Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 18-125mm vs Sigma 18-200mm

Sigma 18-125mm vs Sigma 18-200mm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1236989
    giangius
    Amministratore del forum

    Vorrei riportare la mia esperienza con questi due obiettivi, secondo me tra i più interessanti oggi sul mercato per fotografi amatoriali, certamente non per i professionisti. Innanzitutto le focali: 18-125mm (eq: 28-200mm) e 18-200mm (eq: 28-320mm). Beh, è facile capire come un delle focali così si possa utilizzare questo obiettivi come l’unico da portarsi dietro, perchè copre dal grandalgolare al tele. Questo è sicuramente un gran vantaggio. Luminosità: il 18-125mm passa da f3,5 a f5.3, siamo nella media per questa fascia. Il 18-200mm parte sempre da f 3,5 per arrivare a f 6.3. Come si comportano: discretamente. Il 18-125mm ha una nitidezza leggermente migliore del 18-200 (d’altronde si sa, aumentando la focale dell’obiettivo di solito diminuisce la nitidezza). Buona resa nei colori per entrambi…buona qualità insomma per quanto rigrarda l’ottica (consoderando sempre la fascia di prezzo). Qualità costruttiva: molto buona per entrambi, ottimi materiali. Dotati entrambi di paraluce. Messa a fuoco: discorso a parte. Sigma secondo me vanta delle migliori lenti rispetto al altrim concorrenti, come Tamron, ma sulla messa a fuoco….avrebbe sicuramente spazi di miglioramento. Il 18-200mm si comporta discretamente, in termini di precisione e velocità. Il 18-125mm beh…ne ho sentite di tutti i colori. Molti sembrano avere problemi sia di velocità che di precisione. Sembra una questione di “fortuna”, assurdo ma vero. Qualcuno ha dovuto farselo cambiare per 3-4 volte prima di averne uno che si comportasse correttamente. Prezzo: dipende. Soprattuto dal canale di vendita. In negozio, parlando di nuovo, si può trovare il 18-125mm a 250 euro, il 28-200mm a 360 euro, +/-. Su internet (sempre nuovi) il 18-125mm circa 210 euro, il 18-200 circa 320 euro. Per il 18-125mm consiglio però l’acquisto in negozio, nel caso doveste essere tra gli “sfortunati”, in modo da avere l’eventuale cambio facilitato (ma concordatelo prima!) Se qualcuno fosse interessato all’acquisto, posso postare foto comparative e dati tecnici più dettagliati! Ciao 😉

    #1237082
    Ale65
    Partecipante

    Ciao, ho acquistato una canon 350D sono un principiante arrivo da powershot s40. Mi piacerebbe avere qualche notizia in più sul sigma 18-200 proprio per la sua versatilità, poco ingombrante, comodo(per viaggi)e perchè sono ancora indeciso se mi dedicherò più al tele o alla macro non potendo spendere molto, pur sapendo che andrò a penalizzare la qualità di immagine.Fatta eccezzione della tua recensione, i forum sono pieni di notizie negative su questo obiettivo. Ma è così tanto negativo? Ho letto l’unica recensione/prova che sono riuscito a trovare su il fotografo di febbraio e non ne parlano cosi tanto male! E’ possibile avere prove o foto fatte con questo obiettivo? Grazie per l’attenzione Ciao Alessandro

    #1237084
    TechnoPhil
    Partecipante

    x me sono 2 zoom ottimi x quel che costano!! avevo il 18-125 sulla 350D e ne ero entusiata!! il 18-200 ha 1 escursione troppo accentuata, quindi x questo mi sento di consigliare il 18-125!

    #1237085
    Ale65
    Partecipante

    Grazie per il consiglio!!! ciao

    #1237086
    CANONAU
    Partecipante

    Ciao proprio stasera mi sono imbattuto sul sigma 18-125 trovato in rete a 158 Euro, ho preso da poco la 20D con allegato il 18-55 del kit, e volevo allungare la focale. La qualità del sigma é migliore del 18-55? Scusate la domanda ma sono proprio all’inizio! ha senso vendere il 18-55 ammesso che qualcuno lo voglia, per prendere il 18-125 sigma? Si hanno miglioramenti sia ottici che di focale? grazie mille, ah dimenticavo é possibile avere i link dei siti che hai detto di avere per vedere degli esempi? Thanks lot Marco

    #1237087
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da CANONAU: Ciao proprio stasera mi sono imbattuto sul sigma 18-125 trovato in rete a 158 Euro, ho preso da poco la 20D con allegato il 18-55 del kit, e volevo allungare la focale. La qualità del sigma é migliore del 18-55? Scusate la domanda ma sono proprio all’inizio! ha senso vendere il 18-55 ammesso che qualcuno lo voglia, per prendere il 18-125 sigma? Si hanno miglioramenti sia ottici che di focale? grazie mille, ah dimenticavo é possibile avere i link dei siti che hai detto di avere per vedere degli esempi? Thanks lot Marco

    sicuramente è meglio del 18-55!! può essere una buona base d’inizio!!

    #1237088
    giangius
    Amministratore del forum

    il Sigma 18-125 DC è un’ottica davvero buona, costruttivamente ben fatta e con una buona nitidezza. Trovi diversi thread nel forum in merito (fai una ricerca con 18-125 o 18-125mm). E’ indubbiamente migliore rispetto al 18-55mm, le differenze le vedrai di sicuro. Attenzione solo ad una cosa: ci sono in giro alcune copie di quest’ottica con problemi di front-focusing, quindi…che erra la messa a fuoco automatica. Pretendi garanzie dal venditore in questo senso pretendendo il diritto di recesso di 7gg nel caso non ne fossi soddisfatto

    #1248006
    Pencio
    Partecipante

    Riesumo anche questo, per non aprirne un altro. Provando a fare qualche test sulla messa a fuoco, il 18-55 è veramente molto più preciso in tutte le occasioni che non il 18-125. Il sigma è costruito decisamente meglio, ma nel mio piccolo test 3 foto su 3 col sigma sono sfocate. Con 18-55 3 foto su 3 sono a fuoco perfette. Magari è il mio esemplare, ma veramente non mi sta facendo una buona impressione. Red

    #1264907
    yagone
    Partecipante

    Riapro questo vecchio per una notizia alquanto curiosa. Poco tempo fa sono stato a un matrimonio e ho parlato parecchio con il fotografo (professionista) che faceva il servizio. Utilizzava due corpi Fuji S3 con due ottiche diverse tra cui una era il sigma 18-200! Dice che lo usa per tutti i servizi che fa, da quelli sportivi ai matrimoni e, avendo visto le foto, vi assicuro che fa il suo lavoro. Tra l’altro è uno che non apprezza molto la post produzione (così dice) e in più già lo conoscevo perchè ha fatto il servizio al fratello dello sposo. Questo mi ha convinto ad acquistarlo… ciao, Da

    #1264974
    PippoPoint
    Partecipante

    Ciao, ho da qualche settimana il sigma 18-200 su cnon eos 350d(quello non stabilizzato), e a dire il vero mi sembra paragonabile come qualità al 18-55 che c’era in dotazione. Niente di speciale quindi, un obiettivo commerciale di discrete qualità per amatori che non vogliono sobbarcarsi di tante focali da portarsi dietro. La qualità d’altronde si paga, e ricadono quasi sempre su focali fisse.

    #1265509
    beppe83
    Partecipante

    e del nuovo 18-200 stabilizzato (stabilizzato fa sempre bene:) )si sa nulla?? io ero intenzionato a prenderlo(o quello o il 18-250 tamron) e volevo conoscere qualche parere e il prezzo soprattutto… 🙂

    #1265856
    yagone
    Partecipante

    Originariamente inviato da yagone: Utilizzava due corpi Fuji S3 con due ottiche diverse tra cui una era il sigma 18-200! Dice che lo usa per tutti i servizi che fa, da quelli sportivi ai matrimoni e, avendo visto le foto, vi assicuro che fa il suo lavoro. Questo mi ha convinto ad acquistarlo…

    Mi autoquoto perchè solo ieri ho visto i test MTF di tale obiettivo e devo dire che sono buoni sotto tutti i parametri ad eccezione di quello (IMHO) più importante, la nitidezza. Si comporta bene con diaframmi intorno al 6 e con focali da intermedie fino a 116, prima e dopo è tuttosommato appena sufficente…. Ora non sono più tanto sicuro dell’acquisto…. Però ca..o, lo utilizzava un professionista senza nemmeno post produzione! …..ora proprio non saprei! ciao, Da

    #1265902
    bakira69
    Partecipante

    il 18-200 l’ho tenuto un anno, qualità buona, un po rumoroso e non sempre impecabile nella messa a fuoco. A 200 è un po buio . sostituito con canon 28-135 is molto migliore

    #1265905
    mabriola
    Partecipante

    Ho utilizzato a lungo il 18-200 SIGMA che vale in pieno i soldi che costa come ottica tutto fare. Meno buono sulle focali basse e migliore da 50 in poi, ovviamente non avendo il motore USM il rumorino era più audibile ma non ho mai avuto problemi di messa a fuoco ne in termini di qualità che di velocità complessivamente. La reputo una buona ottica, d’altronde da un obiettivo con così vasta escursione focale non si può ottenere una qualità eccelsa dell’immagine ma se si vuole viaggiare con una sola ottica tra l’altro leggerissima e piccolissima è un ottimo obiettivo. Molti scatti del mio album sono stati realizzati con tale obiettivo. Saluti

    #1265927
    yagone
    Partecipante

    Vedendo gli ottimi scatti realizzati da te (praticamente tutti) rimango affascinato da tale possibilità. Potresti indicarmi una foto fatta con il 18-200sigma che non sia corretta/migliorata in postproduzione? Mi sarebbe utile per vedere e confrontare realmente con altri obiettivi la nitidezza del sigma. grazie, Da

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX