Home » Topic » Natura » Sputacchina in cornice.

Sputacchina in cornice.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    leonardodavinci
    Partecipante

Finalmente, o scriteriatamente secondo la moglie, ho fatto il salto! Ho acquistato il 100 macro by Canon (tanti eurini messi da parte : ), per poter godere di validi scatti nel microcosmo. Ed eccomi ai vostri giudizi con una delle mie prime vere macro. Ho giocato un po’ con la pp, anche perché credevo più facile ottenere bei risultati… ma un po’ la mano tremula, un po’ la camera vetusta, in digitale comunque si deve intervenire pesantemente dopo lo scatto. A ruota altre immagini. Forza, giudicate … C&C ben accetti! [IMG]public/imgsforum/2008/10/sputacchina_copia_markI.jpg[/IMG] Paolo, [lo]

Superkat
    Partecipante

Sono anch’io alle prime armi, quindi il mio commento sarà da prendere con le pinze. Penso che la composizione sia fatta bene con il filo d’erba in diagonale, ma mi convince meno la nitidezza e soprattutto l’ombra, sul soggetto. Comunque le mie prime erano pessime, quelle di adesso un po’ meno, ma poco meno [sba] . Ci vuole molta pratica per capire tutto bene il mondo macro. Buoni scatti con il tuo nuovo obiettivo. Ciao [lo]

Anonimo
    Ospite

Composizione e soggetto sono buoni (il soggetto è veramente bello) quello che non mi convince molto è la nitidezza, si tratta di un crop spinto? Comunque sia è una bella cattura, ciao.

leonardodavinci
    Partecipante

Originariamente inviato da Superkat: Sono anch’io alle prime armi, quindi il mio commento sarà da prendere con le pinze.

Perché? E’ vero che la tecnica e l’occhio si esercitano con la pratica, ma la “visione” di ognuno è sempre valida, per quanto soggettiva.

Penso che la composizione sia fatta bene con il filo d’erba in diagonale, ma mi convince meno la nitidezza e soprattutto l’ombra, sul soggetto.

L’ombra purtroppo non l’ho potuta evitare (la cicaletta si muoveva sugli steli e saltava in continuazione; proprio non ne voleva sapere di essere fotografata!). La poca nitidezza, aimé, viene dalla fretta dello scatto, in primis un diaframma poco chiuso ed un soggetto non in perfetto parallelo al piano focale. Per la compo, sono lieto che l’abbia apprezzata.

Comunque le mie prime erano pessime, quelle di adesso un po’ meno, ma poco meno [sba] . Ci vuole molta pratica per capire tutto bene il mondo macro. Buoni scatti con il tuo nuovo obiettivo. Ciao [lo]

Grazie del commento e dell’incoraggiamento. Non mancherà la pratica, ora che ho la lente più che giusta: la macro mi ha da sempre affascinato ed intendo proprio perfezionarmici. Ciao alla prossima, Paolo [lo]

leonardodavinci
    Partecipante

Originariamente inviato da ancesurfer: Composizione e soggetto sono buoni (il soggetto è veramente bello) quello che non mi convince molto è la nitidezza, si tratta di un crop spinto? Comunque sia è una bella cattura, ciao.

Ciao, Flyman! Innanzitutto grazie del commento. Sì, è un crop abbastanza “croppato”, tentato per non perdere il soggetto in un mare di sfondo verde (comunque gradevole nell’insieme) e centrarlo nei “terzi” in modo più accademico. Come già scritto la sputacchina proprio ferma non ci stava! Ma era troppo bella, oltre che piccola. Oltretutto non mi ha lasciato avvicinare troppo. So che pecca, già alla base, di quella nitidezza tipica delle tue foto ma perché devo comunque intervenire con la mano pesante in DPP? Fattore di nitidezza anche di 6-7, in quasi tutti gli scatti provati in questi giorni, a differenti tempi e diaframmi. Eppure al mirino sembravano a fuoco. Speravo che con la lente di qualità, questo fenomeno lo emarginavo molto, invece non mi sembra più di tanto. E’ vero che la mano trema ancora troppo e la mira non è eccezionale, ma nessuno scatto a posto all’origine (per la nitidezza intendo) mi preoccupa un po’. Sono così scarso o centra in qualche modo la mia camera? Intanto sto preparando altre immagini da postare e… ai posteri l’ardua sentenza! Ciao, Paolo [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX