stabilizzatore

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1322042
    Analogic
    Partecipante

    certamente aiuta… però mi chiedo se nell’acquisto di un ottica debba avere un peso fondamentale o se può passare in secondo piano mi spiego meglio…quando si usava la pellicola si impostava un tempo adeguato alla lunghezza focale della lente, oggi ci aiuta anche la possibilita di variare la sensibilità in modo da poter impostare il tempo sufficientemente breve…allora perchè tanta importanza allo stabilizzatore? (?)

    #1322051
    jurigab
    Partecipante

    Perchè con le lunghe focali (sopratutto con il fattore di conversione dell’APS-C) è fondamentale se non si può o non si vuole usare il cavalletto. La mancanza dello stabilizzatore su quasi tutti i tele non canon compatibili con l’attacco EF (credo ce l’abbia solo l’80-400 sigma) è uno dei motivi per cui non compro obiettivi non canon

    #1322069
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Analogic: certamente aiuta… però mi chiedo se nell’acquisto di un ottica debba avere un peso fondamentale o se può passare in secondo piano mi spiego meglio…quando si usava la pellicola si impostava un tempo adeguato alla lunghezza focale della lente, oggi ci aiuta anche la possibilita di variare la sensibilità in modo da poter impostare il tempo sufficientemente breve…allora perchè tanta importanza allo stabilizzatore? (?)

    Io inizierei un pochino più a monte del problema: quale ottica è necessaria per l’uso che ne devo fare? Mi pare di aver capito che molti fotografi amatoriali hanno ottiche con lo stabilizzatore che usano anche per fotografare il figlio al mare sotto il sole d’agosto e quindi l’IS è solo uno status symbol o un accessorio del quale non hanno capito l’uso. Se invece sono un fotografo amatoriale che prediligo scattare le rappresentazioni teatrali del mio gruppo di amici ed in teatro non posso usare flash e cavalletto è giusto che prediliga un’ottica stabilizzata che certamente mi sarà di valido ausilio. La tecnologia avanza e la sinergia tra gli alti ISO, disponibili sulle digitali, e lo stabilizzatore ottico ci aiutano a realizzare foto in condizioni di luce che fino a qualche anno fa erano impensabili. A questo punto è come chiedersi se mi serve pagare di più per il condizionatore non di serie della mia auto se magari vivo a Gottinga nel circolo polare artico; oppure posso fare una spesa in più se prevedo che farò un tour automobilistico in Marocco. Anche se ho un poco estremizzato i concetti credo di aver dato un’idea di quello che intendevo esporre. Un saluto.

    #1322072
    gloster1974
    Partecipante

    Spesso lo stabilizzatore nel mio caso specifico mi ha salvato parecchie immagini e con il passare del tempo e con l’esperienza di utilizzo riesco a spingermi sempre su valori estremi di scatto , come ad esempio uno scatto fatto a mano libera , 400mm di focale , 1/20 . . . . senza stabilizzatore sarebbe stato impossibile. Detto questo concludo nell’affermare che personalmente se devo scegliere tra due obiettivi con stesse caratteristiche ma uno ha lo stabilizzatore , bhe’ io non ci penso due volte scelgo l’IS. [lo]

    #1323278
    Gento
    Partecipante

    Domandone inerente allo stabilizzatore: Acquisto primo obiettivo tele per 400d (oltre all’ottimo plasticotto) meglio spendero il meno possibile (tamron sigma 55-200 70-300) per vedere se mi piace e lo uso e poi eventualmente ponderare l’acquisto del 70-200 f4 canon (avendo sprecato il minimo in fatto di denaro) o meglio partire subito con il 55-250 is canon dal costo doppio rispetto ai tamron??? In altre parole senza is a focali lunghe se non c’e’ il sole a picco o non si ha ottiche L non viene fuori una bella foto?? [lo]

    #1323293
    jurigab
    Partecipante

    Non c’è bisogno del sole a picco per scattare a 300mm senza IS, ma in ogni caso lo stabilizzatore aiuta perchè magari hai bisogno di diaframmi molto chiusi o ti trovi a scattare la mattina presto o la sera tardi e per centomila altri motivi. Io al tuo posto prenderei il 55-250 IS

    #1326574
    andreak29
    Partecipante

    questo stabilizzatore mi convince sempre di piu.. quasi quasi la mia porssima ottica la prendo con l IS

    #1326963
    AlexCap
    Partecipante

    io ho solo il 24-105 con l’IS… e ora che l’ho provato… ma chi mi ferma più quando ho poca luce 😉 ho già la mano ferma di mio,ma con lo stabilizzatore arrivo a tempi inpensabili. ricordiamo sempre comunque che lo stabilizzatore serve solo per soggetti fermi,perchè aiuta solo a ridurre i movimenti delle nostre manine. [lo]

    #1327039
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: ricordiamo sempre comunque che lo stabilizzatore serve solo per soggetti fermi,perchè aiuta solo a ridurre i movimenti delle nostre manine. [lo]

    Bhe’ vallo a dire a chi fa caccia fotografica e utilizza i bianconi dotati di selettore di Is 1 e 2 😉 😉 😉 😉 😉 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX