Home » Topic » Still-life » Still Life gioielli

Still Life gioielli

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Autore
    Post
  • #1590823
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da : Ma visto come è andata, seguirò la loro stessa linea. Ripeto, chi vuol imparare non ci osno altro che corsi e corsi di fotografia, ma dopo è l’ingegno che aiuta

    Temo che allora tu non abbia ben compreso lo spirito che anima il nostro forum, che Fireblade ha ottimamente sintetizzato poco sopra. Peccato. 🙁

    #1590825
    Chinellatophoto
    Partecipante

    pazienza, tolgo il disturbo. Comunque in altri forum di fotografia, che siano amatoriali o professionisti, non mi hanno mai detto nulla, un conto e fare fotografia per hobby, allora riveli tutto quello che vuoi, un conto per lavoro dove con questa cosa ci campi. Photoshop è un programma, si certo si possono inventare dei tutorial, ma è sempre un programma che tutti usano ed è sempre uguale. La fotografia non è così. Comunque ripeto, voi andate a chiedere informazioni a professionisti su come fare questo o quello, e vediamo che vi dicono. Al massimo vi dicono ” guarda, iscriviti ai miei corsi – se ne fanno – o alla mia scuola e impari ” certo, pagando. Io per mia fortuna non ho mai speso una lira o euro di corsi, corsetti, scuole etc… ho imparato a fotografare fin da bambino leggendo un semplice manuale e facendo teoria sul campo, niente altro. Ora con il digitale molti pretendono di avere tutto facile, foto subito o di saper usare una reflex in 5 minuti. Per chi mi chiede se ho paura nel rivelare i miei trucchi etc… dopo le passate esperienze si. Per carità, non tutti possono spendere 15mila euro di attrezzatura, ma se qualcuno lo può fare è sempre un concorrente, e di questi tempi meno se ne hanno e mglio è. Comunque io sono uno che nel set non spende, anzi, studia come eseguire certe situazioni con quello che si ha in casa, in anni di prove. saluti

    #1590826
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiashan2012: … anzi la sfida e la mia bravura personale si testa proprio in questi casi dove a parità di SET e di LUCI rivelate, io DIMOSTRO che so fare la differenza! Altrimenti dove sta la mia bravura e il mio stile personale se le mie foto dipendono non da me ma solo dalle luci e dal set?

    Giusto, Kiashan, totalmente d’accordo. Diversamente, se uno vuol star chiuso nel suo guscio, perchè partecipare a questo forum???

    #1590827
    Luca Lupi
    Partecipante

    E’ proprio questo il punto:

    Comunque ripeto, voi andate a chiedere informazioni a professionisti su come fare questo o quello, e vediamo che vi dicono. Al massimo vi dicono ” guarda, iscrivi ai miei corsi – se ne fanno – o alla mia scuola e impari ” certo, pagando

    Questo significa distruggere la fotografia. Siamo un sito di fotoamatori, ci piace fotografare, e ci piace pensare che con noi chi si avvicina alla fotografia possa anche crescere grazie alla condivisione di esperienze, sentimenti e anche di tecniche. E facciamo l’esatto opposto di quanto tu hai appena descritto. 😉

    #1590828
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiashan2012: Cioè basta avere un obiettivo macro e sperimentare con le luci! Non stiamo parlando qui di verità ascetiche tramandate da antichi maestri! Credo che si sia un pò esagerato il tutto… 🙁

    errore, la fotografia è piena di trucchi, stratagemmi, tecniche che molti non conoscono e impari con il tempo a modo tuo o cercando documentazione, già il fatto di dire che basta un macro e le luci è già un errore, magari servisse solo quello, anche perchè basta avere un obiettivo macro da schifo per fare foto orrende.

    #1590829
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Questo significa distruggere la fotografia. Siamo un sito di fotoamatori, ci piace fotografare, e ci piace pensare che con noi chi si avvicina alla fotografia possa anche crescere grazie alla condivisione di esperienze, sentimenti e anche di tecniche. E facciamo l’esatto opposto di quanto tu hai appena descritto. 😉

    eppure se guardi in giro circa il 98% è così, scuole che ti sparano 4000 euro per iscrizione, quintali di corsi a pagamento etc.. e gente che paga per imparare cose che trovi benissimo in un serio manuale di fotografia…poi escono da questi posti, gli dai in mano una macchina, e non sanno nemmeno come iniziare. Questi si uccidono la fotografia. A volte maledico che sia nato il digitale, almeno con la classica pellicola non si sentivano tutti dei fotografi, come succede ora con il digitale.

    #1590830
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiashan2012: Lascia perdere i 15 mila euro di attrezzatura, non tocchiamo questo tasto perchè ci sono fotoamatori che 15 mila euro li spendono solo in un anno per l’attrezzatura! Tu hai parlato di ESPERIENZA… e se è tale “prescinde” Ti faccio un esempio da musicista… prendi l’assolo di THE WALL dei pink floyd… non è un assolo tecnicamente veloce o particolarmente virtuoso o difficile… e esistono le tavolature e gli spartiti che rivelano NOTA per NOTA questo assolo… ma ti posso assicurare che in 20 anni che suono , di chitarristi che hanno tentato di riprodurre questo solo ne ho ascoltati, ma pur avendo la sua medesima chitarra sono ANNI LUCE lontano dall’emulare anche solo lontanamente il TOCCO e l’espressività di David Gilmour… ecco cosa è per me lo stile e la personalità e vale anche per la fotografia questo…

    ho fatto musica pure io, e come nella classica posso dire che nessuno riesce a ricreare certe opere di Wagner eseguite da Furtwangler etc…. e questo sta tutto nella persona, vedrai che un giorno arriverà qualcuno che sarà capace di ricreare l’assolo o l’opera, e magari sarà anche chiamato genio, ma con la fotografia la cosa è molto più semplice, ognuno può partire da zero come ho fatto io, e arrivare a certi livelli, mentre con la musica se uno è negato è negato, non c’è nulla da fare, non puoi mandare a cantare un cantante che è stonato, è negato e fine. Basta pensare a quello che ha detto John Hedgecoe Attrezzatura e tecnica sono solo l’inizio. È il fotografo che conta più di tutto. cioè, puoi anche avere miliardi di attrezzatura, ma se non sai fotografare hai poco da sperare

    #1590831
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Chinellatophoto: Attrezzatura e tecnica sono solo l’inizio. È il fotografo che conta più di tutto.

    E allora che problema ci potrà mai essere a condividere le proprie tecniche? 😉

    #1590836
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: E allora che problema ci potrà mai essere a condividere le proprie tecniche? 😉

    mmmmmm…..è come la coca cola, perchè tengono la formula segreta? Perchè se la rivelassero tuttila copierebbero e la coca cola andrebbe in fallimento. Idem per la fotografia, quante volte io ho provato a chiedere a più esperti certe cose senza ottenere risposta; allora mi sono impuntato e mi sono arrangiato. Se dico che il mio set è fatto di cose reperibili in casa, basta pensare un pò e capire cosa possono essere queste cose, non è difficile.

    #1590837
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    Conosco una persona che fa scatti simili,anche di gioielli piu piccoli,ma usa banco ottico e alle volte aggiunge il dorso digitale. Credo che quanto intendessero qui fossero ”dritte”non segreti professionali o cose di questo tipo , giusto un’idea della gestione della luce,non per forza conoscere il tipo di materiale sintetico per l’assorbimento della luce,in quale quantita’ rifletta o cose di questo tipo. Le foto sono si realizzate in modo quantomeno impeccabile,ma se davvero credi che sia il manico a fare il fotografo e non l’attrezzatura allora il tuo ragionamento non quadra del tutto.

    #1590840
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Fabrizio_Shake: Conosco una persona che fa scatti simili,anche di gioielli piu piccoli,ma usa banco ottico e alle volte aggiunge il dorso digitale. Credo che quanto intendessero qui fossero ”dritte”non segreti professionali o cose di questo tipo , giusto un’idea della gestione della luce,non per forza conoscere il tipo di materiale sintetico per l’assorbimento della luce,in quale quantita’ rifletta o cose di questo tipo. Le foto sono si realizzate in modo quantomeno impeccabile,ma se davvero credi che sia il manico a fare il fotografo e non l’attrezzatura allora il tuo ragionamento non quadra del tutto.

    si sa che una buona attrezzatura da buone foto, l’ho provato io stesso, ma se non hai il manico lasci perdere tutto e buonanotte, invece di insistere. Banco ottico va bene per certe cose, tipo pietre tagliate libere, ma anche lì è tutto da vedere, per esempio io ho provato il classico Cubo Light, l’ho usato una volta e poi mai più visto che è di una scomodità estrema, oltre che poco pratico

    #1590841
    jurigab
    Partecipante

    Originariamente inviato da Chinellatophoto: mmmmmm…..è come la coca cola, perchè tengono la formula segreta? Perchè se la rivelassero tuttila copierebbero e la coca cola andrebbe in fallimento. Idem per la fotografia, quante volte io ho provato a chiedere a più esperti certe cose senza ottenere risposta; allora mi sono impuntato e mi sono arrangiato. Se dico che il mio set è fatto di cose reperibili in casa, basta pensare un pò e capire cosa possono essere queste cose, non è difficile.

    Ma che è un quiz? Anche io campo di fotografia, ma non ho mai negato una spiegazione, un consiglio o quant’altro a chiunque abbia chiesto qualcosa e a volte senza che nemmeno me lo chiedessero. Poi organizzo anche corsi, workshop ecc, ma se qualcuno mi chiede qualcosa al di fuori di tale attività, stai tranquillo che non negherò mai il mio aiuto senza avere la minima paura che mi rubino il mestiere! Certo che ci sono davvero tanti modi di intendere la fotografia, per me, se non c’è condivisione la fotografia non ha molto senso!

    #1590842
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Chinellatophoto: ho fatto musica pure io, e come nella classica posso dire che nessuno riesce a ricreare certe opere di Wagner eseguite da Furtwangler etc….

    Wilhelm Furtwängler era considerato un pazzo, non sapeva nemmeno esprimersi e comunicare, tanto che intervistato fu preso per un idiota. Eppure ciò che ha fatto lui con Wagner non lo ha mai fatto nessun’altro. Nè Solti, nè Bohm, né Von Karajan, né Klemperer. Perché la musica era in lui, e fluiva attraverso di lui verso gli ascoltatori. Era l’idolo dell’irascibile Toscanini. Parallalamente in fotografia tu potrai spiegare tutto quello che fai, ma sarà ben difficile che chi non ha la fotografia dentro di sé possa ricreare gli stessi lavori che fai tu. Forse potrà copiarne uno, forse due. Ma la costanza di qualità nasce solo dal mestiere, dall’esperienza. E queste non possono essere trasmesse in nessun modo.

    #1590845
    bepoc
    Partecipante

    Da: Itzer se uno vuol star chiuso nel suo guscio, perchè partecipare a questo forum???

    I motivi posso essere moltissimi c’e` solo l’imbarazzo della scelta: . Cercare lodi. . Cercare clienti. . Cercare di espandere la propria attivita`. . Cercare … L’Italia e` un paese libero. Se non vuole dire nulla ha il diritto di non dirlo. A volte e` pure un’autogratificazione.

    #1590849
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: . Cercare clienti. . Cercare di espandere la propria attivita`.

    Cito testualmente il punto 15.d del regolamento: E’ proibito agli utenti violare o tentare di violare la sicurezza del sito, incluso, senza limitazioni: d) invio di email non desiderate, inclusi messaggi pubblicitari o promozionali di servizi. Ora, il fatto che degli scatti, bellissimi, fatti da un professionista (per sua candida ammissione), con tanto di nome e cognome in firma, vengano messi ad apertura di un thread a mio modestissimo parere rientra nella categoria di messaggio pubblicitario. Questa tipologia di marketing, (che personalmente conosco molto bene), fatto a livello più ampio ed organizzato, si chiama “multimedia team”. Molto spesso, leggendo thread, vedendo firme di altri utenti di canoniani.it , mi rendo conto che bene o male sono in parecchi a farlo (probabilmente anche in maniera inconscia). Questo lo farei rientrare in un bonario tentativo di farsi pubblicità aggratis, cosa ribadisco, da quel che ho capito del regolamento, vietata. Ok, non c’è nessun link, non ci sono metadati nello scatto che possano indicizzare in positivo il suo sito web. Ciò non toglie che basta una googlata e in quattro e quattr’otto si arriva al suo sito web. Non voglio discutere sulle intenzioni di Matteo, assolutamente. Ciò non toglie che se c’è un regolamento che impone determinati comportamenti, oltre che rispettarlo io in primis, mi piace che sia rispettato anche dagli altri… Sennò mi sembra di essere un pò co… 🙂 Sarei il primo ad esser contento se potessi inserire in firma il link al sito web dell’azienda che dirigo (che tra le tante ha a che vedere con il settore della fotografia). Volete mettere mille e passa pagine, con il link della nostra azienda, che razza di botta darebbe all’indicizzazione del nostro sito? Ma non lo faccio, perché non si può. Né pubblico i lavori fatti per i nostri clienti, perché si tratterebbe di pubblicità. Questo è come interpreto personalmente il regolamento. Se mi sbaglio fate un fischio 🙂 Magari ho detto una montagna di corbellerie 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Il topic ‘Still Life gioielli’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX