Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 8mm

Sigma 8mm

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1245994
    verzetto
    Partecipante

    Possiedo una 20D con il 17-55. Vorrei acquistare un grandangolo più spinto per riappropriarmi delle visioni grandangoli che a me piacciono molto per cui non mi dispiacerebbe il Sigma 8 mm, ma ho visto delle foto fatte con questa ottica sul sito http://www.pbase.com/cameras/sigma/8_4_ex_circular_fisheye e noto una forte aberrazione cromatica che a prima vista mi preoccupa e mi fa desistere dall’acquisto. Poi f/3,5 o f/4.. C’è differenza? C’è tra di voi qualcuno che lo ha provato? Sapete darmi qualche utile consiglio? Grazie Verzetto

    #1246018
    longdream
    Partecipante

    Ottiche a 8 mm sono dei grandangolo “spinti” che in gergo vengono detti fish-eye (occhio di pesce) perchè conferiscono all’immagine una forma convessa che richiama l’occhio del pesce. Su questo tipo di ottica c’è una tendenza di aberrazione cromatica dovuta proprio alla tipologia dell’ottica stessa considerando che con questo obiettivo normalmente si può arrivare a coprire più di 150 gradi (alcuni modelli anche 220 !!!), con una profondità di campo quasi infinita. Tra f/3,5 e f/4 c’è poca differenza e si riferisce alla luminosità della lente dove 3,5 è la massima apertura che si può ottenere con quell’obiettivo. In particolare il Sigma 8 f/3,5 ha un angolo di campo di 180°, una messa a fuoco da 0,20 all’infinito, pesa 320 grammi, il trattamento Super Multi Layer delle lenti riduce al minimo effetti flare e ghost; vetri ottici a bassissima dispersione (SLD) correggono efficacemente le aberrazioni cromatiche. Costo 750 euro veramente vantaggioso sotto il profilo del rapporto qualità prezzo. Una precisazione esiste sia il Sigma 8 AF che MF. Un saluto.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX