Home » Topic » Natura » SFONDO BIANCO

SFONDO BIANCO

• Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

Il cielo più bianco che mi sia capitato! Ho quindi cercato di sfruttarlo per un effetto grafico particolare. Ovviamente, come nel caso delle due precedenti foto di farfalle, criticate pure senza pietà, magari aggiungendo qualche utile consiglio, di cui ho gran bisogno!

IMG_2011mod1000.jpg

Filippo
    Partecipante

Ciao sono nuovo, e di fotografia per ora ci capisco poco, comunque ti posso dire che a me piace. O visto anche le altre che hai fatto sempre alle farfalle, sono tutte molto belle per me. Ovviamente è un giudizio personale e basta, perchè tecnicamente non ci capisco una mazza!!!! Ciao ciao.

marco66
    Partecipante

Valerio secondo me dovresti scegliere momenti con luce diversa,anche nelle altre lo si nota
    io penso che luci tanto dure e con direzione sbagliata non si addicano a far risaltare i colori ,
    inoltre ti ritrovi facilmente con grandi differenze ombre/luci. [lo]

valeriobry
    Partecipante

Grazie ad entrambi!

Massimo
    Partecipante

La luce purtroppo era troppo dura. … in questi casi conviene mettere in ombra il soggetto e illuminarlo con un panellino

valeriobry
    Partecipante

Caccia vagante su viottolo di montagna… Appena a casa provo a seguire i consigli!

Anonimo
    Ospite

La caccia itinerante è sempre affascinante (rima non casuale).
    Mi sono permesso una piccola (orrenda) modifica, pronto a rimuoverla se evoca conati di vomito… 😉

valeriobry
    Partecipante

Nessun conato! Lo sfondo colorato è sicuramente più gradevole del bianco assoluto. Avevo pensato anch’io a clonare lo sfondo, copiando qualche cielo da altri scatti, ma così ritengo che sia più pulito e cromaticamente più gradevole. [lo]

GianMauro
    Partecipante

si il mio

[mat] [mat] [mat] [mat]

si fa per ridere
    Ciao Valerio

gloster1974
    Partecipante

Dopo aver aggiunto il mio conato a quello di Gianmauro dico solo che in questo caso la foto è irrecuperabile ogni tentativo di aggiustare ne aumenta ogni sua debolezza e qua c’è ne sono tante , la luce nella fotografia è “leggermente” importante, bisognerebbe concentrarsi sullo studio di quest’ultima prima di fare scatti del genere.

reynolds
    Partecipante

Conosco il cognato ma non so cosa sia il conato :pr :pr , però diamo una soddisfazone a Valerio, la nitidezza sulla farfalla e sul fiore c’è tutta.
    Purtroppo lo sfondo è importantissimo soprattutto in Macro, ma a volte si fa quel che si può.

valeriobry
    Partecipante

Grazie ad Ennio per l’incoraggiamento e a tutti per gli interventi. Aspettatevi però altre farfalle: eventualmente consiglio i polsini contro il mal d’auto che usa il mio Alessandro!

Claudio
    Partecipante

Se mettiamo tra parentesi il vomito, il conato è poi solo un tentativo… eccone un altro: la proposta di un’idea: controluce di farfalle più conversione in bianco e nero…

Anonimo
    Ospite

Non è semplice fare foto presentabili. Occorre saper interpretare la luce comprendere quando essa è favorevole oppure no, è la prima cosa, altrimenti desistere. Lo sfondo è importante, se confuso, disorganizzato con numerosi elementi di disturbo e/o troppo vicino, cambiare posizione e/o soggetto da riprendere oppure rinunciare. Il soggetto, infine, andrebbe ripreso – se intero – tutto a fuoco oppure, se ciò non è possibile, si può optare per un fuoco selettivo (ad esempio l’apparato oculare). Le farfalle, poi, così grandi in movimento continuo soprattutto nelle ore più calde sono una vera sfida. Non è raro ottenere foto con questi soggetti quasi completamente a fuoco ma con la punta delle ali sfocata. Tener sempre presente la ridotta profondità di campo degli obiettivi macro di lunga gittata, anche f/16 a volte non è sufficiente nei soggetti grandi… Meglio le sirfidi… 😉

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX