- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da
syncro_x.
-
AutorePost
-
Gennaio 16, 2007 alle 9:40 pm #1252936
mintorcia
PartecipanteSalve, Ho letto che talvota i “third party lenses”, gli obiettivi fatti da altri produttori non sono tutti compatibili EOS anche se sono espressamente fatti per canon. In particolare, sapete se il SIGMA 24 – 70mm f2.8 ex dg macro funzionerebbe su una CANON EOS 30 (analogica). Grazie, Michele
Gennaio 16, 2007 alle 11:08 pm #1252955flx2000
PartecipanteOriginariamente inviato da mintorcia: Salve, Ho letto che talvota i “third party lenses”, gli obiettivi fatti da altri produttori non sono tutti compatibili EOS anche se sono espressamente fatti per canon. In particolare, sapete se il SIGMA 24 – 70mm f2.8 ex dg macro funzionerebbe su una CANON EOS 30 (analogica). Grazie, Michele
Il Sigma 24-70 f2.8 (ecc.ecc.) è denominato DG ovvero in grado di funzionare su fotocamere sia a sensore ridotto che pieno. Detto questo, sul sito della Sigma è espressamente dichiarato che la lente è compatibile sia con le fotocamere digitali che con le tradizionali 35mm a pellicola. PS: Io la uso su una 20D e ne sono veramente soddisfatto.
Gennaio 17, 2007 alle 2:12 am #1252979mintorcia
PartecipanteSOno certo che si tratta di una buona lente. Ma ho letto quest’articolo che mi ha messo un po’ in guardia.http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-24-70mm-F-2.8-EX-DG-Lens-Review.aspx in particolare dove dice…. The Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG Lens is available in Canon (reviewed), Pentax, Minolta, Nikon and Sigma mounts. You should know that there are some potential issues with third party lenses. Since Sigma reverse engineers (vs. licenses) manufacturer AF routines, there is always the possibility that a new body might not support an older third party lens. There are examples of this happening in the past. Sometimes a lens can be rechipped to be made compatible, sometimes not. Second, there is the risk of a problem that results in the lens and body manufacturers pointing blame at each other
Gennaio 17, 2007 alle 2:43 am #1252981flx2000
PartecipanteQuel testo dice che è possibile che le lenti non prodotte dalla Canon potrebbero non funzionare alla perfezione sui nuovi corpi macchina (prodotti successivamente alla lente). Questo è vero ma se Canon volesse una cosa simile avrebbe già impedito la cosa con un chip che riconosce la marca della lente (niente di più semplice, visto che nell’exif c’è scritto il modello…). Per ultimo, il problema si potrebbe presentare sulle fotocamere digitali, ma il Sigma in questione è un DG ed è “certificato” per funzionare sulle 35mm, quindi vai tranquillo. Se proprio vuoi liberarti lo scrupolo personale, allora la cosa più semplice è fare un test prima di acquistare la nuova lente. Hai modo?
Gennaio 17, 2007 alle 8:33 pm #1253095mintorcia
PartecipanteHai ragione. Avendo io una “vecchia” canon EOS 30 non dovrei, in linea di principio, avere problemi. Ho cercato su siti canoniani WW ma non ho trovato altri riferimenti a questo problema. Vorrei comprare il 24-70 su internet: ebay o uno degli shops che vende materiale fotografico. Quindi non ho la possibilità di provarlo (a meno che andare in un negozio, provarlo e poi comprarlo su internet. Vorrei poi accoppiare questo obiettivo al canon eos 70-200 f/4 L.
Gennaio 17, 2007 alle 9:00 pm #1253107mintorcia
PartecipanteHai letto la review che ne fa il sito http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-24-70mm-F-2.8-EX-DG-Lens-Review.aspx In particolare il problema del flare sembra abbastanza evidente. Pensi che sia un problema per le digitali o vale anche per le analogiche. Qual è la tua esperienza? Grazie, Michele
Gennaio 17, 2007 alle 10:08 pm #1253121flx2000
PartecipanteOriginariamente inviato da mintorcia: Hai letto la review che ne fa il sito http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-24-70mm-F-2.8-EX-DG-Lens-Review.aspx In particolare il problema del flare sembra abbastanza evidente. Pensi che sia un problema per le digitali o vale anche per le analogiche. Qual è la tua esperienza? Grazie, Michele
Io – per fortuna – l’ho comprato prima di aver letto quella recensione. Secondo me non sono stati molto… obiettivi, e perdonami il gioco di parole. Ti basti sapere che quando l’ho comprato stavo per cambiare anche il corpo macchina (avevo la 300D allora) ma non ho più avuto motivo di cambiarla proprio perché il Sigma 24-70 me l’ha rivaluta e non poco. Problemi con i flare li avrà pure, ma fatto sta che io dopo dieci mesi ancora non ne ho visto uno 😉 Comunque appena mi rifunziona la pagina ti passo uno/due link a foto che ho fatto con quella lente.
Gennaio 17, 2007 alle 10:53 pm #1253125mintorcia
PartecipanteCredo che si tratti di un’ottima lente. Talvolta queste recensione sono estremamente tecniche. Inoltre, hai notato il test del vignetting. Sembra addirittura che Sigma sia meglio che canon! Grazie, Michele
Gennaio 18, 2007 alle 12:01 am #1253143flx2000
PartecipanteEcco i link, come ti dicevo. Questo è fatto in condizioni critiche, come vedrai: http://www.deviantart.com/deviation/45096678/ Entrambi sono fatti con la 300D da 6mpix.
Gennaio 18, 2007 alle 11:12 pm #1253297mintorcia
PartecipanteGrazie. Belle foto! Michele
Febbraio 19, 2007 alle 1:49 am #1256620syncro_x
PartecipanteSe non fosse per le bellissime immagini linkati da flx2000, leggendo la recensione sul 24-70 sigma mi è preso un colpo! Io ho un “vecchio” sigma 28-70 EX che mi da tante soddisfazioni ma vorrei passare a qualcosina di più recente (tipo appunto il sigma 24-70 DG Macro). Approfitto di questo post per avere un consiglio anche io…voi che ne pensate? Cambio?? ):(
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.