Home » Topic » Altri Obiettivi » sugerimenti per riparare helios 44 -> m42

sugerimenti per riparare helios 44 -> m42

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1576281
    lastshot
    Partecipante

    Salve se qualcuno ha gia letto il mio post sul pentacon saprà che ho preso un vecchio obiettivo Helios 44 f2 con attacco m42. La lente in oggetto è stata comprata per 10€ copresa la spedizione dall’inghilterra. Mi è stata venduta come guasta ma otticamente e esteticamente è perfetta. Il guasto sta nel fatto che le 3 piccole viti(cerchietto verde in foto tre) che sorreggono la ghiera della messa a fuoco sono rotte e non riescono a far presa nella loro sede (cerchietto blu in foto 3 e giallo in foto 4) quindi la ghiera è ballerina tanto che sono riuscito a smontarla facilmente. le viti piccolissime e penso che non riusciro mai a troverne per sostituirle tanto più che si sono un pò spanate. Per riparare la lente avevo pensato di mettere un po di attak in modo da incollare le due parti indicate con le frecce così da poter fare almenno delle viti…che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2010/5/133.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/219.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/312.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/410.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/57.jpg[/IMG]

    #1576337
    Angor
    Partecipante

    credo, a vederle così, che quelle 3 viti abbiano anche una funzione di centraggio. l’idea della colla ptrebbe funzionare, ma io ti direi di provare come primo tentativo di incollare le viti nelle loro sedi, prima di incollare direttamente le due ghiere. Almeno se poi devi tornare indietro, almeno vai a lavorare sulle parti già rovinate. Cmq, quei grani (ovvero quelle viti particolari senza testa) si trovano anche nei negozi di modellismo e potresti anche cercarne del diametro appena superiore (tipo M1.5 se quelle sono M1 o simile) e sforzarle dentro nelle sedi: di solito sono di materiale più duro di quello della sede per cui se il diametro è appena superiore riesci in pratica a rifilettare il foro. Però prima prova con la colla.

    #1576391
    lastshot
    Partecipante

    grazie angor sei un grande come sempre… avevo pensato pure io di incollare le le viti ma credo che il problema a monte sia che sono troppo corte e che non arrivino ad una profondità tale da bloccare agevolmente la ghiera, in particolare una mi pare usurata più delle altre e perciò la ghiera sta sempre sbilenca… dovrei trovare delle viti tanto piccine ma un pò più lunche..e qui dove abito io, nella tundra, un negozio di modellismo lo trovo a non meno di 300km! (o)

    #1576397
    Angor
    Partecipante

    allora l’unica cosa che puoi tentare, sempre senza essere troppo invasivo, è mettere una goccia di colla (non l’attack ma una colla normale: permette di colmare vuoti maggiori menre l’attack forma solo un sottile film) nella sede delle viti E dove esse vanno a prendere la ghiera interna. Poi monti il tutto e lo lasci fermo per 3-4 ore. Se sei fortunato, la colla dovrebbe indurire a sufficienza da integrare la presa residua delle viti e bloccarti il tutto. guarda che diametro hanno le viti….questi sono m3, per cui sicuramente un po grossini ma alla peggio puoi usarli http://cgi.ebay.it/Grani-di-serraggio-M3x8-in-Acciaio-A4-Durissime-5pz-/360218681133?cmd=ViewItem&pt=Modellismo_Dinamico&hash=item53deb4df2d

    #1576408
    fireblade
    Partecipante

    Dico anche la mia. Colle che facciano presa sull’alluminio (specie se unto) ve ne sono poche. L’attack (cianoacrilato) vetrifica e si sbriciola facilmente. I siliconi pur facendo presa sono troppo elastici e non garantiscono una presa forte. Esistono i siliconi poliuretanici (sikaflex) e gli MS polimeri, ma sono molto costosi e non sono in vendita al dettaglio, occorre comprarne quantità eccessive. Di colle viniliche non se ne parla nemmeno non sono adatte; alla larga poi dalle varie colle hobbistiche tipo “bison”, “acciao liquido” e similari, sono tutte porcherie di bassa qualità. Restano le colle epossidiche bicomponente, ma anche queste sull’alluminio fanno scarsa presa, dopo qualche tempo si distaccano. A mio avviso devi usare un frenafiletti anaerobico di tipo forte: sono utilizzati in meccanica per accoppiamenti a bassa interferenza (con lasco) e fanno una presa molto forte, inoltre sono stabili nel tempo e possono essere rimossi soltanto scaldando ad alta temperatura gli elementi. Vengono venduti in flaconcini piccoli da 50ml. Fanno presa anche su superfici intrise d’olio, cosa non trascurabile. La arexons per esempio ha questo prodotto: http://www.arexons.com/arexons/cms/industria/system-anaerobici-cianoacrilati/frenafiletti/4745-frenafiletti-forte-200c-52a72.html che si può trovare facilmente presso le ditte di forniture industriali. L’ho usato in passato per risolvere problemi apparentemente insormontabili, quindi te lo posso consigliare per esperienza personale.

    #1576413
    Angor
    Partecipante

    giuste osservazioni…in realtà lo scopo che volevo raggiungere con la colla non era quello di fare adesione, ma semplicemente di riempire i giochi causati dall’usura e quindi bloccare meccanicamente i movimenti che adesso sono appunto concessi da tali giochi. vista la facile reversibilità della mia idea, consiglierei di provare prima la mia, poi la tua che se da un lato sicuramente da maggiori garanziae, dall’altro se c’è da tornare indietro son dolori

    #1576414
    lastshot
    Partecipante

    grazie per i preziosi consigli! i dadini che mi ha indicato angora (grazie perchè su ebay non ero riuscito a trovarli) credo siano un pò grandicelli, e più piccini è proprio un’avventura trovarli dato che è tutta la mattina che ci provo! :nw vorrei provare con la colla, credo che proverò a seguire il consiglio di fireblade e a prendere il FRENAFILETTI FORTE…a quanto pare è più facile da trovare! 🙂 spero di non commettere errori nel mettere la colla…anche se, alla fine, l’èbiettivo l’ho pagato 1€…non c’è da piangere in caso di errori! 🙁

    #1576415
    lastshot
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: giuste osservazioni…in realtà lo scopo che volevo raggiungere con la colla non era quello di fare adesione, ma semplicemente di riempire i giochi causati dall’usura e quindi bloccare meccanicamente i movimenti che adesso sono appunto concessi da tali giochi. vista la facile reversibilità della mia idea, consiglierei di provare prima la mia, poi la tua che se da un lato sicuramente da maggiori garanziae, dall’altro se c’è da tornare indietro son dolori

    dimenticavo! il problema che le viti non raggiungono più l’alloggiamento in cui una volta avrebbero serrato la ghiera…il “vuoto” rimasto non credo sia facile da riempire con la colla perchè temo che colerebbe sulla vite della messa a fuoco! ):(

    #1576663
    lastshot
    Partecipante

    sono riuscito a trovare un frenafiletti…volevo chiedere afireblade…ma quanto impiega ad asciugarsi? per intenderci…posso usare subito l’obiettivo?

    #1576671
    Angor
    Partecipante

    ma se uno dei problemi è che le viti non arrivano nemmeno a bloccare la ghiera interna, a maggior ragione non credo che otterrai molto col frenafiletti, il cui unico scopo era quello di bloccare le viti nelle sedi esterne. piuttosto, mantenendo valida l’idea del frenafiletti, prova a cercare un fil di ferro della dimensione del filetto interno: secondo me quello di una grossa graffetta potrebbe andar bene. Lo posizioni fino a bloccare la ghiera interna e poi lasci il tempo al frenafiletti di fare presa. A proposito, non so quanto tempo serve di solito: credo che serva 1 oretta almeno. EDIT: ma sei sicuro che non raggiungono la sede interna? ho guardato le foto che hai messo e non sembrano affatto consumate, o comunque non così tanto da non arrivare a far presa sull’anello interno.

    #1576672
    lastshot
    Partecipante

    grazie angor, credo che le viti non facciano presa nelle sedi all’interno. in pratica dopo aver montato la ghiera e messe le viti ben serrate accade che la ghiera non sta in posivione, come se fosse di traverso per qualche grado. Di conseguenza resta delle spazio (3-4mm) ta la ghiera e il barilotto: un vuoto che non dovrebbe esserci, in pratica l’obiettivo resta aperto e la ghiere, dopo un paio di giri salta fuori. non riesco a spiegarmi meglio…magari posso fare un video…

    #1576675
    Angor
    Partecipante

    ah ok…allora è chiaro le viti non fanno presa sull’anello esterno, per cui messe sotto sforzo si spostano e decentrano l’anello stesso. Allora dovrebbe andar bene il frena filetti in pratica, tu lo metti nel buco delle viti, le avviti in modo da centrare il tutto e poi non muovere più nulla per 1 giorno. Se tutto va bene, dovrebbe aver abbastanza forza per reggere poi le viti in sede.

    #1576681
    lastshot
    Partecipante

    nooo! non mi sono espresso bene! volevo dire che le viti una volta inserite in modo corretto dovrebbero serrare la ghiera al barilotto. però siccome l’alloggiamento dove dovrebbero fissarsi (visibile nella foto 4 cerchiato col giallo) è rovinato va a finire che la ghiera si stacca! in pratica credo che quel “canaletto” cerchiato in giallo non dovrebbe esserci! ci doveva essere solo un “piccolo buco” in cui andava la vite, questa con l’usura è strabordata ed ha fatto in modo di creare quel canaletto che non permette più il serraggio! per questo vorrei usare la colla per unire la ghiera sul barilotto interno al posto delle viti! sbero di non aver fatto confusione! (?)

    #1578093
    Angor
    Partecipante

    oggi mi sono accorto che io non ho l’helios, ho lo jupiter: non posso quindi aiutarti a capire come trattare quelle viti. mi spiace

    #1578216
    lastshot
    Partecipante

    ma figurati… ho rinunciato! oddio…basterebbe un pò di attack visto che il frenafiletti non fa presa…ma visto che mi sono procurato un nuovo helios MC per adesso questo lo lascio in pace in attesa di capire come ripararlo visto che comunque le lenti sono cristalline. 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX