Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 150-500 VS Tamron 150-600 mm

Sigma 150-500 VS Tamron 150-600 mm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1808663
    Benandante
    Partecipante

    Ciao a tutti Ragazzi !
    Avrei bisogno di un vostro parere…..
    Ho un dubbio atroce [scr] ……..vorrei vendere il Sigma 150-500mm per passare al nuovo Tamron 150-600mm!
    Sto leggendo molte recensioni e tutti ne parlano bene……(ovvio che, potendo, acquisterei il 500mm Canon :pr )
    Voi che consiglio mi date ? Secondo voi è migliore il Sigma o il Tamron ? Nessuno li ha provati entrambi ?
    Faccio la scelta giusta oppure non ci guadagnerei molto (in qualità di ottica intendo) oltre alla lunghezza della focale ?
    Grazie a tutti! [ado]

    #1808684
    marcom12
    Partecipante

    ciao
    non so su che corpo lo utilizzeresti io ho provato il sigma 150-500 su 5d MK III e sinceramente non mi ha per nulla entusiasmato decisamente meglio il 70-200 2.8 + 2xsempre sigma (il che non depone a favore del 150-500).
    so che del nuovo tamron parlano bene ma prima di darti un consiglio mi piacerebbe provarlo.
    io avevo 7d e 100-400 di mamma canon poi mi hanno rubato tutto ma il pompone sulla 7d era decisamente un’altra cosa rispetto al sigma che ha dalla sua il prezzo stracciato ma…domanda se il 150-500 costa il 30%in meno del 70-200dello stesso produttore ci sarà un motivo?
    in ogni caso prima di darlo via e passare a tamron vedi se riesci a trovare il modo di provarlo sulla tua macchina (anche dalla vetrina di un negozio) e poi valuta perchè sia Tamron che Sigma hanno in catalogo lenti di ottima qualità a prezzo ultraconveniente ma purtroppo non tutte sono così e molto dipende da su che corpo le utilizzi …piccolo esempio provato in prima persona:
    il 70-200 2.8 di sigma montato su 7d ha pochissima differenza con il 70-200 iS L 2.8 II di mamma canon le foto sonopraticamente indistinguibii il canon ha un af leggermente + veloce, anche con montato il 2x la prova ha dato risultati simili
    se fai la stessaprova sul sensore della 5d mark III la differenza invece diventa BEN VISIBILE e con 2x montato lo vedi ancora d+

    certo il sigma costa circa la metà percui ci sta anche qualche differenza

    buona luce e buona scelta

    #1808699
    andreact
    Partecipante

    Non sono un esperto ma quel che ti posso dire è che personalmente scarterei a priori il sigma, non lo possiedo ma non se ne parla benissimo…

    Devo prendere un buon telezoom anch’io ed ha 2 giorni che mi documento in rete…e nonostante sia affascinato dalla serie bianca L di mamma canon (ho già avuto in passato un canon 100-400) devo dire che stò leggendo ovunque un gran parlare bene del tamron 150-600…

    Paragonato al 100-400 (stessi settaggi e condizioni), il tamron a quanto si dice lo eguaglia a pieno, diventando lievemente morbido tra i 500 e i 600 (un pò come avviene anche sul pompone sulle lunghe focali, o maggiormente sul sigma 150-500)!

    Tra le 2 ottiche (canon 100-400 e tamron 150-600) mi son fatto questo pensiero personale che alla fine personalmente farà pendere “l’ago della bilancia” a favore del tamron:

    Quest’ultimo è una lente di recente costruzione, ha uno stabilizzatore molto più moderno (credo) più efficiente (non ho letto da nessuna parte di quanti stop è, ma tutti scrivono che si comporta egregiamente), costa meno o uguale al pompone, arriva a 600mm e abbinata ad una buona macchina possibilmente FF rende una meraviglia anche a tutta apertura (è chiaro che c’è di meglio, ma per avere il “meglio” ci vule un mutuo!)!

    Questo è quello che ho letto e visto online…

    #1808807
    Benandante
    Partecipante

    Grazie Ragazzi per il vostro parere!
    Io stò usando il Sigma 150-500 su FF (5dmk2) e purtroppo per avere una qualità decente devo fotografare a 400mm f8 !
    A f6,3 e a 500mm si perde moltissimo di nitidezza (almeno nel mio !)
    Pensavo appunto di passare a Tamron per avere 600mm….da quanto si dice risulta essere un buon obiettivo (anche se leggermente morbido) anche a tutta lunghezza.
    Il dubbio rimane, visto che non ho avuto modo di provarlo, se vale la pena fare questo cambio [scr] !
    In ogni caso grazie ancora dei vostri consigli e opinioni! [ado]
    Ciao

    #1808808
    marco66
    Partecipante

    Secondo me con questi obiettivi fanno apposta a farli in modo che al cliente gli resti un po di insoddisfazione .
    penso sicuro che con una spesa minima in piu’ loro potrebbero dargli quel po’ di qualita’ ottica in piu’ ma rischierebbero
    la perdita di molti upgrade 🙂 [lo]

    #1808827
    Benandante
    Partecipante

    Non so perchè ma ho pensato anche io la stessa cosa 🙂

    #1808882
    andreact
    Partecipante

    Da quel che si dice..c’è una netta differenza tra le 2 ottiche…

    Quel che vi posso dire è che NESSUNO si è lamentato di questo tamron fino ad ora…(mentre sul sigma è il contrario…), certo…non sarà luminosissimo…peserà 2 kg ma per quello che lo si paga… (poco più di 1000 euro) non si può avere di più…tant’è che al momento tutti i fornitori italiani (almeno quelli dai prezzi migliori…) ne sono sprovvisti e hanno ordinazioni prenotate anticipatamente…

    Ovviamente non c’è niente d’usato…

    #1808884
    andreact
    Partecipante

    Ovviamente parlo leggendo online le recensioni di chi lo ha Acquistato (non quelle “pilotate” dei siti fotografici…), e guardando gli scatti eseguiti resto impietrito…

    certo…ci vuole una buona macchina che non abbia problemi a scattare a 800/1600 iso…

    #1808886
    marcom12
    Partecipante

    sicuramente quella è una condizione fondamentale per riuscire ad ottenere tempi “adeguati” alla focale utilizzata

    #1808900
    andreact
    Partecipante

    Beh…è chiaro! Non compro un ottica f5-6.3 per montarla in una 450D che soffre molto ad alti iso…

    Io ho ordinato il tamron sulle “amazzone” sperando nelle grandi capacità agli alti iso della mia 6D…peccato che non sia disponibile subito e dalla forte richiesta non si sa nemmeno quando arriva…stesso discorso nel negozio in città da me…

    #1808979
    Benandante
    Partecipante

    Mi sono convinto !
    Appena vendo il Sigma passo al Tamron 150-600 !
    Attualmente con la 5d mk2 non ho problemi di scatto ad iso elevati ma avrei intenzione di affiancargli un secondo corpo macchina non full frame.
    Pensavo all 7d….qualcuno di voi la usa ?
    Come si comporta intorno ai 1600 iso ?
    Grazie [can] !!
    Ciaooo
    [lo]

    #1808981
    andreact
    Partecipante

    Non vorrei che tu ti sia convinto con le mie parole…io parlo da ciò che ho letto in rete…non ho ancora l’ottica in mano…ma l’ho prenotata LOL!

    Riguardo la 7D (mamma mia…con questa il tamron arriverebbe a 960mm) credo che gestisca bene i 1600 iso…la mia ex 60D andava tranquilla a 800iso…

    #1809034
    Benandante
    Partecipante

    Tranquillo 😉 mi ero già convinto da solo !
    Proverò a fare un giro di telefonate ma come dici anche tu nessuno sa ancora dare dei tempi di consegna certi.
    Si l’idea era di affiancare una 7d per arriva a 960mm [dan] oppure aspettare la nuova 7d mk2 [sba]

    #1809036
    andreact
    Partecipante

    E poi…visto la grande richiesta…qual’ora non rimanga contento…non sarà difficile rivenderla senza perderci molto…

    Io, possedendo la 6D il 100-400 mi potrebbe sembrare corto…visto che l’ho posseduto sulla 60D (era un 620mm mi pare…), per questo credo che il tamron sia la scelta a me più consona!

    #1809303
    andreact
    Partecipante

    Allora, leggendo a destra e a manca, devo dire che stò facendo un passo indietro (almeno per l’uso che ne devo fare io)…vengo e mi spiego:

    Le 2 lenti (“pompone” 100-400 e “bigtamron” 150-600) sono molto simili in qualità, quel che mi avvicinava di più al bigtamron era il prezzo, la costruzione modernissima associata ad uno stabilizzatore moderno, i 200mm in più…

    Ed a livello di dettaglio si comporta mooolto bene, almeno quanto il pompone…

    Ho letto che soffre di difficoltà a cercare il fuoco in determinati casi “difficili” soprattutto alle lunge estensioni (dove vi è poco contrasto tra l’oggetto e lo sfondo, e la cosa ci può ancora stare visto anche il prezzo…personalmente vado a scattare solo nelle migliori condizioni quindi potrebbe essere trascurabile), quel che non credevo è che ha un autofocus più lento, che il paragone col pompone non viene retto in quanto quest’ultimo è quasi instantaneo…

    Inoltre il pompone ha uno sfocato di gran lunga migliore…(sempre da quel che ho letto)!

    Adesso, io non andrò mai a scattare appositamente avifauna, ma utilizzerei uno dei 2 superzoom per dei primi piani al mare (io in spiagga e i bimbi al mare), allo zoo, volatili in genere…ad esempio gabbiani (qui entra in gioco la velocità autofocus…), e perchè no…foto notturne (esempio abitando a 2 passi dal mare e dalla montagna etna…le colate laviche dell’etna che la sera sono uno spettacolo…dove un 400mm sia abbondante…)!

    Per ultimo (non parlo di peso….mezzo kilo in più o meno non è importantissimo in borsa) il pompone mi occuperebbe meno spazio in borsa…

    Se possedevo una 7D dove eccelle per autofocus multipunti allora non sarei stato indeciso, ma possedendo una 6D (più lenta ma con uno sfocato migliore) credo che il pompone mi regalerebbe maggiori soddisfazioni…

    Siete daccordo con me oppure stò dicendo idiozie???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX