Home » Topic » Generica » Spiaggia di Serapo (Gaeta)

Spiaggia di Serapo (Gaeta)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    f250gto
    Partecipante

Ho scattato questa foto nella spiaggia di Serapo a Gaeta. Lo sfondo risulta offuscato e poco nitido, forse ho dato poca profondità di campo? Oppure dovevo mettere a fuoco lo sfondo e far venire sfuocata sabbia? [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_5953.JPG[/IMG]

longdream
    Partecipante

La profondità di campo è nella norma per l’apertura a f/8: se avessi aperto ancora il diaframma avresti dovuto accorciare il tempo di scatto; io vedo più un problema di foschia e di fuoco impostato sulla sabbia. In questo caso l’elemento di attenzione è la sabbia o il promontorio? la scelta è del fotografo ma deve essere anche una scelta che catturi e condivida l’attenzione dell’osservatore: a mio avviso la sabbia non è un elemento di attenzione, ne avrei inquadrata di meno ed avrei gestito il fuoco sul promontorio. ;hm

f250gto
    Partecipante

Credo che tu abbia proprio ragione. La sabbia non da nulla di particolare ed era meglio inquadrare più cielo. Ritornando allo sfondo, ho notato più volte che lo questo risulti leggermente sfuocato o offuscato. Ad esempio anche nella foto allegata lo sfondo è poco nitido. [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_5945.JPG[/IMG]

longdream
    Partecipante

Quando c’è una luce di fondo molto forte può accadere che il fuoco non sia ottimale: in questi casi è meglio usare il solo punto centrale di AF mettendo a fuoco la parte più scura e, tenendo il tasto di scatto premeuto a metà, comporre l’inquadratura e poi scattare.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX