Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Stabilizzatore e centraggio lenti…

Stabilizzatore e centraggio lenti…

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #1318780
    DoctorFrag
    Partecipante

    Mi riferisco al 70-200/4 L IS che ho in firma, ma la domanda è valida per tutti quegli obiettivi dotati di stabilizzatore, di qualunque generazione… Ho eseguito degli scatti di prova posizionando un soggetto (quasi al limite inferiore di messa a fuoco) nei quattro angoli dell’inquadratura, in aggiunta ad uno scatto in posizione centrale; così…giusto per vedere quanto cala la qualità dell’immagine ai bordi. Ho eseguito il test disattivando lo stabilizzatore, ed ho notato che la qualità ai bordi cala davvero di poco; sicuramente non c’è un degrado uniforme (in basso a SX e DX pare peggiore degli angoli in alto)…ma è poca cosa. Visto che in diverse foto a panorami, scattate sulla stessa focale (200mm) e con IS inserito, notai un degrado molto disomogeneo e più marcato, mi sono chiesto se il gruppo di lenti “flottanti” gestite dai giroscopi interni non interferisca (anche se in minima parte) col centraggio delle stesse rispetto all’intero sistema ottico… :s :s :s In quei panorami urbani notai infatti una risoluzione incredibile nel centro del frame, ma nettamente inferiore negli angoli dell’inquadratura. Stasera, in condizioni controllate e senza IS…pare un problema davvero irrisorio! Avanti, Signori di lenti bianche e stabili…dite la vostra al riguardo 😉

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX