Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Stampa in bianco e nero?

Stampa in bianco e nero?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1395274
    austriaco
    Partecipante

    Ciao a tutti, e´ da un pö di tempo che mi trovo a lottare con la mia nuova stampante canon mp210. Faccio un esempio: [IMG]public/imgsforum/2008/10/_MG_3487.JPG[/IMG] Questa e´ l´immagine originale in RGB convertita in scala di grigi quindi senza piü informazioni sul colore. Questa invece e´ l´immagine stampata, ovviamente passata a scanner, che palesemente ha un´altra dominante di colore. Faccio notare che quella su carta la dominante non e´ proprio cosi´ accentuata, probabilmente dovuta allo scanner, ma comunque non siamo lontani dalla reale. Cosa mi sono perso? perche´ stampa in questo modo? Grazie a chi mi poträ dare un consiglio. Manuel. [IMG]public/imgsforum/2008/10/sc0000_copia.jpg[/IMG]

    #1395391
    argentico
    Partecipante

    ciao austriaco non conosco la stampante che usi, per cui i suggerimenti che posso darti magari non saranno risolutivi… 1) hai controllato bene che nel driver della stampante (magari in qualche sottomenù) non ci sia un’apposita opzione per la stampa in scala di grigi? 2) se stampi da Photoshop o simili, assegni la gestione del colore al software in uso (eventualmente disabilitando, se c’è la possibilità, la gestione colore dal driver della stampante)? 3) imposti correttamente il tipo di carta con relativo profilo colore? da ultimo, ti dico come ho risolto qualche anno fa lo stesso problema con una stampante HP. era un modello base, economico e con un driver decisamente scarso di opzioni, quindi non avevo grandi margini per aggiustare il risultato. le foto in BN uscivano sempre con una dominante blu/viola che ho eliminato (o meglio, controllato) tornando a convertire i miei file in RGB e applicando un livello “tinta unita” con colore “PANTONE warm grey 1C”. Le foto uscivano decisamente più vicine al bianco e nero, con una dominante calda molto leggera, quasi impercettibile. un metodo un pò rozzo, ma efficace 😀

    #1395628
    austriaco
    Partecipante

    Grazie per il consiglio, adesso mi rivido un pö tutto il procedimento di stampa, forse sbaglio proprio qualche opzione..ci riprovo e ti faccio sapere! [lo]

    #1400087
    mscintilla
    Partecipante

    Vorrei inserirmi in questa discussione per avere un consiglio. Spesso stampo le mie foto da siti dedicati alla stampa. Mi sono ritrovato ad avere problemi quando ho dovuto stampare foto in bianco e nero. Vorrei sapere qual’è secondo voi il profilo corretto da applicare al file inviato per la stampa RGB o Scala di grigio? Faccio notare che in un caso un file inviato in scala di grigio mi è arrivato con una stampa praticamente nera. In un altro laboratorio di stampa on-line ho inviato lo stesso file 2 volte, uno con profilo RGB, risultato un pò troppo chiaro, l’altro in Scala di grigiio, risultato un pò scuretto. Qualcuno mi da qualche delucidazione, ed eventualmente indicare un buon laboratorio di stampa on line. [gra]

    #1402421
    iggam
    Partecipante

    Austriaco: stampare bianchi e neri neutri (cioè senza tonalità magenta, ciano, verde o altro) non è molto semplice… ma questo lo hai già scoperto. Supponendo che tu abbia già fatto tutto correttamente (applicazione dei profili colori forniti con la stampante o con la carta, ecc. ecc.), ti suggerisco un metodo casalingo ulteriore. Lo trovi alla pagina http://www.photographical.net/black_and_white.html. Si tratta di effettuare diverse stampe di prova e, mediante un meccanismo di prove e correzioni, generare delle curve in Photoshop (o in Picture Window Pro) che, applicate all’immagine prima della stampa, cercano di compensare la non-neutralità della stampante. Anni fa avevo provato a usare questo metodo con una Epson R800, ed ero riuscito a ottenere risultati discreti… finché ho scoperto che le caratteristiche della stampante non erano molto stabili nel tempo (ad es. cambiando una cartuccia si modificava la quantità di inchiostro spruzzato). In quel caso c’è poco da fare. Spero di esserti stato d’aiuto. Stefano

    #1402441
    iggam
    Partecipante

    mscintilla: i laboratori low-cost di solito non fanno molto caso al profilo assegnato: quasi sempre considerano che il file sia descritto in sRGB. Inoltre, i risultati che ottieni da un processo di stampa low-cost sono completamente diversi da quello che puoi avere con una stampa fine art (ovviamente anche i costi non sono gli stessi). Ai miei clienti consiglio di inviarmi i file con profilo AdobeRGB. Per le immagini in bianco e nero, in alternativa, vanno bene anche i vari Gray Gamma (2.2 o 1.8).

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX