Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Selettore sconosciuto obiettivi FD

Selettore sconosciuto obiettivi FD

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1574062
    reynolds
    Partecipante

    Sandro, ti chiedo informazioni su questa levetta “misteriosa”, mai vista sulla parte posteriore delle ottiche FD. L’ottica in questione è il Canon FD 50 mm f 1.8 S.C. prima serie, con collare di serraggio colore alluminio, e matricola 835442. L’obiettivo era abbinato alla mia Canon FTbn che ho acquistato ieri su ebay, proveniente dall’Inghilterra. Ecco le foto dell’obiettivo, a ore 14 si vede la levetta. [IMG]public/imgsforum/2010/5/50_mm_FD.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/crop.jpg[/IMG]

    #1574088
    nixray
    Partecipante

    Sono curioso pure io. ;hm

    #1574090
    fireblade
    Partecipante

    E’ la levetta per il blocco della preselezione di apertura, da usare quando si vuole utilizzare l’obiettivo (anche invertito) per fare macrofotografia. Nei modelli successivi la leva di preselezione è stata modificata per essere manovrata a mano libera e la levetta in questione è stata rimossa perché diventata inutile e complicata da produrre. Nei modelli newFD tale funzionalità è stata del tutto rimossa in quanto furono prodotti speciali anelli per la gestione del diaframma su obiettivo invertito.

    #1574091
    reynolds
    Partecipante

    Grazie Sandro, sei una autentica miniera di informazioni sul sistema FD.

    #1574092
    fireblade
    Partecipante

    Portamelo a vedere a Bologna se non ti dispiace, sono assai curioso 🙂

    #1574093
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Portamelo a vedere a Bologna se non ti dispiace, sono assai curioso 🙂

    Certamente, sarà fatto.

    #1576024
    newdigit
    Partecipante

    ce l’ho anch’io sul mio primo 35mm…il 35/3.5 breachlock

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX