Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Sfumature…

Sfumature…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1806376
    neo1978
    Partecipante

    Commenti e critiche ben accetti.
    _MG_8386.jpg

    #1806378
    tatina52
    Partecipante

    L’immagine è bella i colori molto delicati, ma a mio avviso nella foto manca un centro d’interesse,non so una parte della costa, un’imbarcazione, un gabbiano in volo, comunque so che non sempre si può comporre l’immagine ed avere nello stesso tempo quelle bellissime sfumature di colore, ho notato ricordando un altro tuo scatto’ che ho commentato, che sei attratta dal cielo, che in questa stagione qui da noi è” fotogenico” mi sbaglio?
    Ciao Tatina

    #1806383
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”tatina52″ post=634682][…] ma a mio avviso nella foto manca un centro d’interesse,non so una parte della costa, un’imbarcazione, un gabbiano in volo, comunque so che non sempre si può comporre l’immagine ed avere nello stesso tempo quelle bellissime sfumature di colore […][/quote]

    E se le proprio le sfumature (come del resto il titolo ci invita a considerarle) fossero, insieme alla linea dell’orizzonte, il centro d’interesse dell’immagine? Può non piacere ad un osservatore, ma certamente la cosa è ammissibile. Spesso quando siamo abituati a determinate tipologie di scatti, la novità o la differenza la vediamo come un errore che cerchiamo di ricondurre ad una norma già conosciuta. Ma esiste un insieme ristretto di cose fotografabili? C’è forse un limite al fotografabile?
    D’altra parte è poi vero che de gustibus non disputandum est. E su questo, per l’appunto, non c’è da discutere.

    #1806395
    Riccardo
    Partecipante

    E se le proprio le sfumature (come del resto il titolo ci invita a considerarle) fossero, insieme alla linea dell’orizzone, il centro d’interesse dell’immagine?

    QUOTO

    #1806428
    lovis1
    Partecipante

    Un’immagine dove il colore diventa il soggetto assieme alla linea di orizzonte….unico elemento geometrico che taglia di netto la scena senza riuscire a dividerla, un saluto.

    #1806469
    saiot
    Partecipante

    bella, praticamente astratta.

    #1806471
    valeriobry
    Partecipante

    Molto, molto bella!

    #1806478
    tigercris
    Partecipante

    Come spesso capita, vado controcorrente. Pur valutando piacevoli le cromie, e pur essendo io un fan dei tramonti/albe, questa immagine non riesce a raggiungere quell’interesse necessario a farmela piacere proprio per la mancanza di un Soggetto. Sono invece contento che altri la pensino in maniera opposta. Sempre con rispetto del lavoro altrui, ben inteso. Bye!

    #1806479
    neo1978
    Partecipante

    Grazie a tutti per gli apprezzamenti e per il vostro passaggio.
    Sono consapevole che la mancanza di un elemento che si inserisca nell’immagine può essere un fatto negativo, ma il mio intento era proprio quello di non includer nessun altro elemento al i fuori del mare e del cielo per creare una sorta di atmosfera quasi eterea nel suo immobilismo, atmosfera che qualsiasi ulteriore elemento avrebbe per certi versi, almeno secondo il mio punto di vista del momento, disturbato! 😉

    #1806481
    singenta
    Partecipante

    Non so perché ma mi immagino a guardare questa foto stampata, proprio non riesco a trovare qualche elemento che mi attiri piacevolmente.
    Condivido pienamente Claudio quando dici che per guardare questa immagine dobbiamo semplicemente apprezzare le sfumature suggerite dal titolo, in verità non noto neppure questa varietà di sfumatura disturbata dalla zona in basso buia.
    A presto

    #1806482
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”singenta” post=634763]Non so perché ma mi immagino a guardare questa foto stampata, proprio non riesco a trovare qualche elemento che mi attiri piacevolmente.
    Condivido pienamente Claudio quando dici che per guardare questa immagine dobbiamo semplicemente apprezzare le sfumature suggerite dal titolo, in verità non noto neppure questa varietà di sfumatura disturbata dalla zona in basso buia.
    A presto[/quote]

    Sono perfettamente d’accordo e non credo che atteggiamenti, secondo me, di cortesia forzata aiutino a crescere

    #1806484
    lovis1
    Partecipante

    [quote=”fotoit” post=634764]

    …… atteggiamenti, secondo me, di cortesia forzata aiutino a crescere[/quote]

    E’ una caratteristica dei forum, anche se non mi sembra questo il caso…..almeno. Il commento nasce anche dall’ esperienza personale e lo stesso inevitabilmente ne risente ,in positivo o in negativo.

    #1806541
    Franco
    Partecipante

    La foto mi piace, complimenti all’autore, inserisco alcune note per allargare gli orizzonti, dal commento superficiale ad una critica più consapevole, si spera……… innanzi tutto è bene precisare che l’immagine raffigurata in questa foto è di genere astratto.

    In un contesto astratto si tende a negare la presenza figurativa, escludendo ogni appiglio all’oggettività della classica rappresentazione figurativa. Di conseguenza, la presenza di un soggetto (figurato), in taluni contesti risulta tanto inopportuno quanto non auspicabile.

    Se nel panorama l’autore avesse deciso di inserire una barca (per fare un esempio a caso), la foto sarebbe stata di genere minimalista:
    astratto = negazione della realtà
    minimalismo = riduzione della realtà.
    [lo]

    #1806560
    neo1978
    Partecipante

    Ritpeto che capisco che l’assenza di qualsiasi elemento nella mia foto possa essere considerata come una mancanza, magari grave, ma ho scattato con il precipuo intento di volere focalizzare la mia attenzione, e quella dei lettori, sulle cromie che quell’attimo magnifico mi stava regalando! 😉
    Ad ogni modo, vi posto un’altra immagine, dove questa volta ho inserito elementi del paesaggio circostante: a voi la parola! [can]
    _MG_8387.jpg

    #1806561
    tatina52
    Partecipante

    Per evitare dubbi tendo subito a precisare che non sono una grande esperta,esprimo quindi solo un mio personalissimo giudizio estetico, a me questa seconda immagine piace moltissimo, e non mi sembra che le sfumature del cielo ne risultino sminuite, anzi, sempre a mio avviso intendiamoci,hanno grande rilievo nel contrasto con l’oscurtà della costa. Nel mio primo messaggio comunque non avevo considerato la foto di genere astratto, come afferma fra65, perchè l’autore l’ha inserita nella categoria Natura e Paesaggi.
    neo1978, ti prego di scusarmi per essermi rivolta a te al femminile. [sba]
    Ciao Tatina.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX