- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da maverick85.
-
AutorePost
-
Agosto 28, 2013 alle 9:29 pm #1776665maverick85Partecipante
Ciao a tutti, è la primissima foto che posto.. cosa ne pensate?? [IMG]public/imgsforum/2013/8/spiaggia.jpg[/IMG] ho provato ad esercitarmi un po’ con la composizione
Agosto 28, 2013 alle 11:16 pm #1776672valeriobryPartecipanteLa primissima foto merita sempre un commento! Personalmente, e non conoscendo il luogo, ho l’impressione che manchi un vero soggetto o punto di interesse. La scelta del formato verticale mi pare che voglia soddisfare sia il desiderio di riprendere le nubi che quello di inserire la barca (un po’ scontata) nello scatto. Forse scegliendo uno solo degli elementi si otteneva un risultato migliore. Per esempio, con un taglio orizzontale e tagliando molto della spiaggia, si concentrava l’interesse su mare e cielo e, magari, sempre non conoscendo il posto, si poteva inserire la curva dell’insenatura che si intuisce sulla destra. Noto anche una certa mancanza di incisività, dovuta forse al diaframma un po’ troppo chiuso e all’ora ormai declinante, che si potrebbe magari recuperare un po’ in PP. Aspettiamo altre tue foto da commentare! [lo]
Agosto 29, 2013 alle 2:41 am #1776678maverick85PartecipanteCiao, innanzi tutto grazie per il commento! sono ancora alle primissime armi, la scelta del formato verticale è stato dettato sia dal desiderio di riprendere barca e nuvole insieme sia dal fatto che nella spiaggia erano presenti degli elementi che non mi piacevano (da un lato un cestino per i rifiuti e dall’altro della vegetazione secca) che diaframma avresti usato? 5.6-8? anche se la composizione è abbastanza scontata (barca, mare, ragazze in lontananza e nuvole) di questa foto mi piace la sensazione che da’ di fine estate, quasi un po’ malinconica, ma magari questa è solo una cosa personale! [scu]
Agosto 29, 2013 alle 2:48 am #1776679maverick85PartecipanteEccone un’altra dove si vede meglio tutto quello che c’è intorno (questa qui non l’avrei mai postata come foto è giusto per fare capire il contorno!) [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_3109.JPG[/IMG] Risolto.. era un problema di dimensione!.. Eccedeva per una manciata di KB
Agosto 29, 2013 alle 1:28 pm #1776695saiotPartecipantebeh, però nel trasmettere il senso di malinconia da “l’estate sta finendo/il sole se ne va” è più efficace la seconda. Se avessi tagliato un po’ meno la terra non era brutta, c’è un cielo molto espressivo.
Agosto 29, 2013 alle 2:42 pm #1776705maverick85PartecipanteEffettivamente non posso darti torto! Ne terrò conto le prossime volte… grazie anche a te!
Agosto 29, 2013 alle 7:50 pm #1776730valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da saiot: beh, però nel trasmettere il senso di malinconia da “l’estate sta finendo/il sole se ne va” è più efficace la seconda. Se avessi tagliato un po’ meno la terra non era brutta, c’è un cielo molto espressivo.
Giusto! Io, in questo secondo scatto, avrei tagliato quasi metà superiore del cielo e ripreso più spiaggia. Se poi c’era qualche particolare che era meglio non ci fosse, un po’ di timbro clone in PP (che tanto con la sabbia era facile da usare) e via.
Agosto 30, 2013 alle 6:49 pm #1776814maverick85PartecipanteCentrando quasi la linea di orizzonte con la foto? Tipo metà cielo e metà mare+spiaggia??
Agosto 30, 2013 alle 9:44 pm #1776832corsa46PartecipantePer la prima “malinconica” io la vedrai così: [IMG]public/imgsforum/2013/8/spiaggia1a.jpg[/IMG] o ancora più “malinconica”: [IMG]public/imgsforum/2013/8/spiaggiabn.jpg[/IMG] N.B. se ti scoccia che ho manipolato la tua foto dimmelo che cancello subito [lo]
Agosto 31, 2013 alle 10:06 pm #1776914valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da maverick85: Centrando quasi la linea di orizzonte con la foto? Tipo metà cielo e metà mare+spiaggia??
No, metà e metà direi proprio no. Vedi magari qualcosa tipo 1/3 + 2/3, decidendo tu a chi dare maggiore spazio. A gusto mio personale, farei 2/3 di cielo.
Agosto 31, 2013 alle 11:02 pm #1776920fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: Per la prima “malinconica” io la vedrai così: o ancora più “malinconica”:
Mah! la prima proprio no! La seconda im B&W abbastanza buona.
Settembre 1, 2013 alle 2:30 am #1776944maverick85PartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: Per la prima “malinconica” io la vedrai così: [IMG]public/imgsforum/2013/8/spiaggia1a.jpg[/IMG] o ancora più “malinconica”: [IMG]public/imgsforum/2013/8/spiaggiabn.jpg[/IMG] N.B. se ti scoccia che ho manipolato la tua foto dimmelo che cancello subito [lo]
Ma che scocciarmi.. anzi!.. niente male davvero, la foto acquisisce una personalità completamente diversa.. Tra le due preferisco la prima, quella in b/n mi sembra troppo cupa e “Troppo” malinconica
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.