Home » Topic » Still-life » Still Life gioielli

Still Life gioielli

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Autore
    Post
  • #1599633
    Chinellatophoto
    Partecipante

    beh auguri, dopo che non stiano a lamentarsi se perdono lavoro come sento in giro da altri fotografi.

    #1599637
    fireblade
    Partecipante

    Eh, si, perché se io fossi un committente affiderei il lavoro ad un fotoamatore qualsiasi, senza referenze, senza nome, senza garanzia, solo perché fa un prezzo stracciato… (?) EDIT: in tal caso ha poco senso partecipare al forum senza voler spiegare nulla. Lo scopo del forum è quello di condividere esperienze, tecniche e modi di lavorare. Le “belle” foto si vedono dappertutto. Volendo solo mostrare la propria bravura può sembrare che ci si voglia solo vantare, e la cosa non è proprio elegante.

    #1599646
    andcip
    Partecipante

    Vantare o farsi pubblicità 🙂

    #1599654
    gordon57
    Partecipante

    Il principio di un set analogo lo trovate qua: http://www.maxartis.it/phpbb_forum/viewtopic.php?t=2280 ed è postato da un grande maestro dello still life. L’unica differenza è che bisogna qui inclinare il diffusore e per il ripiano adottare un plexiglass nero lucido. Per inciso, per rispondere all’autore di questo tedioso post, se il plexiglass si riga, lo sostituisco con uno nuovo. Non credo molto alla negazione della mia spiegazione del set fatta sopra. D’altro canto, chi non vuole spiegare il proprio set, per me, non è un ‘professionista’ sicuro dei suoi mezzi.

    #1599659
    migliorabile
    Partecipante

    Un professionista e’ in grado di capire dal risultato come e’ stata realizzata la foto. Un amatore, anche se gli viene spiegato, sapra’ forse rifare la stessa foto, non certamente addattarsi alle infinite variazioni che ci possono essere tra una composizione e l’altra. Molti dei fotografi professionisti che ho conosciuto lo sono solo di nome, nel senso che hanno imparato a realizzare una certa tipologia di foto, in un numero limitato di contesti specifici: – foto sportiva: composizione di tipo A,B,C – foto di matrimonio: composizione di tipo D,E,F – ecc. E non vanno oltre. Ma in questo modo, chiunque puo’ diventare un fotografo professionista. In realta’ il vero professionista e’ in grado di capire la luce, e saperla sfruttare al meglio in ogni circostanza. Conosce alla perfezione la propria attrezzatura, ed e’ in grado di sfuttarne i limiti. E’ in grado anche di controllare la luce, per ottenere quello che nemmeno la natura saprebbe ottenere. Ed e’ in grado di riconoscere quale e’ la composizione ideale in ogni circostanza. O inventarsi composizioni non convenzionali, varianti divertenti, suggestive, sensuali, brillanti, … Per cui, se uno fa mistero del suo mestiere, allora forse non e’ proprio a suo agio con esso. Forse, i suoi segreti non sono dovuti alla comprensione dell’arte fotografica, comprensione chie si ottiene solo in anni ed anni di studio e pratica, ma alla semplice applicazione di un numero predefinito di regole da seguire pedissequamente, che chiunque puo’ imparare. Mah!

    #1599666
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Chinellatophoto: beh auguri, dopo che non stiano a lamentarsi se perdono lavoro come sento in giro da altri fotografi.

    Ma come? Non eri uno dei magnifici tre, unici in Italia ad essere in grado di svolgere questo lavoro? Chi sono quelli che hanno perso il lavoro, gli altri due? ;hm

    #1599678
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Eh, si, perché se io fossi un committente affiderei il lavoro ad un fotoamatore qualsiasi, senza referenze, senza nome, senza garanzia, solo perché fa un prezzo stracciato… (?) EDIT: in tal caso ha poco senso partecipare al forum senza voler spiegare nulla. Lo scopo del forum è quello di condividere esperienze, tecniche e modi di lavorare. Le “belle” foto si vedono dappertutto. Volendo solo mostrare la propria bravura può sembrare che ci si voglia solo vantare, e la cosa non è proprio elegante.

    di questi tempi ne ho sentite tante, anche di persone che si affidano a fare matrimoni a persone che hanno una semplice medio-formato, o ti chiedono di farlo per 200 euro, quindi non mi stupirei di nulla. Del vanto non me ne frega nulla e ripeto, al momento gli unici che fanno simili commenti siete voi in questo forum in decine e decine a cui sono iscritto e che frequento

    #1599680
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da andcip: Vantare o farsi pubblicità 🙂

    beh allora metto tutti gli scan di copertine, pubblicazioni, manifesti, pubblicazioni estere etc.. che ho fatto se voglio vantarmi. Pubblicità non mi serve, basta il nome abbastanza conosciuto nel mio settore, e qui mi vanto, così siete contenti.

    #1599682
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da gordon57: Il principio di un set analogo lo trovate qua: http://www.maxartis.it/phpbb_forum/viewtopic.php?t=2280 ed è postato da un grande maestro dello still life. L’unica differenza è che bisogna qui inclinare il diffusore e per il ripiano adottare un plexiglass nero lucido. Per inciso, per rispondere all’autore di questo tedioso post, se il plexiglass si riga, lo sostituisco con uno nuovo. Non credo molto alla negazione della mia spiegazione del set fatta sopra. D’altro canto, chi non vuole spiegare il proprio set, per me, non è un ‘professionista’ sicuro dei suoi mezzi.

    peccato che le mie foto non siano fatte così, al momento mi pare che chi si basa sui soliti principi di come fare queste foto siete voi, io invece nemmeno le guardo, troppo facile mettere l’oggettino dentro il classico cube light e scattare, o il solito sfondo sfumato dove all’estero nemmeno è contemplato per certi tipi di foto visto che vogliono a volte tutto nero o tutto grigio o tutto bianco. Ah sono abbastanza sicuro dei miei mezzi, visto che sperimento altri tipi di tecnica, non le solite da manuale.

    #1599686
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da Chinellatophoto: … al momento gli unici che fanno simili commenti siete voi in questo forum in decine e decine a cui sono iscritto e che frequento…

    Fieri di essere diversi!!! Orgoglio [can] p.s. sta diventando una discussione un po’ noiosa 🙂

    #1599688
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: Un professionista e’ in grado di capire dal risultato come e’ stata realizzata la foto. Un amatore, anche se gli viene spiegato, sapra’ forse rifare la stessa foto, non certamente addattarsi alle infinite variazioni che ci possono essere tra una composizione e l’altra. Molti dei fotografi professionisti che ho conosciuto lo sono solo di nome, nel senso che hanno imparato a realizzare una certa tipologia di foto, in un numero limitato di contesti specifici: – foto sportiva: composizione di tipo A,B,C – foto di matrimonio: composizione di tipo D,E,F – ecc. E non vanno oltre. Ma in questo modo, chiunque puo’ diventare un fotografo professionista. In realta’ il vero professionista e’ in grado di capire la luce, e saperla sfruttare al meglio in ogni circostanza. Conosce alla perfezione la propria attrezzatura, ed e’ in grado di sfuttarne i limiti. E’ in grado anche di controllare la luce, per ottenere quello che nemmeno la natura saprebbe ottenere. Ed e’ in grado di riconoscere quale e’ la composizione ideale in ogni circostanza. O inventarsi composizioni non convenzionali, varianti divertenti, suggestive, sensuali, brillanti, … Per cui, se uno fa mistero del suo mestiere, allora forse non e’ proprio a suo agio con esso. Forse, i suoi segreti non sono dovuti alla comprensione dell’arte fotografica, comprensione chie si ottiene solo in anni ed anni di studio e pratica, ma alla semplice applicazione di un numero predefinito di regole da seguire pedissequamente, che chiunque puo’ imparare. Mah!

    io mi son fatto 14 anni di amatoriale e dopo son passato al professionale, quindi penso di comprendere abbastanza, ambientazioni etc.. le faccio, basta girare nel mio sito tipo nella sezione gemmologia, lavoro fatto per una importante Fondazione milanese e catalogo creato per essere distribuito in tutte le gioiellerie d’Italia, e pensa che quello è stato il mio primo lavoro con ambientazione di gemme, quindi come prima volta e come incarico non mi sembra male. RIPETO, e per l’ultima volta perchè mi sto stancando, un fotografo non rivela mai le sue tecniche, sopratutto se cercate da lui, dato che di questi tempi con il digitale, molti son capaci di farti fuori il lavoro. Io al momento non ho MAI trovato nessun cosidetto professionista che mi ha detto e spiegato tutto, mi son sempre dovuto arrangiare. Dopo se ci sono quelli buoni amen, cavoli loro dopo se gli rubano lavoro non vengano a piangere. Faccio un esempio banale, nel link che avete postato riguardo i gioielli, c’è scritto il nome di chi produce quei gioielli, se io fossi carogna contatterei la persona e gli proporei lo stesso lavoro, magari migliorato, e magari con costi meno elevati…se la cosa viene accettata, cosa penserebbe il fotografo che ha fatto le prime foto e che gli è stato soffiato il cliente? Voi sareste contenti?

    #1599691
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da porcospino99: p.s. sta diventando una discussione un po’ noiosa 🙂

    Come non darti ragione… Direi che i punti di vista sono stati ampiamente dibattuti, non esprimo il mio per non annoiare ulteriormente (anche se e’ facile capirlo…) Che dite, chiudiamo??? 😉

    #1599692
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Ma come? Non eri uno dei magnifici tre, unici in Italia ad essere in grado di svolgere questo lavoro? Chi sono quelli che hanno perso il lavoro, gli altri due? ;hm

    ma che spiritoso, al momento siamo a due e mezzo, e sono sempre tra i 2 più richiesti, e anzi la richiesta è sempre più alta, sopratutto all’estero dato che qui in Italia vogliono tutto gratis quasi. Comunque io non replico più, questo comportamento ricevuto, e ripeto solo in questo forum, mi ha abbastanza seccato, per quello non ho più inserito altri post.

    #1599693
    Chinellatophoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Come non darti ragione… Direi che i punti di vista sono stati ampiamente dibattuti, non esprimo il mio per non annoiare ulteriormente (anche se e’ facile capirlo…) Che dite, chiudiamo??? 😉

    siete voi che l’avete riaperto, io l’avevo lasciato andare nei meandri del forum

    #1599697
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Chinellatophoto: siete voi che l’avete riaperto, io l’avevo lasciato andare nei meandri del forum

    Veramente noi ci eravamo guardati bene a riprenderlo solo che e’ intervenuto un nuovo iscritto che ha voluto lasciare la sua testimonianza. Comunque dato che questo Topic e’ rimasto in una posizione tutt’altro che costruttiva per la comunita’ e dato che le polemiche sono sempre presenti provvedo a chiudere i battenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Il topic ‘Still Life gioielli’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX