Home » Topic » Generica » Suggerimenti per migliorare questa foto

Suggerimenti per migliorare questa foto

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Loris
    Partecipante

Help…come posso migliorarla con Gimp e Photoshop…sono a zero mi servono le basi… [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_3701.JPG[/IMG]

Crepy
    Partecipante

La cosa principale da migliorare, a mio avviso, e’ il micromosso della foto dovuto al tempo di esposiione di 1/20 che e’ un po troppo … avresti dovuto scattare almeno a 1/125 senza usare l’IS oppure 1/80 con l’IS, se la foto e’ scattata in RAW puoi alzare al massimo la nitidezza. Per i colori, invece, secondo me vanno bene. Cercherei inolter di far sparire la persona che si vede in basso a destra utilizzando, magari, lo strumento timbro – clone … ma li ci vuole un po di conoscenza approfondita di photoshop. Ciao. [lo]

Loris
    Partecipante

strumento timbro – clone … ma li ci vuole un po di conoscenza approfondita di photoshop. Esatto ripeto Help.me [fru]

Luca Lupi
    Partecipante

Purtroppo sì Loris, ha ragione Crepy, è irrimeidabilmente mossa, peccato sia per questo che per lo sfondo che distrae parecchio, perché l’espressione dei soggetti invece meritava davvero! C’è poco da fare in Photoshop, anche per la faccia dietro, è una foto che andrebbe ri-scattata.

Loris
    Partecipante

Io vorrei un miracolo, perchè ……. [arr] ho sbagliato ma non posso tornare indietro…

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da lorisfromfvg: Io vorrei un miracolo, perchè ……. [arr] ho sbagliato ma non posso tornare indietro…

Purtroppo è una foto secondo me da cestinare, anche con una forte maschera di contrasto non otteresti risultati soddisfacenti, anzi… Ma se proprio vuoi provare secondo me l’unica strada possibile è quella di una forte USM e una riduzione delle dimensioni per contenere il micromosso… Dicchiù ninzò! [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Ho provato un po’ a recuperarla con una forte USM e riducendo le dimensioni…Fermo restando che andrebbe cestinata e riscattata a mio avviso! [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_3701_copy.jpg[/IMG]

Nitro84
    Partecipante

AndreaOiser cosa intendi per “forte USM”?

Crepy
    Partecipante

Originariamente inviato da AndreaOiser: Ho provato un po’ a recuperarla con una forte USM e riducendo le dimensioni…Fermo restando che andrebbe cestinata e riscattata a mio avviso! [lo]

[sci] [sci] [sci] [sci] Ce lo spiegheresti il tuo segreto? Grazie mille in anticipo!

AndreaOiser
    Partecipante

Scusate, anch’io in genere non uso tutti questi acronimi, ma per velocità di scrittura, a volte…Usm = unsharp mask = maschera di contrasto. Cmq nessun segreto, ho utilizzato una procedura che normalmente va bene anche per postare le foto sul web, logicamente con un applicazione più moderata, rispetto a questo caso, della maschera di contrasto. Allora, vi spiego brevemente i passaggi: 1) Convertire da RGB a LAB il file (image, mode, LAB color) 2) Ridimensionarlo a circa 1200 px lato lungo, o giù di lì. In questo caso essendo la foto già ridimensionata a circa 1000px ho agito direttamente senza ridimensionare. 3) Duplicate il livello in modo da non agire sulla foto originale e anche per poter regolare l’effetto con l’opacità in seguito. 4) Dal menù palette, selezionare i singoli canali ed entrare nel canale luminosità (luminosity per chi ha problemi con “l’itagliano!” 😀 ) 5) una volta selezionato solo il canale luminosità (vedrete la foto in b/n) eseguite questi passaggi: filter, sharpen, sharpen. Essendo la foto molto sfocata gli ho dato 4 “botte”, ma per una foto normale ne bastano anche 2 o 1. 6)Riselezionate tutti i canali e tornate sul vostro livello duplicato Dovreste aver ottenuto questo gradevele e bellissimo capolavoro 😀 : [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_3701b.jpg[/IMG] 7) ridimensionate la foto col lato lungo a 600, 700px e tutti gli artefatti spariranno, rendendo la foto più nitida rispetto a prima. Applicate se volete una maschera di livello al livello duplicato per agire selettivamente e togliere la maschera di contrasto dai punti critici (pelle, sfondo) se troppo forte e marcata oppure regolare anche l’opacità (o solo) se preferite. 8) Dovreste ottenere appunto questo: [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_3701_copy1.jpg[/IMG] 8)Se avete dubbi chiedete: fanno 50€. Ciao! [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Per chi usa Photoshop ci potrebbe essere un ultriore metodo: 1. Si duplica il livello 2. Si applica il filtro Filtri -> Altro -> Accentua passaggio e nella finestra di dialogo si posiziona lo slider del raggio fino al punto in cui sull’anteprima (tutta color grigio) non si iniziano ad intravedere i colori dell’immagine 3. Si utilizza il metodo di fusione “Sovrapponi” o “Luce soffusa” e si regola infine l’opacità del livello fino al limite di non incontrare artefatti 4. Unire i livelli dal menù Livello -> unisci i livelli 5. ripetere quanto magistralmente detto da AndreaOiser per aggiungere una buona maschera di contrasto, questa volta cercando di non far apparire artefatti Non ho Photoshop a casa, ma appena arriverò in ufficio farò le correzioni indicate, tanto per mettere in evidenza un ulteriore metodo, fermo restando che non si potrà ottenere un risultato “migliore” di quello proposto da AndreaOiser, ma semplicemtne un po’ diverso! [bir] [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Sono stato da un amico con PS ed ho elaborato le foto come ho detto precedentemente. Eccole in versione grande e ridotta: [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_3701_migliorata_post.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_3701_migliorata_reduced_post.jpg[/IMG] I risultati non sono eccelsi, ma il ricreare l’informazione dove non c’è porta come conseguenza quella di introdurre anche cose che non c’erano nella foto originale… Buon fine settimana! [bir] [can] [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da MoSfEt: Non ho Photoshop a casa, ma appena arriverò in ufficio farò le correzioni indicate, tanto per mettere in evidenza un ulteriore metodo, fermo restando che non si potrà ottenere un risultato “migliore” di quello proposto da AndreaOiser, ma semplicemtne un po’ diverso! [bir] [lo]

Un altro metodo anche questo, grazie per le info! In photoshop ci sono sempre numerose strade per arrivare ai medesimi risultati o a risultati migliori, sono curioso di provare questo procedimento, grazie per averlo condiviso! [lo]

Loris
    Partecipante

Grazie……che bello essere un Canoniano [chi] [bir]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX