Home » Topic » Altri Obiettivi » SOS: problema con zeiss sonnar 2.8 135

SOS: problema con zeiss sonnar 2.8 135

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1516248
    adegiuli
    Partecipante

    :lp Buon giorno, ho appena acquistato uno Zeiss Sonnar 135 2.8 da e-bay ed ho riscontrato un potenziale problema: muovendo la ghiera diaframmi si muove anche la molla di chiusura fino a che a 2.8 non ha più praticamente corsa (è come se fosse bloccata). A diaframma chiuso invece sembra funzionare bene. Ho notato che questo non succede sulle altre ottiche zeiss in mio possesso (50 1.7 e 85 2.8). Non essendo un esperto vorrei capire se è davvero un problema e di che entità. Non l’ho ancora montato. Grazie

    #1516254
    Luca Lupi
    Partecipante

    Perché, dovrebbe avere corsa oltre il valore di apertura massima?

    #1516279
    adegiuli
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Perché, dovrebbe avere corsa oltre il valore di apertura massima?

    Onestamente non sono un esperto, ma ho notato che sul 50 1.7 e sul 85 2.8 il comportamento è diverso. In queste due ottiche l’astina che comanda la molla sul retro dell’obiettivo non si muove cambiando l’apertura e fa sempre la stessa corsa qualunque sia l’apertura impostata. Sul 135 invece la stessa astina si muove insieme al movimento della ghiera diaframmi e quindi a 2.8 arriva a fine corsa ed è come bloccata.

    #1516280
    Luca Lupi
    Partecipante

    Si, di zeiss non me ne intendo neanch’io ma che io sappia la ghiera dei diaframmi arriva a fine corsa proprio al valore di apertura massima..

    #1516659
    lastshot
    Partecipante

    scusate se mi intrometto ma piuttosto che aprire una nuova discussione ho preferito inserirmi qua!! 🙂 ho la possibilità di prendere il CARL ZEISS jena 135mm con attacco M42 con anello adattatore col microchip a 60€ dite che conviene? come sono questi obiettivi una volta montati sulla 450? problemi per la macchina mica ce ne possono essere? la qualità dell’immagine come è? grazie e scusate per le probabili domande da gnubbone!!

    #1518116
    serapione
    Partecipante

    Di 135 DDR tanti anni fa ne usavo uno su una vecchia Praktica. In rapporto al costo é un’ottimo obiettivo, però lo Zeiss di cui si parla qui é quello della Germania Occidentale, baionetta Contax, tutt’altra musica.

    #1522360
    tintore
    Partecipante

    Mi inserisco anch’io , ho appena ricevuto il sonar 135 2.8 ma non ho riscontrato il problema del fien corsa, la ghiera si ferma a 2.8, ho però notato che c’e’ della polvere all’interno dell’ottica, potrebbe esserci qualche problema? AL momento non posso provarla perche’ non ho ancora l’adattatore, ma quando mi arriva qual’e’ il modo migliore per verificare se la polvere interferisce? Stessa tecnica per verificare la pulizia del sensore?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX