Home » Topic » Accessori fotocamere » Stampa Fine Art e suoi costi

Stampa Fine Art e suoi costi

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1271844
    Triki76
    Partecipante

    Spesso in questo forum sento parlare di stampa “Fine Art” ma ancora riesco a capire la sua effettiva differenza con una stampa normale. Qualcuno di voi sa indicarmi le effetive differenza tra i due tipi di stampa, i suoi costi e se ci sono dei siti on-line per effettuare le stampe Fine Art? Grazie e buona giornata a tutti.

    #1276045
    iggam
    Partecipante

    Ciao Triki76, la stampa fine art é molto diversa dalla stampa “normale”. Solitamente la stampa normale é realizzata da un laboratorio che cerca di minimizzare tempi e costi mantenendo una qualità percepita come accettabile. Lo stampa fine art, invece, parte dal presupposto di voler ottenere la massima qualità di stampa. Inoltre, le stampe fine art vere e proprie, essendo rivolte anche al mercato dell’arte, devono essere realizzate in modo da poter durare nel tempo (un artista non può vendere una stampa che sbiadirà nel giro di qualche anno). Tutto questo si concretizza nell’uso di inchiostri a pigmenti (per garantire la durata degli inchiostri) e di carte progettate per la conservazione nel tempo (ad es. realizzate in parte o totalmente in cotone). Nota che le carte fine art spesso sono molto diverse dalla carta “fotografica” classica del minilab: ne esistono di semilucide, opache, con effetto martellatura… Aiutare il cliente a scegliere la carta più adatta alle sue esigenze è compito dello stampatore. Lo stampatore fine art, inoltre, accetta file con associati profili colore ampi (es. AdobeRGB) e quando serve modifica leggermente il file in modo di ottimizzarlo per la stampa su un certo tipo di carta. Su richiesta del cliente può anche effettuare interventi più consistenti (es. modifiche selettive del contrasto, mascherature varie, ecc.). Riguardo a siti che effettuano la stampa fine art… ehm… ci sarebbe il mio! Lo trovi nella mia firma. Ti segnalo che per gli iscritti a Canoniani è in corso un’offerta: forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=42656. Spero di averti risposto in modo esauriente… altrimenti chiedimi pure! Ciao, Stefano

    #1276212
    Triki76
    Partecipante

    Sei stato più che esaustivo. Sono sicuro che ci sentiremo presto. Intanto grazie mille.

    #1276216
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da iggam: … Riguardo a siti che effettuano la stampa fine art… ehm… ci sarebbe il mio! …

    …eccolo!! Ti ho beccato a farti ancora pubblicità!!! :pr :pr Scherzi a parte… fidatevi di Stefano! Per una stampa in grande tiratura i prezzi sono un po’ alti (non i suoi ma in generale le stampe fine-art) ma vi posso assicurare che la qualità è ottima! Ve lo posso GARANTIRE in quanto ho avuto modo proprio di stampare da lui con ottimi risultati! Le carte sono veramente stupende! Nulla a che vedere con le comuni, anche costose, stampe su Kodak e Fuji… Ciao Jack [lo] (o)

    #1276229
    miles
    Partecipante

    confermo anch’io, le stampe di Stefano sono spettacolari e i prezzi secondo me sono buoni, quando ti arrivano a casa le foto stampate come si deve sei contento della spesa fatta. Per quanto mi riguarda, credo sia inutile spendere centinaia di euro in attrezzatura per poi avere delle stampe mediocri ciao alessandro

    #1276245
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: …eccolo!! Ti ho beccato a farti ancora pubblicità!!! :pr :pr Scherzi a parte… fidatevi di Stefano! Per una stampa in grande tiratura i prezzi sono un po’ alti (non i suoi ma in generale le stampe fine-art) ma vi posso assicurare che la qualità è ottima! Ve lo posso GARANTIRE in quanto ho avuto modo proprio di stampare da lui con ottimi risultati! Le carte sono veramente stupende! Nulla a che vedere con le comuni, anche costose, stampe su Kodak e Fuji… Ciao Jack [lo] (o)

    Quoto anche io GARANTISCO per Stefano eccellente resa cromatica su un’eccellente carta. (vedi link segnalato sopra).Voto 10C 😉 [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX