- Questo topic ha 15 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da scaramik.
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2010 alle 12:31 pm #1569930scaramikPartecipante
buongiorno a tutti! ultimamente trovo di grande interesse il minimalismo, vi piacciono questi tre scatti riportati di seguito? li reputate catalogabili in questo genere? con l’occasione vorrei proporre allo staff del forum di creare una sezione dedicata alla fotografia minimalista. critiche e commenti come sempre ben accetti, grazie!! [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_03081.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_03091.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_0311.jpg[/IMG]
Aprile 28, 2010 alle 12:44 pm #1569933firebladePartecipanteNon ho una cultura adeguata per capire se i tuoi lavori possono essere inseriti nella corrente letteraria del minimalismo (mitici anni 80). Però gli scatti mi piacciono, specialmente il terzo che mi incuriosisce, mi stimola molto. I primi due sono ottimi esercizi fotografici.
Aprile 28, 2010 alle 1:21 pm #1569943massichePartecipanteNon posso giudicare le foto dal punto di vista tecnico, ma a me piacciono, sopratutto la prima e la terza (volevo anche io fotografare uno strumento) (o)
Aprile 28, 2010 alle 2:07 pm #1569963emmeti71PartecipanteBelli i due B/N, grazie soprattutto per non aver lasciato il centro della margherita giallo 🙂
Aprile 28, 2010 alle 2:17 pm #1569969FrancoPartecipanteCiao Michele, molto bello il terzo scatto, non sono un critico d’arte ma azzardo l’ipotesi che la PdC ridotta su una zona di scarso interesse descrittivo possa rendere lo scatto piu’ astratto che minimalista…… l’astrazione del contesto nel particolare dell’inquadratura, le zone a fuoco quasi inesistenti…….. se proprio vogliamo buttarla in termini artistici, mentre il secondo scatto trovo sia di gusto decisamente minimalista, senza ombra di dubbio. Trovo che il terzo sia uno scatto molto bello perchè il degradare della Maf restituisce la sensazione che le corde stiano vibrando. Riguardo il minimalismo, corrente dal grande fascino; Nella fotografia piu’ che genere, direi che è corrente…… ad esempio nella macro, spesso, anche involontariamente, si eseguono scatti dal gusto minimalista oppure astratto……. io sarei decisamente propenso ad una sezione apposita, ma potrebbero sorgere diverse difficolta nell’interpretazione, spesso non scontata. Sarebbe comunque uno stimolo maggiore per chi volesse affrontare un percorso di ricerca interiore….. un’idea interessante potrebbe essere anche una sezione dedicata alle avanguardie nella fotografia, una sezione dove senza l’uso dei fotoritocchi, si possa postare esperimenti, tentativi di ricerca in una qualsiasi corrente artistica, classica o da classificare, ma che sia innovativa rispetto il mezzo fotografico, senza il rischio di essere fraintesi riguardo l’uso improprio di cui solitamente il mezzo fotografico è inteso, riproduttore fedele e tecnicamente ineccepibile della realtà….. un saluto
Aprile 28, 2010 alle 4:03 pm #1569993Antony999PartecipanteIl minimalismo è una corrente artistica che si sviluppò in america negli anni 60 del ‘900. Viene considerato come una reazione all’astrattismo e all’espressionismo astratto, ed un ponte verso l’arte post-moderna. Le opere minimaliste sono essenziali, oggettuali, ripetitive di forme primarie elementari geometriche, il cromatismo è limitato; le decorazioni sono assenti e son prive di riferimenti allegorici. La prima immagine mi pare più uno still life che una macro; perché è un’immagine che pare molto preparata, costruita nel dettaglio, diversamente dalla macro che è più spontanea e casual nell’origine. La seconda è minimalista, ma abbastanza nota e diffusa. La terza è a cavallo tra diverse correnti artistiche, ma non la direi minimalista; perché in essa c’é la tendenza verso l’astrazione generata dal fuori fuoco e manca la semplicità e l’evidenza precisa e geometrica del soggetto. In ogni caso, delle tre, la terza è la migliore immagine.
Aprile 28, 2010 alle 11:20 pm #1570113bexioPartecipanteSi anche per me la terza foto è la migliore, non è minimalista ma forse neanche classificabile come still life allo stato puro. La seconda decisamente minimalista con geometrie nette e bei colori. La prima la classificherei come still life. Comunque tutte molto gradevoli e ben realizzate, complimenti. (o)
Aprile 28, 2010 alle 11:55 pm #1570121scaramikPartecipanteinnanzitutto grazie a tutti! x fireblade : vero! in effetti tutti e tre gli scatti sono esercizi fotografici, sono contento che Tu li reputi ottimi!! 😉 x massiche : la chitarra che appare nella terza foto rappresenta per me un cimelio, avrà circa 50 anni! x emmeti : la desaturazione selettiva in effetti non piace neanche a me. x franco : pienamente d’accordo con Te! la seconda minimalista, le altre due piu’ astratte; nella terza la limitata profondita’ di campo mi ha permesso di ottenere un senso di movimento delle corde (di vibrazione appunto). ripensandoci bene, hai ragione anche sulle “diverse difficolta’ nell’interpretazione” riguardo la proposta di una sezione apposita sul minimalismo. x Antony : è vero, la prima è preparata, la seconda è un classico (anche scontato) della corrente minimalista; la terza anche io la definirei piu’ still life, giustamente come Tu hai detto, non sono ben definite le forme e le geometrie, caratteristiche prettamente minimaliste! x bexio : come gli altri mi hai tolto i vari dubbi che avevo su tutti e tre gli scatti, quindi la prima still life, la seconda minimalista, la terza tendente verso lo still life. grazie ragazzi, del vostro passaggio ed utile commento!! [lo]
Aprile 30, 2010 alle 11:52 am #1570379Peter72PartecipanteCiao Mik!! Sono 3 belle esecuzioni, per quanto mi riguarda non rientrano nella categoria del minimalismo e neanche dello still-life, IMHO la 1° e la 3° sono due scatti che raccontano, dove ci si può tirare fuori una storia e conducono l’osservatore anche fuori dal soggetto rappresentato: lo sfuocato sele ti costringe!! la 2° per me è della categoria degli astratti. Cmq molto belle!! (o)
Aprile 30, 2010 alle 1:20 pm #1570385scaramikPartecipanteCiao Peter, a prescindere a quale genere o corrente appartengano le nostre foto, l’importante è che suscitino interesse in chi le osserva e con questi tre scatti a quanto pare credo di esserci riuscito! il mio era soltanto un dubbio poichè sto pensando di intraprendere un certo percorso fotografico e chi meglio di Voi, amici canoniani, puo’ chiarirmi un po’ le idee ? ma come giustamente ha detto fra65 in questo tipo di foto potrebbero sorgere diverse difficolta’ nell’interpretazione. grazie del Tuo passaggio e commento!! [lo]
Maggio 6, 2010 alle 12:29 pm #1571671Peter72PartecipanteCiao Scaramik, per carità, la mia voleva essere un’interpretazione personale e, l’averla aggiunta al commento, cmq positivo sui scatti, è stato solo per rispondere alla tua richiesta di 3d…….cmq continua con la tua ricerca e troverai sicuramente il tuo modo di interpretare quello che cerchi…. [bir] [lo]
Maggio 8, 2010 alle 2:43 am #1572242scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da Peter72: Ciao Scaramik, per carità, la mia voleva essere un’interpretazione personale e, l’averla aggiunta al commento, cmq positivo sui scatti, è stato solo per rispondere alla tua richiesta di 3d…….cmq continua con la tua ricerca e troverai sicuramente il tuo modo di interpretare quello che cerchi…. [bir] [lo]
ma certo Peter !! infatti la Tua interpretazione è perfettamente pertinente alla mia domanda e Ti ringrazio!! credo che il minimalismo richieda una certa cultura artistica, grazie quindi per l’incoraggiamento !!! [bir] [lo]
Maggio 26, 2010 alle 3:02 am #1576072scaramikPartecipantealtri due scatti a riguardo. [IMG]public/imgsforum/2010/5/4629748750_d0999447a1_o.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/4629184659_fcc8a28cd6_o.jpg[/IMG]
Maggio 26, 2010 alle 3:42 am #1576085FrancoPartecipanteCiao Michele, la seconda foto è piacevole (e di gusto minimalista) anche se le geometrie sono troppo regolari. la prima interessante per il gioco di luci sul lampadario(?) (quasi) una Low key e una High key. Complimenti per “l’occhio” fotografico [lo]
Maggio 26, 2010 alle 11:29 pm #1576288scaramikPartecipanteciao Franco, giusto! in entrambe ho voluto evidenziare le geometrie : nella prima (sì, è un lampadario di una chiesa), oltre alle forme proprie mi piacevano quelle create dal gioco di luci; nella seconda tutto è piu’ regolare. grazie del Tuo gradito passaggio e commento!! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.