Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Siamo tutti fotografi ?

Siamo tutti fotografi ?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238383
    longdream
    Partecipante

    Sono su questo forum da appena tre mesi da quando, cioè, ho acquistato la 350D passando così dall’analogico al digitale (prima possedevo una eos3000). Ho esperienza di fotografia, o almeno di immagine, perchè da tanti anni realizzo riprese documentaristiche con videocamere professionali. Questo preambolo perchè ci tenevo a sottolineare l’evoluzione più o meno conscia e più o meno professionale che ho intrapreso da quel primo giorno che mi sono iscritto, giorno in cui navigavo in queste pagine e scoprivo ad ogni istante una serie immensa di nozioni, conoscenze e trucchi che solo in parte conoscevo e che per la maggiore, invece, ignoravo del tutto. Ed eccomi qui, dopo questi mesi, a postare “incoscientemente” topics a destra e manca e rispondere con “insospettato” acume alle domande più strane. In parte non mi meraviglio perchè alcune cose le sò veramente ma su certi giudizi, ad esempio per quelli sulle foto postate, spesso mi sorprendo per la dovizia e la perizia di critiche e suggerienti. Allora mi fermo e penso: “ma io la saprei fare uguale o meglio la foto di Tizio ?” Si è vero il critico non è colui che sa realizzare la foto ma colui che “si pone relativamente alla critica, alla facoltà di valutare, di giudicare, di esaminare” e allora anch’io posto la mia foto e aspetto la critica di Tizio che si porrà i miei stessi dubbi di pseudo-esperto? Insomma questo non vuole essere assolutamente uno sfogo da “stressato” ma solo un modo per uscire un attimo fuori dalle righe della pura tecnica fotografica; un modo per capire come ognuno di voi vive la propria “crescita” cognitiva su questo forum, per capire anche se c’è qualcuno, tra voi, che si emoziona quando scatta una foto e alla fine, anche se venuta male, gli fa comunque vibrare il cuore ogni volta che la osserva. Insomma siamo tutti fotografi ? e come direbbe il famoso Totò “fotografi si nasce ed io modestamente lo naqui !!!”. Aspetto le vostre opinioni e le vostre sensazioni e scusatemi se “stranamente” esco fuori da ogni canone tecnico e per una volta parliamo del fotografo invece che della fotografia. Grazie.

    #1238397
    alexcrive
    Partecipante

    ciao longdream, io personalmente devo dire che le cose che so sulla fotografia le ho imparate qui grazie a tutti quelli che rispondono e ti aiutano, è da gennaio che ho una reflex la 350d come la tua e prima non ho mai usato una reflex solo una compatta sempre in automatico, (sai che foto), ma ora inizio, o almeno ci provo, a far delle belle foto, non sono un granchè ma alcune mi piacciono e mi fanno venir sempre + voglia di imparare e provare mille volte. ciao Ale [lo]

    #1238398
    lorenzo
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: … se c’è qualcuno, tra voi, che si emoziona quando scatta una foto e alla fine, anche se venuta male, gli fa comunque vibrare il cuore ogni volta che la osserva. Insomma siamo tutti fotografi ? e come direbbe il famoso Totò “fotografi si nasce ed io modestamente lo naqui !!!”.

    Ciao Longdream, io scatto perchè mi emoziono per qualcosa che ho davanti agli occhi e mi viene voglia di catturarla per condividere tanta bellezza e la forza di un sentimento che ho provato. Io ho la ixuss400 da 2 anni e ora da poco la 350D usata e mi piace mettere le foto nel forum perchè quasi sempre imparo cose nuove. molto meglio di manuali e libri.

    #1240072
    fluido
    Partecipante

    Bravo Longdream, apprezzo molto questo tuo intervento (che purtroppo leggo solo ora), soprattutto perchè mi dà lo spunto per riflettere sulla mia crescita “fotografica”, che a dispetto delle poche foto che posto (purtroppo, per natura, sono estremamente autocritico e raramente sono davvero soddisfatto di quello che faccio) ritengo accresciuta notevolmente. Colgo pertanto l’occasione per ringraziare tutti coloro che contribuiscono attivamente alla crescita del nostro sito, dai moderatori a tutti gli utenti. Se per me oggi la fotografia è diventata un’autentica passione è anche grazie a voi! Per quanto riguarda la mia crescita, torno a ripetere, ho sicuramente imparato tantissimo in questi mesi e se ora quando scatto penso alla giusta inquadratura, alla luce favorevole e a molti altri “accorgimenti”, quel che comunque prevale è sempre l’emozione di immortalare quel momento che, a prescindere dal risultato, rimmarrà sempre racchiusa nel MIO scatto. La fotografia è soprattutto emozione e credo sia proprio questo che ci fa sentire tutti fotografi, non vi pare? Ehm…scusate se mi sono dilungato troppo…concludo augurando a tutti buone vacanze e mi auguro di vedere a Settembre una valanga di splendide fotografie (comprese le mie!). Un saluto a tutti. [lo]

    #1240073
    barbara_74
    Partecipante

    Long hai ragione.. io sono appena arrivata e di tecnico non so nulla.. le mie foto sono tutte scattate per emozione, per passione, per poter fare vedere cosa vedono i miei occhi… Però il tuo post è comunque un incoraggiamento a stare qui ed imparare ad applicare alla passione la tecnica! Barbara

    #1240074
    BassierE
    Partecipante

    Long… Io non so nulla di tecnico (come si sarà notato spero) e la mia fotografia è puramente istintiva e sperimentale… sono qui per imparare ed i tuoi consigli non fanno altro che far migliorare quella parte migliorabile di me… l’istinto non si modifica la tecnica si!! allora non ti dispiacerà se ti addito come mentore in questa mia crescita fotografica e se mi prendo (non senza un minimo di manica larga) la dicitura di fotografo… Emiliano

    #1240102
    mcgiver
    Partecipante

    Ciao Ragazzi, Mi intrometto nell’interessante discussione,dunque,seguo il Giangio e tutta la “truppa” da quasi un anno,(ottobre 05),quando ho acquistato la A610. Non ero completamente a digiuno di ottiche e esposizioni,in passato ha avuto varie fotocamere,reflex comprese,negli anni ’80,con il “fantastico 400x Mamiya consigliatomi da “amici esperti”,malamente e quasi mai utizzato(no stabilizz.,no cavalletto..e chi ci pensava…),mi sono sempre limitato alle foto standard,senza una ricerca dell’immagine,dell’emozione. In questo forum noi”novizi”,(per dirla alla BassierE),cresciamo e ci appassioniamo,e cresciamo e ci appasioniamo per Voi,esperti o meno,professionisti e non,la critica è sempre,in qualunque suo aspetto,uno stimolo a migliorare,cercare nuove vie,a osservare nelle foto,quello che prima non vedevamo,ma c’era! Qui non vedo i professoroni che impartiscono dottrine a destra e a manca(…oddio qualcuno c’è stato…),vedo la passione di chi osserva e interpreta,dà e riceve consigli,indipendentemente dal livello di esperienza. Per farla breve,c’è un bel gruppo! Cerchiamo(postando foto)e diamo critiche,giudizi,e apprezzamenti,i cosiddetti “FOTOGRAFI”,se ci sono,non lo fanno pesare,e questo li nobilita e nobilita tutto il forum. Non sogno la reflex,penso che farei una spesa superflua,considerando il poco tempo libero anche nei weekend,(..ma non si sa mai…),comincio a essere soddisfatto di quello che sto ottenendo dalla 610,e questo lo devo a tutti Voi!. Azz…scusate,mi sono dilungato troppo? Ciao a tutti C.B.

    #1240105
    GArts
    Partecipante

    Sai longdream, è da un po’ di giorni che rifletto proprio su questo… penso a ciò che scrivo, a come rispondo, a come navigo tra i post e mi accorgo di sentirmi come uno studente sotto esame pronto a dimostrare d’aver fatto i compiti: tanta teoria, tecnica, conoscenze… e tanta incapacità di metterle in pratica quando “l’istinto fotografico” prende il sopravvento, dominando il cuore, l’emozioni, gli scatti… Forse sì, non mi sento fotografo (tremo quando sono cotretto a dirlo), non ho l’esperienza giusta, eppure doceo senza accorgermene; sarà un modo per nascondere le insicurezze, come l’imbarazzo di mostrare gli scatti a chi ha “più mano” di me: a chi è fotografo. Grazie di cuore per aver aperto questa discussione catartica.

    #1240108
    picar68
    Partecipante

    in verità ho sempre desiderato “congelare” gli attimi di vita per rievocare, poi, nel tempo, le sensazioni che stavo provando. la mia è una passione di lunga data e trovo molto piacevole ed interessante condividere questo interesse con altre persone che, come me, lo coltivano. Non so se vi sia mai capitato ma, spesso, nella mia vita, c’è il fesso di turno che mi dice: “stai sempre co sta macchina mmano….”, beh, mi dispiace per lui perchè, nel tempo, non potrà riguardarsi e rivivere, seppure per un attimo, i luoghi ed i momenti della sua storia ed emozionarsi di nuovo con la stessa intensità. Non è da molto che frequento questo sito ma posso dire tranquillamente che è un “posto” che mi piace e mi piacciono le persone che finora ho incontrato e con le quali ho condiviso le mie foto e le mie sensazioni…

    #1240109
    giangius
    Amministratore del forum

    già con queste “poche” risposte, poche rispetto a quanti abitualmente frequentano il forum, esce con “prepotenza” il vero spirito di questo spazio: passione e voglia di “scambiare”, di condividere. Mi sento davvero appagato da quanto vedo ed emerge quotidianamente, anche se impegni lavorativi e personali mi tengono troppo lontano in questo periodo. Era davvero questo lo spirito che volevo, l’obiettivo di questo “progetto” chiamato Canoniani. Una identità comune e diversa da tutti gli altri. Uno spazio dove chiunque, nuovo o veterano, novizio o professionista affermato, sono sullo stesso piano, a parlare della stessa cosa, a condividere quello che hanno e quello che sanno. Grazie a voi che avete interpretato al meglio tutto ciò e soprattutto ai moderatori, colonna portante di questo spazio. Come molti di voi sapranno, non faccio li fotografo di professione e sinceramente non mi identifico tra i fotografi professisti, se in questi vogliamo includere non solo chi ci lavora ma anche chi ha talento ed esperienza da non essere da meno a chi ne fa una fonte di guadagno. Mi considero il fotografo ufficiale di me stesso, delle mie emozioni, dei miei ricordi, di tutto quello che per me conta nella vita e questo mi appaga più di ogni altra cosa 😉

    #1240119
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao long, provo a dire anche io la mia. Come avrete già letto in alcuni forum a cui ho partecipato, faccio informatica di professione da più di 20 anni. Il mio lavoro mi ha un po’ squadrato ed inconsciamente i miei “gesti quotidiani” sono sempre allineati ad una certa “logicità” (o illogicità) a volte invadente… Tramite la fotografia cerco in un certo modo di far venire fuori da me stesso lo spirito creativo che altrimenti non riesco ad esprimere nel mio lavoro. Sono anni che fotografo ma ho fatto anche una mega pausa dovuta al fatto che stampare da pellicola era diventato per me troppo costoso. Ora sono circa 3 anni che ho ripreso, dopo aver acquistato la mia prima compattina digitale A seguire, grazie anche ad un “cambiamento” del mio “stato di portafoglio”, sono riuscito ad acquistare prima una 20D e poi una 30D e diverse ottiche professionali. Non ho tanta tecnica in testa, cerco di acquisire esperienza sia scattando che leggendo riviste specializzate. La deformazione mentale che ho mi porta prima di tutto a considerare la fotografia come espressione di “tecnicità” mentre la tecnicità è solo un mezzo per esprimere quello che ognuno ha dentro. Amo le foto sportive e le foto a tema. Non mi piacciono le “cartoline”… Quello che posso dire è che sicuramente l’appartenere a “questa gabbia di esauriti”, come amichevolmente a volte vi, mi, definisco, mi ha aiutato ancora di più ad apprezzare il lavoro e lo sforzo altrui; è bello quando un novizio, o presunto tale, mostra una sua foto, magari così così, e tutti lì ad incitarlo, ad aiutarlo per migliorare… Mentre sto scrivendo queste cose mi è venuta la pelle d’oca per l’emozione e non riesco ad andare avanti… Alla prossima… Jack

    #1240128
    Pencio
    Partecipante

    Quoto in pieno Jack. E’ bello vedere che ci si aiuta. 🙂 Red

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX