle possibilità che ti offrono le ottiche intercambiabili…..con il contro di peso e ingombro
Febbraio 19, 2013 alle 12:55 am #1754613fotoitPartecipanteSicuramente una buona compatta e comoda da portare dietro e quando uno esce dice ecco mi metto in tasca la compatta così se capita l’occasione di fare una foto! Però rimarrà sempre un ripiego perchè la reflex è un’altro mondo. Pure io ho preso un paio di mesi fa un Canon SX240 HS che se non erro ha il solito sensore e fa buone foto ma quando parto con l’intenzione di fare foto prendo sempre la reflex, la compatta la porto dietro solo quando vado in giro con altri scopi e così se capita di fare una foto non la perdo.
Marzo 28, 2013 alle 12:57 pm #1759162AngorPartecipanteOriginariamente inviato da chiccohcp90: guarda che non è una brutta idea e penso che è passata, passa e passerà in testa a molti. Anche a me sinceramente è venuta in mente e ho soddisfatto il bisogno con una nikon di quelle “indistruttibili” per portarmela sott’acqua in moto fuorisrada e al mare, tanto per…la canon è sicuramente migliore e con la possibilità di scattare in Raw ma una volta gestiti i file di una reflex non si riesce a tornare tanto facilmente indietro, di giorno in piena luce alcune foto saranno di qualità quasi paragonabile alla 40d ma appena ci sarà da recuperare ombre e alzare un pò gli iso non ci sarà storia per non parlare delle possibilità che ti offrono le ottiche intercambiabili…..con il contro di peso e ingombro
per non parlare di quello che, imho, è la più grossa e invalicabile differenza: la “tridimensionalità” delle foto data dalla ridotta profondità di campo di un sensore grosso. Le foto delle compatte potranno arrivare ad essere anche meglio, dal punto di vista della risoluzione degli iso dei colori, ma le foto delle compatte a sensore piccolo sono e restano PIATTE. Lo stacco del soggetto dallo sfondo che ti da il sensore grosso non è questione di tecnica, è questione di fisica e quella non c’è evoluzione tecnica che valga.
Marzo 28, 2013 alle 1:37 pm #1759171ItzerPartecipantePer quanto mi riguarda, son due mondi complementari, non certo alternativi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.