- Questo topic ha 37 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da mabriola.
-
AutorePost
-
Marzo 12, 2011 alle 6:25 pm #1635222mabriolaPartecipante
Lo stabilizzatore aiuta a “stabilizzare” la composizione dell’immagine, a ridurre quindi il più possibile in funzione della sua precisione la possibilità di micromosso. Ergo tale possibilità notoriamente si presenta in misura maggiore allorquando si utilizzano tempi di posa lunghi. Va pero specificato che bisogna prender in considerazione la focale utilizzata, un esempio banale potrebbe essere scattare una fotografia con focale di 135 mm a 1/20sec piuttosto che la stessa fotografia con focale di 24mm e con il medesimo tempo di posa. Quale risulterebbe probabilmente micronizza delle due? Certamente la prima ecco perché l’utilizzo dello stabilizzatore trova il suo impiego naturale nelle ottiche con focali medio lunghe e non grandangolari. Non mi risultano infatti ottiche fisse grandangolari con stabilizzatore, al contrario e’ ormai quasi d’obbligo sui tele. Detto questo una ulteriore considerazione, le foto di architettura necessitano maggiormente di ottiche grandangolari fisse piuttosto che zoom per via della minore distorsione presente. Li scopo di un obiettivo come il 24-105 e’ proprio quello di ottica tuttofare ovvero avere la possibilità della portabilità di uno strumento in grado di garantire campi di azione più disparati pur tuttavia con tutte le lmitazioni che esso porta dietro nei confronti di una qualsiasi ottica fissa dedicata.
Originariamente inviato da Batman57: Scusa, ma come fai a affermare “non ne vedo la necessità” nei paesaggi??? Che io sappia, lo stabilizzatore ha senso quando il soggetto è statico e il rischio del mosso è dovuto ai tempi di scatto lunghi causati dalla poca luce/scarsa luminosità dell’ottica. Quindi l’ IS è utile per: – ritratti statici, paesaggi, macro, architettura, ecc. L’IS NON è utile quando il soggetto si muove velocemente: – sport, sfilate, ecc. Non sò nella caccia fotografica, visto che non è il mio genere, ma suppongo possa essere utile visto le lunghezze focali in gioco. Ci sono altri Canoniani in questa community che sapranno illustrare la necessità dello stabilizzatore nella caccia. Ma che lo stabilizzatore non sia utile nei paesaggi, soprattutto appena si inizia ad avere ottiche poco luminose e oltre i 50mm, questa mi giunge nuova. Me la spieghi? Thanks… 🙂 🙁 Io trovo il 25-70/2.8 troppo limitato nello zoom, pesante, costoso e ingombrante. Personalmente lo vendetti per il 24-105 e se ho proprio bisogno dell’ottica luminosa uso il 50/1.4… De gustibus, ma per quali foto serve lo stabilizzatore sono curioso di saperlo :~(
Marzo 12, 2011 alle 9:31 pm #1635246Batman57PartecipantePerfetto, concordo. Mi confermi che nei paesaggi può servire lo stabilizzatore, se uso tempi troppo lunghi per la focale montata. Chiaro che se l’ottica è vecchia o grandangolare o molto luminosa, può essere che non ha lo stabilizzatore e devo usare un cavalletto per non rischiare il mosso…
Marzo 12, 2011 alle 9:46 pm #1635248mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da Batman57: Perfetto, concordo. Mi confermi che nei paesaggi può servire lo stabilizzatore, se uso tempi troppo lunghi per la focale montata. Chiaro che se l’ottica è vecchia o grandangolare o molto luminosa, può essere che non ha lo stabilizzatore e devo usare un cavalletto per non rischiare il mosso…
Se i tuoi paesaggi sono realizzati con focali medio lunghe lo stabilizzatore nelle condizioni sopra descritte certamentei aiuta al contrario se invece sono realizzati con uso di focali grandangolari allora serve poco o niente in quanto a focali molto ridotte il tempo di sicurezza in condizioni normali ti consentirebbe lo scatto anche a mano libera senza problemi. Non c’entra niente se l’ottica e’ vecchia o nuova
Marzo 12, 2011 alle 11:39 pm #1635265Batman57PartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Non c’entra niente se l’ottica e’ vecchia o nuova
eccome se c’entra, molte ottiche di progettazione vecchia non ce l’anno: il 200/2.8L II non ha lo stabilizzatore, ma se lo progettassero adesso lo avrebbe, come il 200/2 IS, che è più luminoso ma, giustamente, è anche stabilizzato. Il nuovo 24-70 tutti lo chiedono stabilizzato, gli 85mm sono di vecchia progettazione, ecc. E’ ovvio che coi grandangolari serve meno lo stabilizzatore, ma con un 20mm IS potrei forse scattare con tempi di 1 secondo!!! Ingombri, pesi e costi sarebbero altri. Quando il soggetto è fermo lo stabilizzatore serve, sempre, credimi. 🙂
Marzo 12, 2011 alle 11:48 pm #1635266anthropic_principlePartecipanteOriginariamente inviato da Batman57: Mi confermi che nei paesaggi può servire lo stabilizzatore, se uso tempi troppo lunghi per la focale montata. Chiaro che se l’ottica è vecchia o grandangolare o molto luminosa, può essere che non ha lo stabilizzatore e devo usare un cavalletto per non rischiare il mosso…
Tieni conto che in molti casi nella foto paesaggistica si tende a chiudere molto il diaframma per massimizzare la PDC e le condizioni di luminosità non è detto che siano sempre buonissime. Da qui l’esigenza anche per grandangolari di IS (se c’è) e/o cavalletto… 😉
Marzo 12, 2011 alle 11:57 pm #1635270anthropic_principlePartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Infatti se leggi qualche passaggio sopra il mio consiglio e’ per altre lenti ma tra il 24-105 e il 24-70 personalmente scelgo il primo. Ho realizzato eccellenti ritratti da 85 a 105 ad f4
OK. Assodato che zoom come il 24-105L ed il 24-70L non sono certamente il massimo per il ritratto, io sono del parere apposto al tuo: sceglierei comunque l’ottica più luminosa per un ritratto (ambientato o meno). BTW il 24-70L a 70 non distorce praticamente nulla e comunque garantisce un minimo di controllo della PDC (su FF) necessario per ritratti di qualità. Il mondo è bello perché è vario come ha già ricordato qualcuno… 🙂
Marzo 13, 2011 alle 12:07 am #1635274mabriolaPartecipanteMeno male che lo e’…
Marzo 13, 2011 alle 12:11 am #1635275mabriolaPartecipanteIl “non c’entra” e’ riferito al concetto espresso sopra non alla considerazione che hai fatto in questo passaggio mi sembrava evidente e chiaro
Originariamente inviato da Batman57: eccome se c’entra, molte ottiche di progettazione vecchia non ce l’anno: il 200/2.8L II non ha lo stabilizzatore, ma se lo progettassero adesso lo avrebbe, come il 200/2 IS, che è più luminoso ma, giustamente, è anche stabilizzato. Il nuovo 24-70 tutti lo chiedono stabilizzato, gli 85mm sono di vecchia progettazione, ecc. E’ ovvio che coi grandangolari serve meno lo stabilizzatore, ma con un 20mm IS potrei forse scattare con tempi di 1 secondo!!! Ingombri, pesi e costi sarebbero altri. Quando il soggetto è fermo lo stabilizzatore serve, sempre, credimi. 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.