Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Sostituzione obiettivo tuttofare

Sostituzione obiettivo tuttofare

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1801157
    Alessio
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    Anche se vi seguo da un po’, ho deciso di iscrivermi per sentire un vostro parere in previsione di un cambio obiettivo tuttofare.

    ho da settembre una canon 100D (prima reflex) comprata dopo aver lette centinaia di recensioni, sia per le dimensioni, sia perché comunque mi sembrava per partire una discreta macchinetta.

    Devo dire che venendo dalle compatte, le foto che ho fatto nel viaggio alle Seychelles e ad alcuni compleanni mi hanno lasciato davvero entusiasta. (Considerate che la maggior parte delle volte la uso cambiando le scene in base al contesto, poco ancora in manuale).

    Il mio corredo attuale é:
    18 – 55 STM
    40 mm STM

    Durante il viaggio e in alcune foto all’aperto, ho avvertito la necessità di aver un po’ di zoom a disposizione, come naturale evoluzione del mio dubbio avevo pensato al canon 55 – 200 STM, ma preferirei un unico obiettivo, così cercand un po’ ho visto queste opzioni:

    Canon 18 – 135 STM
    Canon 24 – 105 anche se ho letto più adatto alle FF e il prezzo é un po’ altino per me
    Sigma 18 – 200 DC OS HSM C appena uscito d cui le uniche recensioni sono molto poche, ho visto un piccolo test su dxomark e non sembra male.

    Volevo cortesemente anche da voi un consiglio.

    #1801233
    Gionny
    Partecipante

    Dei tre presi in considerazione io consiglierei il 18-135 STM.
    In effetti sarebbe come sovrapporsi agli altri che già possiedi, ma lo trovo preferibile al 18-200 (magari è ben fatto, ma in genere sono ottiche costrette a molti compromessi per poter far fronte alla lunga escursione) o al 24-105 (24mm su sensore APS ti toglierebbero del tutto i grandangoli).
    Se non volessi “duplicare” le focali che già possiedi potrei consigliare il classico 55-250mm o il 70-200 f/4, che tutto sommato è un buon investimento (ma che però costa molto di più).

    #1801234
    Alessio
    Partecipante

    Si in effetti non l’ho specificato, ma la mia intenzione sarebbe appunto se optassi per un’unica ottica, di sostituire il 18 – 55 che ho ora.

    Di prima intenzione avevo pensato al 18 – 135 in effetti, poi ho lett recensioni un po’ discordanti che dicevano che va un po’ meno bene rispetto al 18 – 55 sempre stm che ho ora.

    Del sigma purtroppo a parte la recensione che ho scritto sopra non ho trovato molto perché appena uscito. Stavo anche pensando di aspettare che arrivi in Italia anche il sigma e poi andare in negozio e provarli,.

    #1801267
    fotoit
    Partecipante

    18/200 = 11,111X, zoom con tali escursioni sono solo grossi compromessi e non rendono mai veramente bene, vengono costruiti proprio per contentare i principianti che comprano una reflex ma la vogliono usare come una compatta ma è una filosofia sbagliata, per questo ci sono molte bridge migliori che di una reflex usata in quel modo e sono snche molto più compatte, essendo fotocamere con obiettivo non cambiabile il progetto viene fatto di tutto l’insieme e la resa di solito è migliore di certi obiettivi reflex esasperati.

    #1801280
    corsa46
    Partecipante

    anche in questo caso devo dar ragione a fotoit …. !

    Io ho il 18-135 IS vecchia serie, il 90 % dei miei scatti li faccio con lui… basta avere qualche accorgimento (tipo non scattare mai a TA a 18 mm) ed è un piu’ che ottimo tuttofare!

    #1801570
    Alessio
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli, in effetti per il novo sigma 18-200 mi ero fatto un po’ abbagliare dai test su dxomark in cui i risultati sembravano buoni. A questo punto andrò a provare il 18-135 per vedere se fa al caso mio.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX